Cosa te ne fai di un contratto a tempo indeterminato se lavori per un'azienda piccola che in caso di crisi può comunque chiudere o licenziarti senza troppe complicazioni? Paradossalmente avrai con essa più potere contrattuale se lavori a Partita IVA perché dovranno stare attenti a non trattarti troppo da dipendente subordinato.
Guarda, non voglio insistere perchè probabilmente dipenderà anche dal tipo di lavoro e dal tipo di rapporto che si andrà ad instaurare con la ditta però, da esperienze vissute da più di un mio conoscente, in genere va a finire così:
- La ditta ti terrà occupato full-time, perchè ovviamente ti considererà alla stregua di un dipendente, impedendoti di fatto di lavorare per altri se non nei ritagli di tempo. Questo non perchè sono "cattivi", ma per ottimizzare il tuo utilizzo. Questo è un grosso svantaggio per te che non avrai il tempo di espandere il tuo business.
- In caso di crisi tu sarai il primo a saltare, senza nessun ammortizzatore sociale, e ti ritroverai a doverti cercare degli altri sbocchi in fretta e non è facile te lo assicuro.
- Alla fine i prezzi li faranno loro perchè ripeto, essendo legato a filo doppio, il tuo potere contrattuale diminuisce.
Poi naturalmente ci sono le eccezioni: se diventi un mega-professionista del tuo settore magari sono i clienti che vengono a cercarti. Ma onestamente questo raramente succede ad es. nell'industria.
Questo è quello che ho potuto notare io, ripeto, da esperienze vissute. Però non ho certo l'occhio su tutte le realtà lavorative...