Lavorare in smart working dall'estero

di il
3 risposte

Lavorare in smart working dall'estero

Salve, spero di scrivere nella sezione corretta.
Pongo un quesito per un'amica che vive e lavora in spagna.

Lavora per una classica società di call center, usa il software checkpoint per connettersi alla VPN aziendale e un altro software che è quello classico da call center che le fa arrivare le chiamate da effettuare, le chiamate son tutte dirette a numeri "fissi" spagnoli.
Il suo contratto è proprio di telelavoro (a prescindere dalla situazione coronavirus), la domanda è:
Siccome vorrebbe venire una settimana qui in Italia, pensate ci possano essere problemi a lavorare in smart working dall'italia? La connessione alla vpn può dar problemi? Il datore di lavoro può accorgersi che non è in Spagna?

Ringrazio in anticipo per tutte le informazioni che riuscite a darmi!
Grazie,
Ciao

3 Risposte

• Re: Lavorare in smart working dall'estero

Mi sfugge perchè la tua amica non può chiedere al suo datore di lavoro.
    Qualsiasi cosa ti verrà detta nel forum come pensi che possa esserti utile? mica sappiamo come il datore di lavoro monitora e gestisce il telelavoro dei suoi dipendenti.
    La vpn potrebbe essere non utilizzabile dall'italia se chi amministra i sistemi ha deciso di filtrare gli indirizzi ip quanto meno su base nazionale.
    Certo che può accorgersi che non è in spagna.

Le ho detto anche io di farlo e nemmeno io sinceramente ho capito perchè non vuole chiederlo, non so di cosa ha paura.

Vabè parliamo di grosse aziende, pensavo ci fosse una linea generale che vale per tutte e che fosse già capitato a qualcuno questa situazione, per questo ho chiesto sul forum.
    Grazie per la risposta comunque.

Mia figlia ha avuto le stesse esigenze (lavora nel campo dei videogiochi in UK) ed ha semplicemente chiesto alla direzione. Le hanno fatto firmare una impegnativa legata alla privacy e al divieto di divulgazione di dati. Adesso sta lavorando da casa mia.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte