Buongiorno,
sono nuovo su questo forum e come potrete intuire dal titolo, sono a chiedere qualche consiglio su questa strada che vorrei intraprendere.
Qualche cenno su di me...
Ho da poco compiuto 28 anni e ho lavorato come impiegato in due diverse aziende per un totale complessivo di 6 anni.
I primi quattro anni in ufficio acquisiti presso un'azienda di certificazioni EMC e poi altri due anni in pianificazione di produzione per una grossa azienda metalmeccanica.
Non sono laureato, ma ho solo un diploma in elettrotecnica.
Sono arrivato ad un punto della mia vita dove, stufo della mia attuale figura professionale, vorrei rimettermi in gioco e imparare cose nuove; l'ambito della programmazione informatica, sebbene sia consapevole dell'alienamento e dell'estrema difficoltà che questa comporta, ne sono molto affascinato e mi piacerebbe poter approfondire, partendo ovviamente dalle basi dal momento che ho almeno 2 anni a disposizione per potermici dedicare quasi totalmente.
Le mie uniche "competenze" sono il mio smanettare con le macro VBA in Excel, per automatizzare processi lunghi e macchinosi finalizzati all'aggiornamento di file aziendali costruiti su estrazioni dal SAP.
Sebbene mi renda conto che questa sia solo una briciola di quel che è veramente questa materia e sebbene non abbia ancora definito quale sia l'ambito di programmazione che vorrei approfondire, è proprio questo "far funzionare un programma/processo" che ha suscitato in me la spinta a voler studiare la programmazione informatica.
Sono però ancora molto perplesso rispetto a quale sia la strada più giusta da seguire per intraprendere questo percorso formativo.
Premetto che ho escluso l'iscrizione all'università per due motivi.