Bonsai ha scritto:
si, ma il mio problema non è creare il sito, quindi nel mio caso un cms non mi verrebbe utile.
Il tuo problema è quello di consentire l'inserimento agevole di contenuti nel sito, quindi di fatto si sta parlando di un CMS.
Bonsai ha scritto:
Quello che ho intenzione di fare io è creare la struttura del sito(autonomamente), ma far aggiungere in maniera il piu semplice possibile i contenuti a tutti coloro che scrivono sul sito stesso
Quello di cui stai parlando è appunto un CMS. Nello scenario che descrivi, andresti a crearlo tu invece di utilizzarne uno già pronto, ma gli utenti lo fruirebbero come tale: un sito per la gestione di contenuti.
Bonsai ha scritto:
vorrei creare una parte di sito gestito da me dove creo contenuti, e un altra parte di sito dove tutti possono scrivere i propri contenuti ma seguendo logicamente i miei modelli e i miei layout.
In quel caso, è sufficiente che tu vada a implementare in quelle pagine destinate agli utenti una interfaccia che consenta l'upload di un documento da interpretare e salvare per la visualizzazione, o in alternativa fornisca una interfaccia per l'editing WYSIWYG formattato dei contenuti (in stile word processor) che andranno poi a integrarsi nei contenuti del sito.
Se usi un CMS, questi strumenti sono integrati. Se il sito lo sviluppi tu, dovrai implementare quelle parti usando accorgimenti che rendano l'inserimento dei contenuti partecipativi il più semplici e intelligibili possibile.
Ciao!