Inserire un programma utilizzabile sul proprio sito

di il
5 risposte

Inserire un programma utilizzabile sul proprio sito

Buonasera, con questo argomento vorrei capire le leggi e se è possibile mettere a disposizione sul proprio sito un programma creato da un'altra azienda.
Vi spiego molto brevemente, prima di porvi i dubbi che mi sorgono, ciò che vorrei fare.
Voglio creare un semplice sito di contenuti, dove una parte principale di questo sito tratta contenuti da me elaborati, mentre una seconda parte permette a soggetti terzi di scrivere i propri contenuti seguendo il mio loyout e il mio stile, un pò come creare un Wikipedia per un argomento specifico ma senza che un utente possa modificare i contenuti di un altro utente.
Per far questo vorrei far utilizzare ad altri utenti dei programmi specifici che li aiutano a schematizzare i propri concetti.
In particolare io per schematizzare i miei contenuti utilizzo Xmind che è un programma dinamico che permette di creare in maniera rapida ed efficace degli schemi. Il codice del programma è scaricabile liberamente e modificabile da github però non è mio interesse "rubare il programma" l'unico mio interesse è quello di riuscire a far utilizzare questo programma ad altri utenti sul mio sito web e se è possibile far visualizzare in maniera non modificabile i miei schemi(che ho gia fatto) e quelli degli altri utenti che li scrivono o caricano nella pagina web.
Quello che mi servirebbe è un API del programma un po come se fosse Google Maps che si possa utilizzare sul mio sito, ma il programma non fornisce API quindi, come posso fare?
Prendere il codice di un programma e riadattarlo a seconda delle proprie esigenze è legale?
Inoltre un altro mio problema è quello di caricare i miei schemi che hanno come estensione .xmind sul mio sito, c'è la possibilità di convertirli in PDF, quindi volendo si potrebbero caricare con questa estensione, però non avrebbe la stessa efficacia rispetto a creare uno schema interattivo.
Son consapevole che sono con tanti dubbi e poche risposte, però non ho neanche la pretesa di far tutto in maniera rapida. Vorrei costruire questo progetto nel mio tempo libero, aggiungendo mattone dopo mattone e cercando di risolverli studiando, lavorando e chiedendo i miei dubbi.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio anche consigli base su come voi, gente sicuramente piu espera e competente di me, strutturereste un programma che abbia queste dinamiche.

Grazie a tutti!

5 Risposte

• Re: Inserire un programma utilizzabile sul proprio sito

Bonsai ha scritto:

l'unico mio interesse è quello di riuscire a far utilizzare questo programma ad altri utenti
    Puoi sempre mettere un link per il download del software dal sito ufficiale.

Bonsai ha scritto:

se è possibile far visualizzare in maniera non modificabile i miei schemi(che ho gia fatto) e quelli degli altri utenti che li scrivono o caricano nella pagina web.
    Quindi tu vorresti interfacciare il codice del sito stesso direttamente con il software XMind per visualizzare gli schemi?

Le possibilità dipendono da come il software è stato realizzato e quanto il codice esistente può essere compatibile con l'ambiente di programmazione Web lato server e/o lato client, ma mi pare una cosa piuttosto complessa: hai le competenze per modificare il codice originale?

Bonsai ha scritto:

Quello che mi servirebbe è un API del programma un po come se fosse Google Maps che si possa utilizzare sul mio sito, ma il programma non fornisce API quindi, come posso fare?
    Cercare un'altra soluzione, direi.

Bonsai ha scritto:

Prendere il codice di un programma e riadattarlo a seconda delle proprie esigenze è legale?
    Dipende dalla licenza del software che vuoi "riusare" e/o "riadattare".

Ciao!

Alka ha scritto:

Puoi sempre mettere un link per il download del software dal sito ufficiale.
    Questa sarebbe la soluzione più semplice, ma secondo me meno efficace, perchè quello che voglio fare è creare un ambiente di lavoro il più confortevole possibile per l'utente, in modo tale da facilitare la creazione di contenuti ad alta qualità per il sito web. Cioè una persona ha una sua pagina dove può creare i suoi contenuti per quel argomento, ma io voglio fornirgli in maniera più semplice possibile gli strumenti per farlo. Quello che mi servirebbe è una versione web del programma un pò modificata perchè vorrei migliorare alcune cose/ limitazioni, e per i primi tempi andrebbe anche bene un lettore web del estensione xmind in modo tale da condividere in maniera più semplice possibile i propri contenuti. (per xmind hanno fatto una versione completamente in java e una completamente in pyhton completamente open-source.

