Laurea o esperienza?

di il
42 risposte

Laurea o esperienza?

Ciao ! probabilmente questo argomento sarà stato affrontato almeno un milione di volte, sono qua per chiedere delle informazioni precise e soprattutto NON DI PARTE , quindi vi chiederei di evitare per piacere i personali "sentimentalismi".
Dunque vi espongo la situazione in breve , ho 28 anni, una laurea che nn mi è servita a nulla , il punto è : vorrei diventare programmatrice e ho già un po' di dimestichezza.
Meglio iscrivermi a un corso di laurea col rischio però di arrivare tardi alla laurea e per di più senza esperienza o meglio buttarmi da subito anima e corpo nella programmazione facendo vari corsi e iniziando al + presto a lavorare?
Le aziende preferiscono un laureato o una persona con esperienza, io sarei disposta a spostarmi all'estero senza problemi e soprattutto sarei disposta a lavorare in proprio, quello che mi interessa sapere è : un programmatore che lavora in maniera autonoma è vero che nn trova lavoro o è solo una favola? Mi piacerebbe sapere l'esperienza di chi lavora in proprio!
Poi è vero che le software house non assumono persone non laureate?
Ripeto comunque che piuttosto che stare a spasso preferirei lavorare in proprio come progrmmatore..
Vi ringrazio e attendo risposte ciao!

42 Risposte

• Re: Laurea o esperienza?

Ciao, ti rispondo considerando il lavoro negli enti statali sul quale ho esperienza.

Ti assumono anche senza laurea ma, per fare carriera e quindi progredire anche economicamente é fondamentale la laurea, triennale puó andar bene ma potresti non avere tutte le "porte" aperte.

Con la magistrale invece puoi accedere a tutte le selezioni.

Vorrei darti una risposta molto, molto sincera dalla quale comprenderai anche la difficoltà che si ha a rispondere a queste domande.

Se non hai la laurea, hai comunque la possibilità di essere assunta da una software house o da altre aziende (oltre alla possibilità di lavorare in proprio ...) ma dovrai essere veramente BRAVA e avere molta PASSIONE nel lavoro che svolgi. E quanto sarai brava come programmatrice studiando da sola o con dei corsi non universitari, noi come lo possiamo prevedere?

Se ti laurei, nessuno ti assicura nulla SOLO perché sei laureata, ma alcune aziende pretendono la laurea e preferiscono far crescere dentro i propri ingegneri piuttosto che affidarsi a semplici programmatori. So che adesso ci sono aziende che cercano ed assumono giovani laureati in informatica da assegnare a vari progetti su clienti esterni ma è un trend di adesso ... chi può dire cosa succederà quando sarai laureata?

Grazie intanto per le risposte!Certo comprendo che per fare carriera e avanzare la laurea è indispensabile ma io 1) non mi interessa lavorare per forza in enti pubblici
    2) mi basta anche solo rimanere un programmatore a vita senza ambizioni + grandi
    Bisogna vedere sempre da dove si parte...in base alla mia situazione credo che sia meglio l'esperienza che rischiare una laurea a 35 anni senza saper fare nulla...certo dovrò dimostrare le mie capacità se voglio essere assunta da qualche azienda o software house ma questo nn credo sia un problema se uno ci mette l'impegno...Ovviamente non ho detto che mi formerò da sola..ho già una persona che mi sta insegnando a programmare ad hoc...ma sicuramente preferisco impegnare 10 ore al giorno per diventare un buon programmatore che spendere del tempo per una laurea per cui ormai credo sia troppo tardi...diverse persone mi han consigliato di portare avanti entrambe le due situazioni, cioè uni e imparare a "fare"..ma la vedo una cosa estremamente difficile perché in base alla mia esperienza ingegneria informatica è una laurea a cui bisogna dedicarsi al 100% non la si può fare così tanto per....
    Comunque vi ringrazio sto cercando + info possibili per poter fare al meglio le mie valutazioni...

Nel bene o nel male, un corso di laurea in informatica o ingegneria informatica ti fornisce un bagaglio culturale che moooooolto difficilmente potresti acquisire solo lavorando.

E questo per un motivo banale: compito dell'insegnamento e' quello di prepararti al piu' ampio spettro di possibilita' lavorative inerenti quello specifico settore.

E per fare questo, ti forza a costruire una piramide di conoscenze, che vanno, per fare un'esempio, dai numeri interi -> numeri reali -> ai complessi -> numeri multidimensionali -> all'algebra lieare -> algebra astratta -> ... E se fossero argomenti di informatica: teoria degli insiemi -> strutture dati -> algoritmi -> complessita' computazionale -> grafi -> automi a stati finiti -> grammatiche -> linguaggi di programmazione -> ...

Nota che non sono termini a casaccio, ma sono oggetti che utilizzo quotidianamente

Questo puo' voler dire che il 50% / 75% di quello che studierai potrebbe non servirti per il resto della vita. Ma e' anche vero che potrebbe servirti! E se ti dovesse servire, una cosa e' sapere di che si parla, ed una e' non averne la piu' pallida idea.

In certi contesti (ad esempio web, app), diventare bravi programmatori e' una banale questione di mesi o al piu' qualche anno!

In altri, servono moolti anni e moolto studio.

Beh certo la cosa migliore sarebbe la laurea lo so , ma dovendo fare una scelta ..perché sono obbligata a farla...è vero che comunque iniziando adesso ci metterei 4/5 anni a imparare bene a programmare ma un conto è arrivare tra 4/5 anni avendo imparato qualcosa . un conto è uscire tra 4/5 anni dall'università senza alcuna esperienza secondo me...certo che le conoscenze minime di matematica o analisi ci vogliono quello lo immagino..piacerebbe anche a me poter tranquillamente portare avanti la mia laurea in ingegneria informatica però mi sono resa conto che non è affatto semplice e che non bastano tre anni per la triennale..e questo per me è un campanello d'allarme...non ho molto tempo ...e preferisco portare avanti una cosa che mi dia un minimo di sicurezza piuttosto che un pezzo di carta che certo ti da un bagaglio culturale quello che vuoi ma bisogna tenere anche conto della realtà lavorativa in italia..chi assumerebbe una 35 enne senza esperienza diciamoci la verità..o no ? Sicuramente se impiegassi tutte le mie risorse solo sulla programmazione , beh allora tra 4/5 anni probabilmente già lavorerei ...
    Io sono laureata in pedagogia...

Posso chiedervi per curiosità..voi lavorate in proprio o presso 1 azienda?

Come mai punti a metterti in proprio? Non è per farmi i fatti tuoi solo per capire..

Certo la stessa cosa che mi ha detto un ragazzo che ha lavorato diversi anni per le aziende e ora lavora in proprio e si può permettere un certo tenore di vita lavorando da casa e gestendo il proprio tempo...invece per assurdo ho trovato una persona che mi ha detto che lavorare in proprio è una follia perché si hanno molte responsabilità--e le scadenze contrattuali ecc ecc...cmq mi sembra il minimo avere delle responsabilità..d'altronde se uno non vuole averne si accontenta di trovare un lavoro che gli permetta di arrivare alla fine del mese e basta,,,ti ringrazio comunque per i tuoi pareri ciao

Le tasse si sa...ma quello in ogni settore!

Hai detto di avere 28 anni ed essere già laureata e che vorresti diventare una programmatrice. Bene!

Per cominciare a lavorare è necessario che studi e impari a programmare, ma mi pare che lo stia già facendo.
    Perché a questo punto non continuare a studiare e cominciare un percorso all'università? La meta sarebbe sicuramente più ambiziosa. Quando sarai pronta per lavorare, comunque, potrai cominciarlo a fare, anche se sarai ancora studentessa universitaria. Io non avrei dubbi! Studio universitario e lavoro, quando ci sarà.
    Non sentirti già troppo grande per l'università, hai solo più esperienza.

Eh perché stare all'università è un costo non indifferente capisci? Io non sono la classica persona che si fa bloccare dagli stereotipi del tipo" no a quasi 30 anni non mi rimetto in gioco.." sennò non sarei qua...però avrei enormi difficoltà economiche e calcola che cmq io già lavoro anche se non nel settore dell'informatica...per cui riuscire a stare dietro a tutto sarebbe abbatsanza complesso nonostante io abbia tutta la volontà di questo mondo!

Allora chiediti: quanto tempo mi serve per cominciare a lavorare per metterti in proprio? Quanto mi costa (in termini di tempo e costi di formazione)? Che preparazione avrò? Se invece comincio un corso universitario che tempi avrò? Che preparazione avrò e quanto mi costa?

@ultrasound91 Ho precisato che cosa intendevo!

Hai valutato la possibilità di sostenere solo alcuni esami di ing. informatica? Ad esempio al politecnico di Torino, se non hai già una carriera attiva, puoi iscriverti a un certo numero di corsi (penso ci sia un limite in numero di crediti), sostenere l'esame e ottenere una certificazione relativa a quell'esame.
    Ovviamente non avrai la stessa preparazione di un ingegnere, ma è sempre meglio di niente, e nel frattempo puoi studiare altro per conto tuo.

Quanto alle opportunità di lavoro, dipende dall'azienda che ti capita. A me hanno proposto un contratto a tempo pieno (determinato) come programmatore php al primo anno di università, perché gli avevo fatto vedere un sito che avevo realizzato e gli era piaciuto (solo che io volevo continuare a studiare, e prima del colloquio pensavo che si trattasse di un contratto a progetto di pochi mesi).
    Altre aziende invece pretendono la laurea e spesso anche un voto minimo (ad esempio, reply pretende la media del 27 anche solo per i tirocini curricolari (dove lavori gratis in cambio di cfu)).

ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
42 risposte