Come gli altri anche io ti consiglio la magistrale. Mi è capitata una cosa simile appena mi laureai alla triennale. Mi contattarono i recruiter di una nota multinazionale e mi chiesero di fare un colloquio per un corso di 3 mesi che prevedeva alla fine una prova selettiva dopo la quale sarei stato assunto, con una paga misera se ci penso ora.
Essendo la mia prima esperienza non sapevo ancora niente del mondo del lavoro (ah l'ingenuità). Diciamo che al corso mi hanno fatto fare tutte cose che già sapevo bene ed era di una noia mortale. Non terminai nemmeno il corso e 2 settimane prima della fine me ne andai per continuare con la magistrale. Ora a distanza di anni posso dirti che è stata un'ottima scelta.
Poco prima di terminare la magistrale ho iniziato a fare colloqui con aziende serie, (ci son tante aziende serie in Italia che pagano bene, fanno cose interessanti, e che non cercano batterie di scimmie/programmatori sottopagati), una di queste mi ha assunto già da subito con uno stipendio degno di questo nome, e quasi il doppio dell'elemosina che volevano darmi appena dopo la triennale.
Quindi sì, vai con la magistrale (sei in piena regola anche con l'età) e se ti piace la ricerca pensa anche ad un dottorato di ricerca (come diceva migliorabile questa idea può sembrare stramba e pensi che non potrà mai venirti in mente, ma fidati viene e come) da sfruttare poi all'estero o in italia in qualche settore R&D dove fanno roba interessante.