Ip locale

di il
20 risposte

Ip locale

Salve,

sono nuovo e non sono espertissimo di reti, ma vi pongo il mio dubbio:

il router di fastweb ha questo indirizzo 192.168.1.254

se devo creare una rete credevo che il router dovesse avere come indirizzo quello più basso per poi permettere a x host di essere connessi per un massimo di 254 host.

sbaglio a ragionare?

grazie

20 Risposte

  • Re: Ip locale

    Hai ragione…. Ti sbagli!

    Crea la tua rete tranquillamente.

  • Re: Ip locale

    Immaginavo.ma gli altri host per essere visti devono avere numero superiore a 254? 

  • Re: Ip locale

    24/10/2023 - pinco pallino ha scritto:


    sbaglio a ragionare?

    È un ragionamento senza senso.gli indirizzi sono assegnati dal DHCP che si occupa di rilasciare quelli disponibili. Il 254 non lo darà a nessun dispositivo che si collega, non vedo il problema.

    Saranno comunque  253 dato che il router ne avrà comunque uno

  • Re: Ip locale

    24/10/2023 - pinco pallino ha scritto:


    il router di fastweb ha questo indirizzo 192.168.1.254

    E' indifferente … un IP è pur sempre un IP 

    Ad ogni IP assegni un ruolo così come lo fai con un range di IP etc etc etc 

    Quello che hai evidenziato può essere visto dal lato organizzativo puramente personale per la propria infrastruttura dove hai un range di IP e li organizzi come più opportunamente ritieni.

    Che io sappia non esistono standard o controindicazioni.

    Personalmente io uso sempre come gateway il xxx.xxx.xxx.1   ed essendo abituato con tale assegnazione mi fa sempre strano vedere un IP del router diverso ;-) ….e appena posso lo cambio subito ;-))

  • Re: Ip locale

    24/10/2023 - oregon ha scritto:


    gli indirizzi sono assegnati

    O li assegni in base al tuo router o firewall se messo in rete.

  • Re: Ip locale

    24/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    fa sempre strano vedere un IP del router diverso ;-) ….e appena posso lo cambio subito ;-))