migliorabile ha scritto:
In generale, sono assolutamente inutili per il programmatore medio (quello, cioe' che deve scrivere app, applicazioni web, o semplicemente portare a casa la pagnotta).
Su questo hai ragione, per il programmatore medio DI OGGI basta saper usare google e fare il copia-incolla
Invece sono testi indispensabili per chi vede nella progettazione di algoritmi l'aspetto interessante del lavoro di programmazione.
Direi di no, perchè nel 95% dei casi gli algoritmi ottimi (o comunque buoni) per i problemi sono già stati scritti e trovati una 40ina (o decina) di anni fa.
Nel restante 5% dei casi significa che stai affrontando un problema difficile, e quasi certamente avrai un bagaglio di esperienza almeno ventennale.
Per il programmatore niubbo medio servono, a mio parere, per "aprire" un mondo che è quello dell'Informatica con la I maiuscola, non cioè il frameworksticazziX per fare non so che scroll di non so che immaginetta durante il caricamento di una paginetta web.
O il programmello java che viene insegnato all'università come fosse chissà che, e non un banale programmello che "una volta" (neanche tanto tempo fa) neppure si insegnava, perchè veniva dato per scontato o banale (cioè lo studente doveva poterselo fare da solo senza nessun aiuto, altrimenti poteva sempre trasferirsi a giurisprudenza o psicologia).
Più o meno la differenza tra chi sa "pigi l'interruttore, si accende la luce" (programmatore medio di OGGI) e chi sa cos'è la luce, come si genera, come funziona l'impianto, perchè l'interruttore funziona, come e quando e dove.
E quando è bene non usarlo, e quando va bene, e che pregi e difetti ha, e che tipi ci sono e così via.
Che poi il programmatore medio capisca lo 0,1% e ricordi lo 0,0001% di certi testi non è importante: quello 0,1% lo renderà comunque un titano rispetto al programmatore medio odierno. Al 10% sarebbe un guru di livello italiano, e anche oltre.
Certo, se uno vuol rimanere nella fascia del programmatore medio di OGGI (cioè un operaio, neppure tanto specializzato, praticamente un manovale dell'informatica) allora fa benissimo a rimanere gioiosamente inconsapevole di cosa succede quando pigi l'interruttore.
Probabilmente lo stipendio (da manovale-operaio) lo porta a casa ugualmente.
PS la domanda del thread è riferita a "testi sacri" NON specifici di linguaggi o altri argomenti, ce ne sono un milione di utili, e una manciata di molto utili. Nessuno indispensabile
PS/2 è un po' come, per analogia, un infermiere abituato a fare una certa iniezione di non so quale farmaco, perchè qualcun altro gli dice di farla così e cosa, che poi si va a leggere i testi di medicina che spiegano il perchè e il percome si fa o non fa quell'iniezione del tal farmaco, cosa succede etc.
Magari poi continuerà a premere lo stantuffo senza tante rimembranze, ma almeno avrà il "vago" ricordo del perchè