Laurea o esperienza?

di il
42 risposte

42 Risposte - Pagina 3

• Re: Laurea o esperienza?

Il perché voglio cambiare così radicalmente scusate però è una cosa un po' personale, io cmq non sono entrata qua a chiedere se devo o non devo farlo o se mi conviene o meno...quelle sono valutazioni e rischi che mi assumo io..non ho bisogno del consenso di nessuno.io sono entrata solo per chiedere dei pareri "tecnici" del percorso migliore da seguire nella mia situazione..
    Questi pareri li ho avuti, ora rimane a me decidere se assumermi il rischio o meno, anche se la scelta l'ho già fatta e in ogni caso non sono una sprovveduta , so bene che prima di poter avere un'esperienza devo aumentare le mie competenze, non ho mai detto ne pensato di trovarmi il lavoretto pronto dopodomani...In ogni caso è ovvio che in base alla mia storia non punto di certo di andare a lavorare alla Microsoft...in ogni caso se uno vuole il come si trova, tutto il resto si supera , ostacoli compresi

@redeyes: ho un'amica, laureata in psicologia, che faceva la segretaria, che si e' rotta ed ha deciso di cambiare.

Sta studiando come fisioterapista: universita' e tutto quanto.
    Fa esami a raffica (e spesso ne esce anche con il massimo dei voti), ed in piu' fa anche il tirocinio.

E non e' di primo pelo!

Quindi: se vuoi veramente imparare un nuovo mestiere (e programmare e' un mestiere come gli altri, adeguatamente complicato), con tutti i crismi, hai una sola soluzione!

Non e' certamente un lavoro che si puo' imparare nei ritagli di tempo!

Perche' un'azienda qualunque dovrebbe assumere una persona senza ne arte ne parte, quando ci sono n-mila ragazzetti laureati (e quindi con un adeguato background) disponibili sul mercato?

La domanda sorge spontanea (non e' che devi rispondere, ovviamente): ma chi te lo fa fare ad impegolarti con un lavoro del genere, quando, con gli studi che hai fatto, ti puoi riciclare in altri settori con eventualmente solo un piccolo sforzo?

Che ne so: selezione del personale, capo progetti (colui/colei che gestisce il personale presso i clienti), ... marketting, ...

Capisco se fossi una smanettona dall'alba dei tempi, e quindi parti gia' con delle conoscenze di base minimali. Ma a quanto hai scritto, sei ancora ai blocchi di partenza!

Mah!

I ragazzetti 16-enni a cui facevo riferimento nel post precedente, se vai a scavare, sono ragazzetti che smanettano 8 ore (o piu') al giorno da 5/10 anni!

Comunque, auguri!

RedEyes ha scritto:

è una cosa un po' personale
    Infatti avevo scritto "se posso" ... mica devi rispondere per forza o essere scortese con chi ti risponde ...
    dei pareri "tecnici" del percorso migliore da seguire nella mia situazione..
    Ok ... allora, secondo il mio parere "tecnico", da quello che ci hai detto, non sei nella situazione adatta a fare questo profondo "cambio". Tutti quelli che sono ora nel campo dell'informatica (intesa come sviluppo software o anche sistemistico) o che ne entrano ed escono per questione di crisi, hanno seguito un percorso completo che è durato molti anni (con o senza laurea) e quindi, a breve scadenza, non la vedo affatto facile.

E chi ti dirà il contrario, non sarà sincero.

ultrasound91 ha scritto:

Aggiungiamo il fatto che l'informatica è una disciplina che si aggiorna, forse anche più di altre.
    I linguaggi si aggiornano, i sistemi si aggiornano, i database si aggiornano, gli standard si aggiornano.
    Bisogna star dietro ai cambiamenti altrimenti, almeno sul lavoro, non si va da nessuna parte.
    Ma se vuoi, e' pure peggio di cosi!

L'informatica e' una disciplina al servizio di altre discipline!

Quindi non solo devi conoscere la materia (Informatica o Scienze dell'Informazione che dir si voglia), ma anche la materia a cui applichi l'informatica.

Ho lavorato per un certo periodo in ambito bancario, e mi sono dovuto smazzare i concetti usati in tale ambito (azioni, contrattazioni, mercati, ...). Mi sono dovuto comprare e studiare i libri del Sole 24 Ore!

Ho lavorato in ambito Multimedia, ed ho dovuto studiarmi concetti di elaborazioni di immagini, manipolazione video, formati immagini/video, come tagliare/rimpicciolire, fare anteprime, ...

Non e' che prendi una libreria e la usi, se non capisci i concetti che stanno alla base di quella libreria!

Insomma, pensare di mettersi a programmare dall'oggi al domani, senza un adeguato background, e' per lo meno prematuro!

...

Beh vi ringrazio allora per i pareri , comunque nonostante tutto quello che mi avete detto sono ancora super decisa , ho tutto quello che mi serve volontà , tempo da dedicarci e per fortuna non muoio di fame

Ciao a tutti, spero di fare cosa buona e giusta non aprendo una nuova discussione visto che l'argomento (e il contesto) è molto molto simile.

Io ho quasi la stessa età della ragazza che ha aperto la discussione e mi trovo in una situazione molto simile, con la differenza che non ho nemmeno la laurea. Vorrei farvi però domande un po' più specifiche.

So che amici di amici (da non confondere con gli amici di amici di don Vito Corleone o Maria De Filippi) hanno iniziato a lavorare o hanno fatto stage formativi (retribuiti) in aziende informatiche senza il titolo di studio (nemmeno triennale). Lo dò per vero e l'ho letto anche sul forum, Passiamo alle domande

Parte 1)
    C'è un vago rigordo di un'informazione che all'epoca non mi interessava, ma che ora mi interessa: esistono dei corsi di formazione gratuiti che rilasciano un attestato (tipo finanziati dalle regioni)? Io in rete non ho trovato nulla. Comunque, nel caso in cui esistano, ho dato un occhiata ai corsi online <100euro nella sezione formazione, ebbene questi ipotetici corsi gratuiti come si paragonano a questi corsi? La domanda è un po' generica visto che cambia da corso a corso, lo so, ma non può essere altrimenti perchè corsi gratuiti non ne ho visti!

In realtà dei contenuti mi interessa relativamente (solo nel caso in cui debba fare una scelta tra corsi diversi), non perchè non mi interessa imparare (altrimenti non mi avviavo da nessuna parte ) ma perchè per ora il lavoro di formazione più importante lo farò da sola e mi domandavo se ci fosse un modo di prendere qualche pezzo di carta (nella maniera più semplice possibile... e la semplicità è correlata inversamente ai fattori tempi e costi).

Parte 2)
    Per quanto riguarda la formazione da affrontare, diciamo che un'idea ce l'ho e me la sono fatta leggendo discussioni come questa e articoli vari, ma già che ci sono vi chiedo comunque consiglio che non fa mai male.

Background:
    in informatica parto da zero. In realtà il liceo qualche rudimento di programmazione me l'ha dato ed ero anche abbastanza portata (datemi per buono questo aggettivo anche se reputo l'essere portati per una materia un concetto non così semplice... diciamo che mi appassionava molto), ma si tratta di poche cose, facevo programmi/esercizi di tipo numerico matematico in pseudolinguaggio (si chiamano così i diagrammi di flusso o ricordo male?) e li traducevo in pascal, i cicli e le iterazioni. Ad ogni modo, reputo più conveniente per un apprendimento adeguato fingere di non sapere nulla.

Piano generale:
    leggendo le discussioni del tipo "con quale linguaggio iniziare" e gli articoli in rete ho scartato java (nonostante sia unanimamente considerato il linguaggio più richiesto nel mondo del lavoro... evitando considerazioni sull'ambito di programmazione) ma non mi butto sul C. Alcuni consigliano di iniziare dal C perchè, anche se (o proprio perchè) più difficile da assimilare come linguaggio, è poi facile imparare gli altri linguaggi, altri lo sconsigliano per lo stesso motivo perchè può "stancare". Non ho paura di stancarmi e sono della filosofia del fare prima le cose difficili... ma ho scelto la terza via: Python. Le motivazioni alla scelta di questo linguaggio per iniziare mi sono sembrate le più valide. Dopo Python mi butterei sul C (vero è che che Java la fa da padrone sul lavoro (sempre parlando in maniera molto generica), ma quando faccio una cosa voglio farla bene e visto che ora devo imparare dò la precedenza a C), dopo di che c'è ancora tanta tanta altra roba, ma diciamo che la scelta si aggira intorno Java, SQL e lo studio di Algoritmi e Strutture dati, ma arrivato a quel punto vorrei già iniziare a muovermi per trovare qualcosa. Voi cosa mi consigliereste?

Nello specifico:

- Python: Ho appena iniziato con "Pensare da informatico: Imparare con Python" + corso base di codecademy.

- Linguaggio C: come testo mi incuriosiva "Learn C The Hard Way", inoltre utilizzerei il materiale del corso universitario di "Programmazione 1" della mia università (come testo consigliano "C Programming: A Modern Approach").

Avete consigli/pareri riguardo l'apprendimento di questi due linguaggi e sui testi che ho citato? Alternative che ritenete migliori?

Beh, penso che con le richieste possa bastare. Scusate la lunghezza, ma pur essendo taciturna sono una "logorroica da testiera" (buono per programmare no ?).

PS: la pagina del regolamento non mi funziona, altrimenti l'avrei letta con piacere. A questo proposito spero di non aver fatto gaffe e mi sento a posto con la coscienza

karina26 ha scritto:

esistono dei corsi di formazione gratuiti che rilasciano un attestato (tipo finanziati dalle regioni)?
    Certo ... dipende dalla tua regione, in genere sono gestiti da sigle sindacali o da enti religiosi, oppure direttamente dalla regione.

I pezzi di carta facili non esistono.
    ho scartato java
    ma non mi butto sul C
    ho scelto la terza via: Python.
    mi butterei sul C
    Java, SQL e lo studio di Algoritmi e Strutture dati
    Tante idee ma confuse ...
    Voi cosa mi consigliereste?
    Sinceramente sinceramente ... come ho già detto ad altri, il mercato è pieno di gente giovane e preparata, "pronta all'uso" ... Chiediti se e quando potrai avere una preparazione tale da avere una possibilità di lavorare nel settore ... se vale la pena solo tu lo puoi sapere ma renditi conto che un percorso del genere è lungo anni ...

Non si impara a programmare (e soprattutto a progettare programmi ...) in un annetto di studio solitario sui libri ...
    Regolamento
    Mah ... io ho provato e funziona perfettamente ... capisco che non è una lettura avvincente ...

1) Attualmente gli unici corsi gratuiti finanziati da regioni, comuni ecc. credo siano quelli per gli anziani.
    Se vuoi ottenere un attestato a costi contenuti puoi fare la patente europea del computer, livello avanzato, anche se in realtà per quanto avanzato è sempre un livello abbastanza basso.
    Altrimenti ci sono gli attestati della w3school: in pratica svolgi l'esame online ma controllato da un supervisore selezionato da te (professore, datore di lavoro, ecc.); ovviamente devi scegliere un supervisore serio e autorevole, dato che il suo nominativo compare sul titolo e quindi ne determina il valore.

Detto ciò, ti sconsiglio tutte le soluzioni che ho proposto: ottenere un attestato con meno di 100€ ma che non attesta nessuna competenza particolare (patente europea) o che potrebbe comunque non essere per nulla considerato quando cercherai lavoro (attestati w3school) è comunque uno spreco di soldi e tempo.
    A questo punto meglio fare pratica o con tirocini sottopagati (o dove a momenti devi pagare tu) o con lavoretti in proprio, eventualmente anche gratis o sottopagati con ritenuta d'acconto, ma chiedendo di poterli "firmare" in modo da poterli mostrare in futuro.

2) Se vuoi iniziare prima a lavorare converregge che studiassi i vari linguaggi per il web. Se invece vuoi fare le cose per bene C seguito da java sono quasi d'obbligo. Nel mezzo ci sta python. SQL puoi impararlo parallelamente agli altri linguaggi quando avrai bisogno di interagire con i database;

Come testo per il C, all'università ho usato il Deitel&Deitel, ma col senno di poi forse sarebbe stato meglio il classico Kernigam & Ritchie, perché è meno verboso ma c'è comunque tutto quello che serve (nel deitel c'è anche una parte sul c99 e qualche esercizio semplice di strutture dati e algoritmica, ma in realtà il c99 puoi studiarlo tranquillamente sul web dopo aver imparato il C "classico" (sempre che ti serva il c99), mentre le strutture dati e gli algoritmi ti conviene studiarli su un libro dedicato a quello).
    Quando passerai a Java, consiglio il manuale di java 8 di Claudio De Sio Cesari.

oregon ha scritto:

ho scartato java
    ma non mi butto sul C
    ho scelto la terza via: Python.
    mi butterei sul C
    Java, SQL e lo studio di Algoritmi e Strutture dati
    Tante idee ma confuse ...
    Perchè scusa? Forse mi sono espressa male. Dovendo pianificare (a medio termine e a breve termine), ho pensato di studiare (nell'ordine)

Python --> C --> Altro (dove altro si intende un altro linguaggio o teoria della programmazione)

La scelta (prima non l'ho specificato) è anche dovuta al fatto che fino a settembre sono impegnata gran parte della giornata (ho a disposizione 3/4 ore da dedicare alla programmazione) e leggendo che Python è più immediato di C mi è sembrata la scelta più saggia.

Tu consigli di studiare ed approfondire un unico linguaggio? E' una possibilità che non ho mai letto in rete nè mai immaginato, inoltre guardando il piano di studio di informatica della mia università vedo che al primo anno si fà "Programmazione 1" con il linguaggio C, "Introduzione agli algoritmi e alle strutture dati" e il resto sono esami di matematica. Al secondo anno si fa "Programmazione 2" con il linguaggio Java e altra roba come elaborazione dati ecc. Al momento i fermo qui sul piano di studio, visto che la mia formazione dovrebbe essere più incentrata alla programmazione e all'apprendimento di qualche linguaggio, mi interessa vedere come è strutturata la formazione nella facoltà di informatica per quanto riguarda gli esami di programmazione.

oregon ha scritto:

Voi cosa mi consigliereste?
    Sinceramente sinceramente ... come ho già detto ad altri, il mercato è pieno di gente giovane e preparata, "pronta all'uso" ... Chiediti se e quando potrai avere una preparazione tale da avere una possibilità di lavorare nel settore ... se vale la pena solo tu lo puoi sapere ma renditi conto che un percorso del genere è lungo anni ...

Non si impara a programmare (e soprattutto a progettare programmi ...) in un annetto di studio solitario sui libri ...
    Questo è ovvio. Non mi sono svegliata un giorno e ho detto "da oggi divento programmatore informatico" , non sono una ragazzina e una buona 'idea dell'impegno che ci vuole ce l'ho.
    Detto ciò hai fatto bene a ricordarmelo e il consiglio lo prendo in considerazione e ne tengo conto (altrimenti non venivo qui a chiedere pareri ), comunque ho tanta voglia di fare e soprattutto non ho niente da perdere. Non ti ammorbo con la storia della mia vita, ma purtroppo non sempre le cose vanno come si crede e può succedere per tanti motivi.

Forse dal mio messaggio si è capito che il mio obiettivo è diventare una grande esperta di programmazione da qui a natale per fare la libera professione... ovviamente no. Quello che vorrei fare è, considerato che a quanto ho capito la possibilità di provare ad inserirsi senza la laurea c'è, crearmi delle buone basi per poter essere valutabile per stage e contratti a tempo determinato in aziende.
    Regolamento
    Mah ... io ho provato e funziona perfettamente ... capisco che non è una lettura avvincente ...[/quote]

Guarda che non ero ironica lo vorrei leggere davvero! Qui sotto mi esce

"Rispetta la community:

Nuovi utenti: Sei nuovo? Leggi il regolamento prima di scrivere.
    No Cross Posting: Consiste nell'aprire la stessa discussione su siti diversi in poco tempo.
    E' irrispettoso verso chi dedica il suo tempo a risponderti.
    No Annunci di lavoro: Se cerchi personale usa l'area dedicata: Offerte di lavoro.
    No Spam: Niente pubblicità, niente link a siti terzi se non strettamente necessario."

Cliccando su "regolamento" compare "L’argomento richiesto non esiste."

dvaosta ha scritto:

1) Attualmente gli unici corsi gratuiti finanziati da regioni, comuni ecc. credo siano quelli per gli anziani.
    Se vuoi ottenere un attestato a costi contenuti puoi fare la patente europea del computer, livello avanzato, anche se in realtà per quanto avanzato è sempre un livello abbastanza basso.
    Altrimenti ci sono gli attestati della w3school: in pratica svolgi l'esame online ma controllato da un supervisore selezionato da te (professore, datore di lavoro, ecc.); ovviamente devi scegliere un supervisore serio e autorevole, dato che il suo nominativo compare sul titolo e quindi ne determina il valore.

Detto ciò, ti sconsiglio tutte le soluzioni che ho proposto: ottenere un attestato con meno di 100€ ma che non attesta nessuna competenza particolare (patente europea) o che potrebbe comunque non essere per nulla considerato quando cercherai lavoro (attestati w3school) è comunque uno spreco di soldi e tempo.
    A questo punto meglio fare pratica o con tirocini sottopagati (o dove a momenti devi pagare tu) o con lavoretti in proprio, eventualmente anche gratis o sottopagati con ritenuta d'acconto, ma chiedendo di poterli "firmare" in modo da poterli mostrare in futuro.

2) Se vuoi iniziare prima a lavorare converregge che studiassi i vari linguaggi per il web. Se invece vuoi fare le cose per bene C seguito da java sono quasi d'obbligo. Nel mezzo ci sta python. SQL puoi impararlo parallelamente agli altri linguaggi quando avrai bisogno di interagire con i database;

Come testo per il C, all'università ho usato il Deitel&Deitel, ma col senno di poi forse sarebbe stato meglio il classico Kernigam & Ritchie, perché è meno verboso ma c'è comunque tutto quello che serve (nel deitel c'è anche una parte sul c99 e qualche esercizio semplice di strutture dati e algoritmica, ma in realtà il c99 puoi studiarlo tranquillamente sul web dopo aver imparato il C "classico" (sempre che ti serva il c99), mentre le strutture dati e gli algoritmi ti conviene studiarli su un libro dedicato a quello).
    Quando passerai a Java, consiglio il manuale di java 8 di Claudio De Sio Cesari.
    Ti ringrazio infinitamente dei consigli

ultrasound91 ha scritto:

Non sperare di entrare nel mondo del lavoro neanche per un tirocinio gratuito, se non sai nulla non saranno i datori di lavoro o i manager ad insegnarti.
    Per essere considerati nel mondo del lavoro devi avere una buona preparazione e devi già averla dimostrata.
    In generare questa dimostrazione corrisponde ai titoli di studio che possiedi,
    ma se ha realizzato un software funzionante, lo hai pubblicato ed è stato apprezzato, allora qualche azienda potrebbe considerati anche se non hai una laurea o una certificazione.
    Se studi a tempo pieno in 3 anni puoi diventare competente, abbastanza per essere considerata per un tirocinio retribuito.
    Esattamente questo volevo approfondire. Quando sento di amici di amici che hanno iniziato a lavorare senza laurea (nemmeno triennale... e nemmeno laureandi), mi chiedo in che modo li hanno presi a lavorare se non avevano nessun pezzo di carta da mettere in curriculum? Come hanno testato le loro competenze? Si parla di ragazzi normali, non di Einstein. Purtroppo a loro non so come chiedere... ma posso chiedere a voi se avete avuto esperienze simili.

Intanto studio perchè mi piace indipendentemente da tutto il resto, poi pensavo che magari arrivando almeno alla preparazione degli esami di programmazione che si fanno alla triennale potrei sperare di farmi prendere in considerazione e nel frattempo continuare la mia preparazione... ma sicuramente non è una cosa semplice, perciò vi sto chiedendo quanto è fattibile. Mettiamo che studiando ottengo la stessa preparazione di un laureato triennale ma non ho la laurea... le aziende sono interessate a valutarmi? In che modo?

Sulla preparazione dubbi non ce ne stanno, dipende solo ed esclusivamente da me... è sulla possibilità di trovare lavoro che vorrei chiarirne un bel po'.

ultrasound91 ha scritto:

I corsi finanziati dalla regione non sono sempre disponibili.
    Sono ottimi corsi, che rilasciano anche valide certificazioni, però nascono occasionalmente e il numero di partecipanti è chiuso, quindi per accedere verrà considerato merito/reddito/motivazione.
    Capito , hai magari un link a uno di questi corsi (di qualsiasi regione), vorrei fcapire in cosa consistono, se sono specifici/generici, criteri di partecipazione ecc
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
42 risposte