25/10/2023 - sihsandrea ha scritto:
Morale: se usi ricambi non originali non può risponderne la casa automobilistica.
Nel caso di internet, vale per malfunzionamenti, accesso pirata e lentezza.
Ecco perché tu non permetti al cliente di vedere le tue tabelle, trigger ecc ..
Buongiorno Andrea,
ok, capisco cosa vuoi dire e a mio avviso c'è un però. Ti faccio un esempio pratico che mi è capitato tempo fa:
TIM connessione Internet non stabile e lenta… durante il giorno la connessione va e viene in continuazione se poi piove peggio che mai.
Risposta dal servizio TIM, a noi risulta tutto a posto, potrebbe essere il modem è lo deve cambiare, segua le indicazioni. 40Km Andata e ritorno per recarsi ad un loro centro assistenza autorizzato per la sostituzione del modem. Il problema persiste. Rispsota, lei ha un problema in casa e se devo far uscire un tecnico gli verrà addebitato, per noi è tutto a posto percheè fino alla centralina in strada è tutto ok. Esce il tecnico, non risolve il problema, per lui è tutto a posto… esce un secondo tecnico non risolve il problema, anche per lui è tutto a posto… Il terzo tecnico che esce mi dice che devo farmi contrallare le 5 prese che ho in casa e sostituirle con le loro prese TIM. Mi rifiuto e contesto ulteriormente.
Il quarto tecnico ebbe la sfortuna di rispondermi male al telefono vista la mia insistenza e lamentela.
Il quinto tecnico, che poi era il primo che aveva fatto la prima uscita, passa 3 / 4 ore in casa mia e incomincia a darmi ragione. La centralina in strada a 300 metri, restando in collegamento telefonico inizia a fare le prove.
Alla fine viene fuori il difetto.. nella loro centralina, nella rastrelliera, il loro segnale arriva perfetto ma in uscita, il cavo che viene verso casa mia, aveva dei collegamenti non perfetti… taglia un 20 cm di cavo e rifà le connessioni, tutto funziona alla perfezione. Rimetto le mie prese rj al posto delle loro e tutto rifunziona alla perfezione.
Morale… come abituato a fare al lavoro, mi ero segnato tutte le date/ora e operatori delle varie chiamate, il nome identificativo dei tecnici che sono venuti in casa per dirmi che era un mio problema e non il loro. Metto insieme la documentazione, compreso la mal risposta che avevo ricevuto da una assistenza telefonica, apro la contestazione e giro tutto all'associazione dei consumatori, una delle 3 segnalate da Tim stessa.
Concordo il rimborso con l'associazione dei consumatori e ottengo il rimborso dei canoni pari ad un anno.
Insomma , mi son fatto 40 Km per cambiare un modem che funzionava, avrei dvuto chiamare un elettricista per sostituire le prese del impianto con le prese Tim (siccome sono capace le ho cambiate da solo e poi alla fine ho rimesso le prese originali dell'impianto), avrei dovuto pagare l'uscita dei loro tecnici e in pratica sono stato più di un mese senza una connessione stabile.
Quanto avrebbe pagato un Utente non esperto in materia che si sarebbe bevuto tutte le loro congetture? Avrebbe pagato tanto ed ingiustamente.
Quindi concordo con quello che dici Andrea, ed infatti continuerò a tenere il Modem (che fa solo il lavoro da Modem) del provider, ma tutto il resto è roba privata, roba mia e ho il diritto di gestirmela come meglio credo. Fino al loro modem ne devono rispondere loro e spesso non lo fanno creandoti costi e responsabilità che non ti appartengono.
Le sottomaschere e gli IP della local lan, che più ritengo opportuno, non sono i loro, il firewall è il mio e non il loro ;-)