Lezioni di storia dell' informatica...

di il
6 risposte

Lezioni di storia dell' informatica...

Recentemente ho ricevuto una brillante lezione di storia dell'informatica: il successo del personal computer è dovuto a Microsoft, che ha avuto la brillante idea di "introdurre le icone", perché prima era tutto DOS, praticamente inutilizzabile, e per super esperti...

Ora comprendo che per il 99.5% della gente questi dettagli non siano cose di alcuna importanza, ma allo stesso tempo cerchiamo di informarci un pochettino, prima di parlare... vabbè.

6 Risposte

• Re: Lezioni di storia dell' informatica...

Direi proprio di no: la prima interfaccia grafica (GUI) e' una genialata del famoso Xeror Palo Alto Research Center

http://it.wikipedia.org/wiki/Xerox_Palo_Alto_Research_Center

E il primo prodotto che ha utilizzato la GUI e' stato il Lisa di Apple, che poi e' diventato il mitico Macintosh. Da cui Microsoft ha copiato l'idea.

Quindi, chi ti ha dato a lezione distoria dell'informatica, dovrebbe studiare decisamente meglio la storia dell'informatica!!
    Anzi: studiatela da te, che e' meglio (come il Puffo Quattrocchi insegna)

E se vogliamo essere precisi, la prima CPU, cosi' come lo conosciamo oggi e' una genialata di un italiano, Federico Faggin.
    Cosi' come il primo personal computer e' una genialata di quei bischeri della Olivetti.

E' risaputo che quella parte di storia informatica derivi da Xerox ... (soprattutto per chi ci è "passato dentro" a quel periodo ... )

Ma non ho capito se agentsmith era ironico o solo disinformato ... nel secondo caso, ovviamente il consiglio è di studiare ancora prima di fare certe affermazioni ...

Ad onor del vero c'è da dire alla Xerox il compito principale era proprio fare ricerca... e la facevano davvero bene, molte delle tecnologie che oggi diamo per scontate sono state inventate in quelle stanze. Bisogna però evitare di cadere nel luogo comune che ritiene che tali tecnologie siano state "copiate" dai vari Bill Gates o Steve Jobs. Al tempo era del tutto normale recarsi a Palo Alto a vedere cosa c'era di nuovo in quel fervente luogo di ricerca, poi il manager o visionario di turno prendevano qualche idea e ne facevano un vero e proprio prodotto industriale e questa attività richiede, ovviamente, capacità diverse rispetto alla pura ricerca

La famosa frase di Bill Gates detta a Jobs

“Well, Steve, I think there’s more than one way of looking at it. I think it’s more like we both had this rich neighbor named Xerox and I broke into his house to steal the TV set and found out that you had already stolen it.”

lascia intendere chiaramente quello che è accaduto ...

oregon ha scritto:

Ma non ho capito se agentsmith era ironico o solo disinformato ... nel secondo caso, ovviamente il consiglio è di studiare ancora prima di fare certe affermazioni ...
    Volevo essere semplicemente ironico, nel senso che per molta gente la storia del personal computer è semplicemente: DOS -> Windows...

Altri luoghi comuni che ho sentito spesso, e sento ancora recentemente, sono:

Apple è un "sistema chiuso".

I bambini sanno tutto sul computer e a 5 anni usano il computer meglio degli adulti.

"Quello che ha inventato Facebook" ha avuto un'idea brillante ed ora è miliardario. (Come se prima non esistessero i social networks).

oregon ha scritto:

La famosa frase di Bill Gates detta a Jobs

“Well, Steve, I think there’s more than one way of looking at it. I think it’s more like we both had this rich neighbor named Xerox and I broke into his house to steal the TV set and found out that you had already stolen it.”

lascia intendere chiaramente quello che è accaduto ...
    Al contrario credo invece che questa famosa frase abbia contribuito a diffondere il luogo comune di cui parlavo.

Alla Xerox non facevano imprenditoria, ma ricerca ed era normale recarsi li a prendere idee. La cosa strana era che facessero ricerca un po' fine a se stessa, ma evidentemente il loro interesse era diffondere le proprie idee, non parlerei quindi di furto come diceva Bill e tra parentesi non mi sorprende che lui la vedesse così, vista la sua fortissima inclinazione all'imprenditoria piuttosto che alla ricerca
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte