Un saluto di nuovo,
ripropongo qui in un nuovo thread, come mi avete consigliato, il quesito che avevo un po' maldestramente postato poco prima...
Come forse indovinate dall'alias, mi chiamo Marco, quest'anno ne compio 40 e mi trovo attualmente in una situazione professionale nella quale è facile sbagliare. Attualmente lavoro nell'ambito di una amministrazione, ma le mie mansioni si sono - un po' per volontà mia, un po' per indole verso questo ambito - progressivamente spostate dall'amministrazione pura all'uso di strumenti di sviluppo (.NET, Java SE, linguaggio R, SQL, ecc.) a supporto dell'ammistrazione. Attualmente sto frequentanto un corso di formazione online Java EE con l'obiettivo innanzitutto di formarmi a dovere, ma anche - e spero non troppo presuntuosamente - di conseguire eventualmente una certificazione compatibile con il training.
Vengo in breve al quesito: stante lo scenario che vi ho prospettato, secondo voi (ammesso e non concesso di conseguire la certificazione, di dimostrare di possedere le skills idonee, ecc) ho qualche chance di potermi spostare in un contesto lavorativo specifico come sviluppatore Java EE alla verde età dei 40, o è invece meglio che resti dove sono?
Un saluto e un grazie a tutti
Marco