Ip locale

di il
20 risposte

Ip locale

Salve,

sono nuovo e non sono espertissimo di reti, ma vi pongo il mio dubbio:

il router di fastweb ha questo indirizzo 192.168.1.254

se devo creare una rete credevo che il router dovesse avere come indirizzo quello più basso per poi permettere a x host di essere connessi per un massimo di 254 host.

sbaglio a ragionare?

grazie

20 Risposte

  • Re: Ip locale

    Hai ragione…. Ti sbagli!

    Crea la tua rete tranquillamente.

  • Re: Ip locale

    Immaginavo.ma gli altri host per essere visti devono avere numero superiore a 254? 

  • Re: Ip locale

    24/10/2023 - pinco pallino ha scritto:


    sbaglio a ragionare?

    È un ragionamento senza senso.gli indirizzi sono assegnati dal DHCP che si occupa di rilasciare quelli disponibili. Il 254 non lo darà a nessun dispositivo che si collega, non vedo il problema.

    Saranno comunque  253 dato che il router ne avrà comunque uno

  • Re: Ip locale

    24/10/2023 - pinco pallino ha scritto:


    il router di fastweb ha questo indirizzo 192.168.1.254

    E' indifferente … un IP è pur sempre un IP 

    Ad ogni IP assegni un ruolo così come lo fai con un range di IP etc etc etc 

    Quello che hai evidenziato può essere visto dal lato organizzativo puramente personale per la propria infrastruttura dove hai un range di IP e li organizzi come più opportunamente ritieni.

    Che io sappia non esistono standard o controindicazioni.

    Personalmente io uso sempre come gateway il xxx.xxx.xxx.1   ed essendo abituato con tale assegnazione mi fa sempre strano vedere un IP del router diverso ;-) ….e appena posso lo cambio subito ;-))

  • Re: Ip locale

    24/10/2023 - oregon ha scritto:


    gli indirizzi sono assegnati

    O li assegni in base al tuo router o firewall se messo in rete.

  • Re: Ip locale

    24/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    fa sempre strano vedere un IP del router diverso ;-) ….e appena posso lo cambio subito ;-))

    Credo che fast… non lo permetta.

    Wi… per abilitare ip dall'esterno devi chiamare il servizio tecnico…

    Ah queta fibra!

  • Re: Ip locale

    Direi di non fare ulteriore confusione su una questione di lana caprina…

    La fibra non c'entra nulla con gli IP

    Si chiama eventualmente per la gestione dell'IP pubblico, non di quello privato (che non ha alcuna rilevanza)

    Usare il .1 o il .254 come gateway non cambia proprio nulla.   

  • Re: Ip locale

    24/10/2023 - oregon ha scritto:


    Direi di non fare ulteriore confusione su una questione di lana caprina…

    La fibra non c'entra nulla con gli IP

    Si chiama eventualmente per la gestione dell'IP pubblico, non di quello privato (che non ha alcuna rilevanza)

    Usare il .1 o il .254 come gateway non cambia proprio nulla.   

    Nel senso che con i vecchi modem ci facevi pure il caffè, oggi ti limitano l'accesso.

    E infatti rispondevo a franco per il cambio da 254 a 1 come indirizzo del router. 

  • Re: Ip locale

    Grazie ora mi e più chiaro che il mio gateway che sia 1 o 254 nn cambia. Instrada sempre e comunque gli altri host all interno del range

    Grazie ancora

  • Re: Ip locale

    Non capisco perché pensavi una cosa del genere 

  • Re: Ip locale

    24/10/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Nel senso che con i vecchi modem ci facevi pure il caffè, oggi ti limitano l'accesso.

    Non ho mai avuto un modem/router, del provider o comprato a parte, che non abbia configurato a piacimento.

  • Re: Ip locale

    24/10/2023 - sihsandrea ha scritto:


    24/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    fa sempre strano vedere un IP del router diverso ;-) ….e appena posso lo cambio subito ;-))

    Credo che fast… non lo permetta.

    Wi… per abilitare ip dall'esterno devi chiamare il servizio tecnico…

    Ah queta fibra!

    ohi ohi ohi… brutta notizia che mi dai… da tim volevo passare a fastweb… 

    comunque si , ci siamo capito nel merito.

    Una cosa inaccettabile è la tendenza di taluni provider di imporre la loro manutenzione (a pagamente ovviamente) non concedendo all'utente finale la piena libertà di poter configurare la propria infrastruttura di rete … ci provano e ci riprovano con le varie formule ad imporre la loro assistenza. Anni fa mi capitò proprio con Tim una cosa del genere.

    E il fatto che non puoi modificare l'IP del router della propria rete (la local lan è la mia, è privata, non è del provider) è una di quelle cose che verrebbero imposte ma che sarebbero risolte se paghi un assistenza. 

    Per me una cosa del genere è una chiara violazione della sfera privata.  ;-)

  • Re: Ip locale

    24/10/2023 - Alka ha scritto:


    24/10/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Nel senso che con i vecchi modem ci facevi pure il caffè, oggi ti limitano l'accesso.

    Non ho mai avuto un modem/router, del provider o comprato a parte, che non abbia configurato a piacimento.

    Come minimo e giustamente… dici bene Alka. 
    Anch'io ho un mio router e l'aggeggio del provider lo uso esclusivamente come modem e basta.

    Mio router e miei accesspoint cablati a modo … dal provider voglio solo la connessione e nient'altro ;-) e se la connessione non va il problema è sempre e solo del provider e del suo modem, non possono adebitarmi nessuna responsabilità per carenza di prestazioni.  ;-))

  • Re: Ip locale

    25/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    e se la connessione non va il problema è sempre e solo del provider e del suo modem, non possono adebitarmi nessuna responsabilità per carenza di prestazioni.

    È vero l'esatto contrario.

    Se fai il tagliando da don vincenzo piuttosto che alla casa madre decade la garanzia.

    Per farti capire meglio.

    Crei un applicativo, non dai accesso al database se non dal programma. Ma il cliente ti dice, io voglio la mia configurazione del db e se non funziona la colpa è del tuo programma non del mio database e dei miei dati…

    Morale: se usi ricambi non originali non può risponderne la casa automobilistica.

    Nel caso di internet, vale per malfunzionamenti, accesso pirata e lentezza.

    Ecco perché tu non permetti al cliente di vedere le tue tabelle, trigger ecc ..

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte