LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE PER SVILUPPARE VIDEOGIOCHI

di il
2 risposte

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE PER SVILUPPARE VIDEOGIOCHI

Salve
mi è venuta una passione nel sviluppare videogiochi
ne ho fatto qualcuno in visual basic ma cercando un linguaggio migliore per questo ho trovato il linguaggio pown

come posso cominciare ad imparare questo linguaggio?
oppure se ne conoscete uno migliore per la mia esigenza

grazie

2 Risposte

• Re: LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE PER SVILUPPARE VIDEOGIOCHI

Un po' vaga come domanda...

Dipende molto da quali esigenza hai.
    Se il tuo problema è quello di imparare un linguaggio di programmazione generico per videogame semplici, in teoria potresti usare qualsiasi linguaggio, ma tendenzialmente meglio orientarsi verso linguaggi un pochino più conosciuti e con questi sfruttare, eventualmente, opportune librerie.

Ad esempio: se impari il C/C++ abbinato a librerie come le Allegro, sei in grado di realizzare moltissime cose interessanti sempre in bitmap 2D.

Ma puoi imparare anche versioni di Basic Avanzate, magari abbastanza avanzate da essere utilizzate per i tuoi progetti: DarkBasic (vecchiotto ma interessante), SpiderBasic, Hollywood, sopratutto quest'ultimo oggi molto interessante perche' continuamente supportato con nuove versioni e codice cross-compilabile direttamente per diversi OS.

Altro linguaggio veramente interessante che dovresti studiare e' il Python che con tutte le librerie a disposizione permette di creare progetti interessanti.

Infine, se vuoi realmente creare un prodotto che ti potrebbe permettere di entrare anche in ambienti modernissimi per il Gaming, dovresti orientarti su: Unity con il suo C# come linguaggio interno, oppure Unreal Engine che non conosco ma che risulta essere molto potente. Sono entrambi tra i motori grafici piu' utilizzati oggi in ambito gaming e sfruttabili per diversi sistemi.

Infine consiglio di provare a documentarti su: LUA e DirectX e OpenGL (diciamo che qui si esce un po' dai ranghi della tua domanda perche' mi pare di capire tu voglia imparare cosucce un po' piu' semplici).

Semplicemente esiste solo l'imbarazzo della scelta.
  • Re: LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE PER SVILUPPARE VIDEOGIOCHI

Va bene
    grazie mille
    Vedrò
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte