Licenza software per uso commerciale

di il
2 risposte

Licenza software per uso commerciale

Buongiorno a tutti.
A tempo perso, ho sviluppato un piccolo programma per uso personale con Visual Basic 6.0 mediante Visual Studio Enterprise 6.0. La licenza di Visual Studio è attestata all'azienda per cui presto servizio. Lasciamo perdere il fatto che VB6 è obsoleto, quello che vorrei chiedervi è questo:
Vorrei poter rivendere a terzi il programma, quindi dovrei acquistare la licenza d'uso di VB6 Professional o simili per uso personale a scopo commerciale.
Ho visto che da ebay è possibile acquistare Visual Studio 6.0 Professional/Enterprise.
1) Se dovessi acquistare da ebay un vecchio kit di Visual Studio (di retail con serial/cd key) sarei regolare con la distribuzione del mio software?
Cioè, sarebbe sufficiente possedere la confezione originale con il dc key originale? Oppure la licenza è nominativa?
2) E' possibile eventualmente, acquistare la licenza di Visual Studio NET e praticare un down grade che mi consenta di distribuire legalmente il mio software?
3) Se sviluppo software commerciale con un ambiente di sviluppo obsoleto e non più supportato (quale Visual Studio 6.0), il mio software sarebbe comunque rivendibile (con tutte le licenze del caso)?

E' la prima volta che scrivo in questo forum, quindi chiedo scusa se ho sbagliato il thread.
Ringrazio anticipatamente.
Massimo

2 Risposte

• Re: Licenza software per uso commerciale

Visto che vuoi fare le cose in piena regola direi che ti conviene contattare microsoft esponendo il tuo problema via email o call center,mi viene in mente però che per poter vendere software devi avere una partita iva aperta per la vendita di software (non ricordo a memoria il codice dell'attività)
  • Re: Licenza software per uso commerciale

Ho chiamato l'assistenza di Microsoft almeno tre volte, mi hanno rimbalzano da un'operatore all'altro, alla fine mi hanno lasciato il numero dell'assistenza tecnica che ho provato a contattare ma visto le attese estenuanti ho lasciato perdere.
    Per quanto riguarda la vendita, se si tratta di attività occasionali ho letto in giro che è possibile appoggiarsi a ebay. Chiaramente se la cosa prende piede, lo step successivo sarebbe di aprire una P.IVA.
    Nel frattempo ho acquistato un CD originale di VB6 professional con CD KEY, spero sia sufficiente a tutelarmi almeno in parte, considerando anche il supporto di Visual Studio 6.0 è tramontato nel lontano 2005.
    Grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte