oregon ha scritto:
ho scartato java
ma non mi butto sul C
ho scelto la terza via: Python.
mi butterei sul C
Java, SQL e lo studio di Algoritmi e Strutture dati
Tante idee ma confuse ...
Perchè scusa? Forse mi sono espressa male. Dovendo pianificare (a medio termine e a breve termine), ho pensato di studiare (nell'ordine)
Python --> C --> Altro (dove altro si intende un altro linguaggio o teoria della programmazione)
La scelta (prima non l'ho specificato) è anche dovuta al fatto che fino a settembre sono impegnata gran parte della giornata (ho a disposizione 3/4 ore da dedicare alla programmazione) e leggendo che Python è più immediato di C mi è sembrata la scelta più saggia.
Tu consigli di studiare ed approfondire un unico linguaggio? E' una possibilità che non ho mai letto in rete nè mai immaginato, inoltre guardando il piano di studio di informatica della mia università vedo che al primo anno si fà "Programmazione 1" con il linguaggio C, "Introduzione agli algoritmi e alle strutture dati" e il resto sono esami di matematica. Al secondo anno si fa "Programmazione 2" con il linguaggio Java e altra roba come elaborazione dati ecc. Al momento i fermo qui sul piano di studio, visto che la mia formazione dovrebbe essere più incentrata alla programmazione e all'apprendimento di qualche linguaggio, mi interessa vedere come è strutturata la formazione nella facoltà di informatica per quanto riguarda gli esami di programmazione.
oregon ha scritto:
Voi cosa mi consigliereste?
Sinceramente sinceramente ... come ho già detto ad altri, il mercato è pieno di gente giovane e preparata, "pronta all'uso" ... Chiediti se e quando potrai avere una preparazione tale da avere una possibilità di lavorare nel settore ... se vale la pena solo tu lo puoi sapere ma renditi conto che un percorso del genere è lungo anni ...
Non si impara a programmare (e soprattutto a progettare programmi ...) in un annetto di studio solitario sui libri ...
Questo è ovvio. Non mi sono svegliata un giorno e ho detto "da oggi divento programmatore informatico" , non sono una ragazzina e una buona 'idea dell'impegno che ci vuole ce l'ho.
Detto ciò hai fatto bene a ricordarmelo e il consiglio lo prendo in considerazione e ne tengo conto (altrimenti non venivo qui a chiedere pareri ), comunque ho tanta voglia di fare e soprattutto non ho niente da perdere. Non ti ammorbo con la storia della mia vita, ma purtroppo non sempre le cose vanno come si crede e può succedere per tanti motivi.
Forse dal mio messaggio si è capito che il mio obiettivo è diventare una grande esperta di programmazione da qui a natale per fare la libera professione... ovviamente no. Quello che vorrei fare è, considerato che a quanto ho capito la possibilità di provare ad inserirsi senza la laurea c'è, crearmi delle buone basi per poter essere valutabile per stage e contratti a tempo determinato in aziende.
Regolamento
Mah ... io ho provato e funziona perfettamente ... capisco che non è una lettura avvincente ...[/quote]
Guarda che non ero ironica lo vorrei leggere davvero! Qui sotto mi esce
"Rispetta la community:
Nuovi utenti: Sei nuovo? Leggi il regolamento prima di scrivere.
No Cross Posting: Consiste nell'aprire la stessa discussione su siti diversi in poco tempo.
E' irrispettoso verso chi dedica il suo tempo a risponderti.
No Annunci di lavoro: Se cerchi personale usa l'area dedicata: Offerte di lavoro.
No Spam: Niente pubblicità, niente link a siti terzi se non strettamente necessario."
Cliccando su "regolamento" compare "L’argomento richiesto non esiste."