caramelleamare ha scritto:
È evidente che sono interconnessi e tutti e tre potrebbero interessarmi. Chiarirmi cosa sono per me in che senso? Non ho esperienza pratica e di progetto ovviamente perché sto solamente studiando. So che sono il core di ogni DC di discrete dimensioni, che lo storage non è certo solo archiviazione statica dei dati ma c'è sempre più la componente intelligente, che ci sono diversi approcci possibili etc. Visto che hai esperienza proprio in questi settori, aiutami te a capire meglio. Cosa fai dalla mattina alla sera?
Pettino i gatti.
Talvolta 1+2+3+tante altre cose.
Comunqe in questo momento sto pettinando una gatta facendo anche "tante altre cose" quindi sarò sintetico
- virtualizzazione.
dipende "di cosa", "come", e "dove".
puoi virtualizzare server e client. nel caso più frequente dei server ("di cosa") puoi avere situazioni "pesanti" (cioè virtualizzi N macchine fisiche diverse, ognuna col suo sistema operativo eccetera), oppure "leggere" (cioè hai una singola macchina fisica o virtuale che fa funzionare varie "macchinine" virtuali leggere) e che sono tipicamente legate a "dove".
cioè in LAN, e questo significa quasi sempre "intero" e "consolidamento", cioè mettere in una singola macchina tanti bei vecchi server.
oppure in WAN, cioè presso un qualche provider internet, nel qual caso - tipicamente - si tratta di server web (o simili), o di storage (backup e simili).
Nel caso -WAN spesso avrai la versione "leggera", per massimizzare lo sfruttamento dell'hardware che, tipicamente, affitterai a qualcuno.
Qualche volta avrai la versione "pesante", quando essenzialmente stai mettendo in piedi una infrastruttura di disaster recovery (per inciso sarebbe pure obbligatoria ex GDPR, ma sappiamo che è tecnicamente una pagliacciata).
Quindi, a seconda dei casi, dovrai essere o non essere esperto in SAN, cioè in storage LAN, nella manutenzione delle macchine fisiche eccetera.
Sempre a seconda dei casi dovrai quindi stare nel mondo vmware, o magari xen, più raramente hyperv, più raramente virtualbox, più raramente soluzioni più esoteriche e specializzate
si fa presto a dire "virtualizzazione", ma come sopra accennato spazi dall'hotel con due macchine virtuali di vecchi programmi di gestione fino a servizi stile amazon.
un banale manuale introduttivo vsphere (cioè di livello elementare-basso) va sulle 1.200 pagine.
---
ovviamente, in un mondo perfetto, dovresti conoscere ALMENO vsphere e virtualbox.
quest'ultimo, in particolare, poichè funziona su hardware e software non-microsoft e non-linux (solaris e freebsd. sì, per quanto possa sembrare "strano", un'ottima piattaforma di virtualizzazione UNIX è solaris ,perchè è da anni di Oracle, che è pure proprietaria di virtualbox. Quindi, paradossamente, c'è più compatibilità e supporto diretto del produttore con Solaris piuttosto che Linux)
---
Nel caso LAN si lega poi il discorso storage-SAN, e di nuovo (cuttone) si spazia dal NAS da 100 euro fino a soluzioni evolute da centinaia di migliaia di euro, e magari anche delle soluzioni noSAN (che paradossalmente oggi vanno di moda a cagione dell'hardware sempre più potente e sempre meno costoso, con latenze infime)
---
Poi c'è il mondo hardware di virtualizzazione, che può/non può essere un tuo problema.
Nel primo caso spazi dal microserver HP da 400 euro fino alla macchina blade da un milione
---
C'è poi il mondo del consolidamento, quindi devi conoscere a menadito la P2V (e talvolta anche il contrario), cosa tutt'altro che banale, soprattutto con Windows, soprattutto quelli più vecchi, soprattutto quelli più nuovi (con EFI).
Se ti occupi di affittare macchine web non te ne potrà fregare di meno
Pippone storage se e quando trovo il tempo