Alka ha scritto:

Quindi tu vorresti interfacciare il codice del sito stesso direttamente con il software XMind per visualizzare gli schemi?
    Questa potrebbe essere una soluzione, mi andrebbe anche bene creare un codice sul mio sito web in grado di leggere l'estensione .xmind(non saprei proprio come fare) in modo tale che utenti che non hanno xmind visualizzano bene tutti i contenuti.

Alka ha scritto:

Le possibilità dipendono da come il software è stato realizzato e quanto il codice esistente può essere compatibile con l'ambiente di programmazione Web lato server e/o lato client, ma mi pare una cosa piuttosto complessa: hai le competenze per modificare il codice originale?
    Io non ho le competenze, però sto studiando Python (anche se penso che sia meglio java per far funzionare un programma del genere, voi cosa ne pensate?), e in un futuro quando il sistema sarà in piedi sono disposto a pagare qualcuno per farlo.
    Fin dove riesco a camminare, cammino, poi quando ci sarà bisogno di gente che è capace a correre la contatterò!
    Anche perchè sinceramente uno può avere l'idea più geniale possibile, ma se non si sporca le mani per realizzarla o comunque non da un proprio contributo nel farlo, è normale che la tua idea o rimane idea o diventa progetto di qualcun altro più capace di te.

Bonsai ha scritto:

Questa sarebbe la soluzione più semplice, ma secondo me meno efficace, perchè quello che voglio fare è creare un ambiente di lavoro il più confortevole possibile per l'utente, in modo tale da facilitare la creazione di contenuti ad alta qualità per il sito web.
    Sono d'accordo, ma tu sei in grado di programmare o modificare XMind per lavorare all'interno di una pagina Web?
    Se la risposta è "no", direi che abbiamo già risolto la questione.

Bonsai ha scritto:

mi andrebbe anche bene creare un codice sul mio sito web in grado di leggere l'estensione .xmind(non saprei proprio come fare)
    Se non sai come fare, direi che è inutile vagliare questa ipotesi, o almeno non ha senso proseguirne la discussione in questa sede, dato che - pur essendo stata individuata come soluzione ideale - se non è praticabile allora non è una soluzione viabile, e qualora tu fossi in grado di implementarla si dovrebbe discutere di specifiche problematiche in appositi thread dedicati, in caso di difficoltà.

Bonsai ha scritto:

Io non ho le competenze, però sto studiando Python [...]
    Perdonami, ma credo che per poter gestire un software del genere ci sia bisogno di un certo sforzo non banale per un autodidatta...

Bonsai ha scritto:

Fin dove riesco a camminare, cammino, poi quando ci sarà bisogno di gente che è capace a correre la contatterò!
    E allora direi che la soluzione che vuoi tu l'hai già in mente, quindi non ha senso chiederla, anche perché nessuno può stabilire a priori al posto tuo, non conoscendo personalmente né te né le persone a cui potresti delegare il lavoro, i limiti di fattibilità di quanto chiedi.

Bonsai ha scritto:

Anche perchè sinceramente uno può avere l'idea più geniale possibile, ma se non si sporca le mani per realizzarla o comunque non da un proprio contributo nel farlo, è normale che la tua idea o rimane idea o diventa progetto di qualcun altro più capace di te.
    Ok, ma qui entriamo nel filosofico. Rimanendo sul pratico, non mi è ancora chiaro che cosa ti aspetti che questo forum possa darti come suggerimento, visto che tu hai già scelto la tua strada e che, al netto della sua complessità (che è l'unico fattore da cui mi sento di metterti in guardia) non conoscendo le tue capacità attuali né quelle future, né sapendo quanto sei disposto a investire su questo progetto e quali altri professionisti coinvolgere, qualunque cosa deciderai teoricamente (sulla carta) sarebbe comunque fattibile, e ogni ostacolo dipende da fattori del tutto personali su cui solo tu puoi fare valutazioni.

Alka ha scritto:

Bonsai ha scritto:

Questa sarebbe la soluzione più semplice, ma secondo me meno efficace, perchè quello che voglio fare è creare un ambiente di lavoro il più confortevole possibile per l'utente, in modo tale da facilitare la creazione di contenuti ad alta qualità per il sito web.
    Sono d'accordo, ma tu sei in grado di programmare o modificare XMind per lavorare all'interno di una pagina Web?
    Se la risposta è "no", direi che abbiamo già risolto la questione.

Bonsai ha scritto:

mi andrebbe anche bene creare un codice sul mio sito web in grado di leggere l'estensione .xmind(non saprei proprio come fare)
    Se non sai come fare, direi che è inutile vagliare questa ipotesi, o almeno non ha senso proseguirne la discussione in questa sede, dato che - pur essendo stata individuata come soluzione ideale - se non è praticabile allora non è una soluzione viabile, e qualora tu fossi in grado di implementarla si dovrebbe discutere di specifiche problematiche in appositi thread dedicati, in caso di difficoltà.

Bonsai ha scritto:

Io non ho le competenze, però sto studiando Python [...]
    Perdonami, ma credo che per poter gestire un software del genere ci sia bisogno di un certo sforzo non banale per un autodidatta...

Bonsai ha scritto:

E allora direi che la soluzione che vuoi tu l'hai già in mente, quindi non ha senso chiederla, anche perché nessuno può stabilire a priori al posto tuo, non conoscendo personalmente né te né le persone a cui potresti delegare il lavoro, i limiti di fattibilità di quanto chiedi.

Bonsai ha scritto:

Ok, ma qui entriamo nel filosofico. Rimanendo sul pratico, non mi è ancora chiaro che cosa ti aspetti che questo forum possa darti come suggerimento, visto che tu hai già scelto la tua strada e che, al netto della sua complessità (che è l'unico fattore da cui mi sento di metterti in guardia) non conoscendo le tue capacità attuali né quelle future, né sapendo quanto sei disposto a investire su questo progetto e quali altri professionisti coinvolgere, qualunque cosa deciderai teoricamente (sulla carta) sarebbe comunque fattibile, e ogni ostacolo dipende da fattori del tutto personali su cui solo tu puoi fare valutazioni.
    Hai perfettamente ragione!
    Ho fatto questa domanda perchè mi servirebbe un qualcuno di più pratico e capace di me che capendo il mio obbiettivo mi orientasse sulla strada più giusta da percorrere per arrivarci. Cioè quello che vorrei chiedere è: voi persone più esperte di me che abilità dovreste usare e cosa fareste per raggiungere questo obbiettivo(sto facendo delle piccole domande su vari canali per capire le difficoltà che si incorrono in ogni sottoparte del progetto)?
    Poi io da queste risposte capisco cosa studiare, che tipo di persone coinvolgere, quanto è difficile fare una cosa del genere. Il mio obbiettivo non è far tutto da autodidatta, ma voglio capire quello che si sta facendo e la complessità che le persone con cui lavoro possono avere nel fare determinate cose e per capirlo secondo me bisogna comunque essere un minimo preparati nel settore(tenendo conto che a me piace studiare informatica nel mio passatempo)

Bonsai ha scritto:

Ho fatto questa domanda perchè mi servirebbe un qualcuno di più pratico e capace di me che capendo il mio obbiettivo mi orientasse sulla strada più giusta da percorrere per arrivarci.
    L'obiettivo è chiaro ma, ripeto, senza conoscerti non è possibile suggerirti una strada giusta, perché nessuno può sapere meglio di te cosa sei in grado (o non in grado) di fare.

Poi, fare un'analisi ancora più approfondita del problema richiederebbe raccogliere dei requisiti, valutarli attentamente, analizzare il sorgente del software in questione, in breve fare una indagine di fattibilità che per avere un senso richiede un certo tempo e ha una certa complessità, di certo non è una cosa che si può esaurire in un forum.

Bonsai ha scritto:

Cioè quello che vorrei chiedere è: voi persone più esperte di me che abilità dovreste usare e cosa fareste per raggiungere questo obbiettivo(sto facendo delle piccole domande su vari canali per capire le difficoltà che si incorrono in ogni sottoparte del progetto)?
    Se fossi in questa situazione, io francamente abbandonerei l'uso di XMind e proverei a riprodurre i diagrammi usando una libreria o un framework più semplici, magari rinunciando a qualche funzionalità non indispensabile, ma con la possibilità di implementarlo in modo semplice all'interno di una pagina Web, se non facendo ricorso a un tool già esistente lavorandoci un po' sopra per arrivare a un risultato comparabile anche se non identico.

Bonsai ha scritto:

Il mio obbiettivo non è far tutto da autodidatta, ma voglio capire quello che si sta facendo e la complessità che le persone con cui lavoro possono avere nel fare determinate cose e per capirlo secondo me bisogna comunque essere un minimo preparati nel settore(tenendo conto che a me piace studiare informatica nel mio passatempo)
    Concordo che bisogna essere preparati, non un minimo ma molto. Detto questo, continuo a non capire che risposta desideri, perché la soluzione l'hai scelta e le variabili che ti sono dubbie richiederebbero un'analisi estremamente approfondita del software con la finalità impossibile di comprendere quando possa essere realizzato da te, senza conoscerti, e quanto invece dovresti delegare ad altri eventuali professionisti, senza sapere nulla nemmeno di questi.

In breve, vuoi una risposta estremamente specifica partendo da uno scenario molto astratto senza che si possano pesare le variabili in gioco, e più si continua a evidenziare questo aspetto e più continui a reiterare la stessa domanda, ma dubito che l'esito finale cambierà.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte