Edi ha scritto:
Salve,
Ho 17 anni, dopo il diploma mi piacerebbe concludere il percorso di certificazioni Microsoft (ne ho già una) e diventare Microsoft Certified Solutions Developer, successivamente vorrei iscrivermi a dei corsi di formazione con stage annesso (ne ho già adocchiato uno molto allettante). Il problema, da quel che ho visto, è che gli stipendi per programmatori sono bassini (anche per gente laureata) rispetto a paesi come gli Stati Uniti e pertanto mi è venuta l'idea di trasferirmi lì in futuro per intraprendere una carriera più prolifica, che ne pensate?
Saluti
Non pensare che nella Silicon Valley prendano tutti stipendi alti, anzi... rapportato al livello del costo della vita è +/- come qui, forse appena poco di più, ma non sei tutelato come potresti esserlo qui. In US puoi essere licenziato, soprattutto MS/Google/FB/etc etc, solo perché consegni in ritardo il compito assegnatoti.
Come ho scritto nel mio ultimo post in altro 3d, l'inglese in reading and listening comprehension....?
Guarda che non è richiesto avere un livello TOEFL, ma avere spiccate capacità di esprimersi e comprendere, non solo la lingua, è importante per lavorare in team come si usa in questo settore da quelle parti.
Riusciresti a comprendere una lezione come questa?
Fundamentals of C# Programming
OK, la pronuncia non è proprio delle migliori, ma certamente meglio di quando senti uno yankee parlare come se avesse una patata bollente in bocca, ci sono anche quelli e sono tanti, Svetlin Nakov è un bulgaro, ma si capisce e spiega benissimo.
Se superi quelle due ore, ovviamente avendo capito tutto o quasi, allora potrai anche pensare di andare negli USA per l'avventura, altrimenti, come dicono loro, hai altre quickies da fare prima di superare l'esame.
:edit: aggiunto
FYI ho appena controllato, un Junior Software Engineer Salary è $39,623 - $76,788 all'anno, non dimenticare che nella Silicon Valley gli affitti delle case costano un poco di più che il resto della California, fa anche più caldo che altrove negli USA, calcola l'aria condizionata.
I prezzi al supermercato sono +/- come da noi nel senso che si equivalgono le cifre dei prezzi facendo il cambio EUR/USD 1=1.18, peccato che noi intendiamo pane/frutta/verdura/carne/etc al Kg, da loro invce è a lb. [fonte certa ed aggiornata, un mese fa ero negli USA]. La benzina invece... max ho pagato 1,28 USD al gallone, mai fatto più di 25USD per un pieno, ma mica bevi la benzina.