Java o C#

di
Anonimizzato10437
il
6 risposte

Java o C#

Salve a tutti, vorrei chiedervi se è più conveniente (in questo periodo) studiare Java o C#?
Quale dei 2 linguaggi ha più richieste in ambito lavorativo? E' abbastanza semplice passare da Java a C#?

Grazie in anticipo e scusate il disturbo.

6 Risposte

  • Re: Java o C#

    Ciao sono due linguaggi molto richiesti quindi qualsiasi scelta farai sarà azzeccata.
    Devi comunque guardare oltre il linguaggio in sè.
    Giusto a titolo di esempio, la maggior parte delle applicazioni sia web che desktop si connette e utilizza un database.
    Fermo restando che potrai utilizzare diversi tipi di database, in genere con C# è richiesta la conoscenza di Sql Server. Con Java in genere ti verrà richiesta la conoscenza di Oracle o MySQL.

    Il discorso si amplia se decidi di sviluppare in ambito web.
    Ad esempio, se vuoi sviluppare per il web con c# andrai a realizzare applicazioni in ambiente ASP.NET e un buon programmatore web in questo caso conoscerà anche HTML, XHTML, CSS, Javascript, IIS, e buona parte delle problematiche legate al mondo web.

    Sempre per quanto riguarda C# e altri linguaggi della famiglia Microsoft .Net, dovrai saper usare l'IDE ufficiale che è Visual Studio, sarebbe raro trovare un'azienda che sviluppa in .Net con altri IDE.

    Sempre allargando il discorso, e credimi è sempre meglio tenerlo largo nel nostro settore, specie in questo periodo, se conosci Java passi facilmente a sviluppare applicazioni in ambito mobile per Android.
    Se conosci C#, il passaggio logico è Windows Phone (che al momento è una nicchia di mercato ma che promette bene per il futuro, almeno questa è la mia sensazione).

    Spero di averti dato informazioni utili che possano aiutarti a scegliere il tuo percorso di formazione.
  • Re: Java o C#

    Grazie mille per la risposta, credo proprio che sceglierò Java e poi quando farò l'università studierò anche C# (da solo dato che al politecnico di torno ti insegnano Java).
  • Re: Java o C#

    Ciao

    Tutte le università, che io sappia, e la scuola in generale, ti insegnano il Java Sta a te poi approfondire altri linguaggi oppure stare solo su un linguaggio, specializzandoti su quello. Considera che, almeno da mie esperienze, i due linguaggi (Java e C#) hanno molto in comune a livello di linguaggio, dato che C# alla fine non è altro che un linguaggio che unisce la potenza del C++ alla semplicità di programmazione di Java. Quindi il passaggio tra i due linguaggi è abbastanza indolore. Come diceva anche Toki, ogni linguaggio poi avrà la sua fetta di mercato. Java è molto usato sopratutto per la programmazione di applicazioni mobile (vedi android), C# è molto usato per l'ambiente desktop e, negli ultimi anni, per il web.
  • Re: Java o C#

    Ciao MilleniumBug
    si, il passaggio dall' uno all' altro è molto semplice, se conosci uno passi all' altro senza problemi, esistono delle differenza ma sono meno di quelle rispetto ad esempio al C++.

    Come è stato detto nei post precedenti il problema non è la conoscenza della sintassi del linguaggio ma di quello che gli ruota attorno.

    Se conosci Java può iniziare a programmare per Windows con C# e NetFramework dedicando pochi giorni allo studio del linguaggio e da poche settimane a molti anni per imparare bene la libreria (dipende da cosa intendi con 'bene')
  • Re: Java o C#

    Come detto dagli altri, non fossilizzarti sul lunguaggio. impara le tecniche, i pattern e come funziona il tutto a "meta livello". i linguaggi si imparano in 2-3 giorni. il ragionamento lo si acquisisce in anni, quindi concentrati su quello
  • Re: Java o C#

    La sintassi dei linguaggi e anche i concetti su cui si basano (compilati portabili, programmazione a oggetti...) sono molto simli; entrambi sono utilizzabili sia per applicazioni desktop che web.

    In .NET hai un unico ambiente di sviluppo, un unico framework, un unico application server...
    In JAVA ci sono più fornitori e vengono sviluppati parecchi framework (tipicamente open-source) per accesso ai dati, applicazioni web-based...

    In ambito WEB per il deploy di applicazioni web complesse in JAVA non è sempre banalissimo passare da un'application server ad un altro.

    Personalmente ritengo lavorare in JAVA più formativo e stimolante, poi quante più ne sai meglio è
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte