Linguaggi di programmazione: curiosità

di il
6 risposte

Linguaggi di programmazione: curiosità

Salve a tutti,

Mi sono appena iscritto al forum per togliermi una curiosità.

Sono da poco entrato nel mondo del lavoro e da quasi un anno ricopro il ruolo di programmatore PHP in un'azienda di sviluppo software.

Premettendo che sono giovane sia per età che per esperienza, vorrei chiedervi: ma il linguaggio di programmazione attualmente "di moda" o "di tendenza" qual è?

Girando sul web vedo che in tanti considerano il PHP ormai un linguaggio antiquato e sopravvalutato. Essendo un fan e "nato" con il PHP, non mi trovo d'accordo ma probabilmente ci sono altri linguaggi migliori che chiedo a voi.

6 Risposte

• Re: Linguaggi di programmazione: curiosità

NON ESISTE, il linguaggio di programmazione DI MODA.

Ogni linguaggio di programmazione ha suoi specifici settori di utilizzo.

COMUNQUE, ci sono settori in cui certi linguaggi sono piu' comodi di altri.

Spannometricamente:

Python: usato come linguaggio di scripting in applicazioni scientifiche, MA SOLO PERCHE' usa librerie scritte in C estremamente efficienti
    C: routine efficienti a basso livello, pezzi di sistema operativo (interfacciamento con l'hardware)
    C++: applicazioni anche complesse in cui serve EFFICIENZA (engine usati nei giochi 3d, ad esempio)
    Scala e i linguaggi funzionali in genere: in applicazioni ad alto grado di parallelismo (cluster, schede grafiche)
    PHP, Ruby: applicazioni Web lato SERVER
    Javascript: applicazioni Web lato CLIENT ANCHE se puo' essere utyilizzato lato server
    C#,Java: applicazioni web, ma anche desktop. Molti IDE sono scritti in Java. Ed applicazioni in ambito Big Data
    Delphi (Pascal), VB.NET: applicazioni desktop

Poi ci sono linguaggi piu' di nicchia, per applicazioni verticali:
    Erlang, Haskell, Prolog, LISP, Closure, R, ...

Generalmente un linguaggio di programmazione che non resiste al cambiamento di MODA, a meno che non sia un linguaggio usato in ambito teorico, non ha senso di esistere e non vale nemmeno la pena perderci tempo ad impararlo:

- non ha libri o i libri sono pochi
    - non ha librerie di 3 parti, o sono molto misere
    - non ha forum che lo supportano, o chi partecipa al forum e' gente con poche conoscenze
    - eventuali bug non vengono risolti

Esempio sono Go (Google), Julia (sembra interessante, ma e' acerbo), D (evoluzione del C++, ma non ha avuto fortuna)

Un BUON' programmatore ne conosce PARECCHI.

Mettila cosi: nascono linguaggi di programmazione nuovi almeno una volta all'anno.

Se esistono ancora dopo 3 anni, puoi leggerti la documentazione, dopo 5 anni, potrebbe valer la pena approfondire
    Nel senso: ci sono stati sviluppi continui per 3/5 anni !

Di moda intendevo linguaggi che attualmente sono richiesti nel mondo del lavoro.

Quello che mi incuriosisce di più è Python, ovviamente vorrei avere una conoscenza quanto più ampia è possibile.

Grazie per la risposta e di questa breve nozione.

Dipenda da QUALE mondo.

In ambito calcolo scientifico ad alte prestazioni?
    Guida autonoma?
    Robot militari per la guerra intelligente?
    Sonde per Marte o per la Nube di Oort?
    Analisi di immagini satellitari?
    ...
    Scemenze webcosologiche (come diceva il compianto +m2+ )?
    Trapolotti per smartphonefuffa?

Il MONDO DEL LAVORO non e' fatto da un UNICO tipo di lavoro!

Trovi un sacco di lavoro di bassa manovalanza in ambito Web, il che vuol dire che devi conoscere i linguaggi per il Web.
    Ma c'e' anche a chi serve qualcuno che sappia realizzare App, con il linguaggi di conseguenza (Android, basato su Java, Swift, Objective-C, ...)
    Oppure vai a fare qualche lavoro un epsilon piu' intelligente, in cui ti servono linguaggi piu' evoluti!

Scusate se mi intrometto ma è per pura curiosità.
    migliorabile, vedo che nella tua lista hai omesso C# e VB.Net. Semplice dimenticanza o cosa?
    Chiedo perchè sono diversi anni che sviluppo software di controllo per l'automazione industriale in C# con buoni ed efficienti risultati.
    Ciao

>>> Essendo un fan e "nato" con il PHP, non mi trovo d'accordo ma probabilmente ci sono altri linguaggi migliori che chiedo a >>> voi.
    se vuoi delle competenze facilmente spendibili dovresti,a mio avviso,scegliere un manuale per imparare la programmazione ad oggetti su java o c# e specializzarti nell'ambito che più ti piace/serve ,conoscendo php ed immagino anche javascript potresti pensare di andare verso il mondo web non solo programmando su asp.net webforms o mvc ma pensando anche alle web api

Lucios ha scritto:

Scusate se mi intrometto ma è per pura curiosità.
    migliorabile, vedo che nella tua lista hai omesso C# e VB.Net. Semplice dimenticanza o cosa?
    Chiedo perchè sono diversi anni che sviluppo software di controllo per l'automazione industriale in C# con buoni ed efficienti risultati.
    Ciao
    Hai ragione, banale dimenticanza, ho lavorato per anni in C#: non e' male come linguaggio, anche se e' evidente che la libreria di sistema e' stata realizzata da gruppi di sviluppo diversi (ci sono evidenti stili diversi nel come sono fatte le implementazioni)

Al momento, per quanto riguarda la pulizia del linguaggio e della libreria di sistema, trovo che Java sia ancora una spanna sopra C#.
    Ma sono gusti.

Invece VB l' ho svicolato
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte