Ciao,
secondo me, data la tua età le opzioni percorribili non sono molte e dipendono dall'esperienza lavorativa che hai maturato. Perché un conto è voler diventare programmatore avendo esperienza come PM/sistemista/matematico oppure come commessa. Ovviamente nulla togliere ai commessi, ma il background è molto diverso.
Quindi, ipotizzando che tu non abbia già esperienze "rivendibili/utili" come programmatore, in proprio prima di almeno 3 anni di lavoro nel settore non lavori. sia in Italia che all'estero. Questo è sicuro. Potresti anche trovare lavoretti occasionali ma non consideriamolo, qui, come lavoro in proprio.
Detto questo, il mio consiglio è quello di trovare lavoro presso un'azienda e fare esperienza. Nel frattempo che cerchi e nessuno ti vuole perchè non sai fare niente fai formazione studiando le tecnologie più richieste. Quando hai trovato un lavoro, nel frattempo ti fai una triennale all'uni.
Non è vero che le aziende non assumono se non hai una laurea, parlo per esperienza personale.
cmq io già lavoro anche se non nel settore dell'informatica
non significa niente. Un PM nel settore bancario o della logistica non lavora nel settore informatico ma ha un background che gli permetterebbe di fare il PM anche per aziende informatiche.