Lucios ha scritto:
Però +m+ tu hai guardato i laureati in matematica, disciplina certo autorevole e sicuramente alla base di tante specializzazioni, ma un po' meno spendibile nel campo del lavoro.
Io non dico nulla di più. Mi limito ad osservare che se fosse vero l'assunto "studia cose utilissime tipo analisi I, II e III, questo e quest'altro", avrai una meravigliosa forma mentale e non so che altro e otterrai un meraviglioso lavoro pagatissimo, bellissimo, stabilissimo, interessantissimo etc, ciò dovrebbe essere tanto più vero tanto più è alta e difficile la preparazione necessaria.
Col corollario "ci sono millemila aspetti da studiare, apparentemente inutili o almeno inutili secondo il cattivone +m+, che ti danno vantaggi concreti su tutti quelli che non sanno perchè la convessità è importante etc.etc."
Diciamo che se uno deve farsi il @ per 10 anni e se gli va bene guadagna come un metalmeccanico in gamba 20enne... non so... forse diciamo che tutti i torti non ho.
PS rammento che i laureati in matematica sono a parimerito coi Fisici i PIU' "spendibili", nel senso che possono ad esempio insegnare sia matematica che fisica in tutte le sKuole, mentre ad esempio io posso solo la matematica, e gli ingegneri niente del tutto, in quanto laurea tecnica e non scientifica.