Bonsai ha scritto:
Ho fatto questa domanda perchè mi servirebbe un qualcuno di più pratico e capace di me che capendo il mio obbiettivo mi orientasse sulla strada più giusta da percorrere per arrivarci.
L'obiettivo è chiaro ma, ripeto, senza conoscerti non è possibile suggerirti una strada giusta, perché nessuno può sapere meglio di te cosa sei in grado (o non in grado) di fare.
Poi, fare un'analisi ancora più approfondita del problema richiederebbe raccogliere dei requisiti, valutarli attentamente, analizzare il sorgente del software in questione, in breve fare una indagine di fattibilità che per avere un senso richiede un certo tempo e ha una certa complessità, di certo non è una cosa che si può esaurire in un forum.
Bonsai ha scritto:
Cioè quello che vorrei chiedere è: voi persone più esperte di me che abilità dovreste usare e cosa fareste per raggiungere questo obbiettivo(sto facendo delle piccole domande su vari canali per capire le difficoltà che si incorrono in ogni sottoparte del progetto)?
Se fossi in questa situazione, io francamente abbandonerei l'uso di XMind e proverei a riprodurre i diagrammi usando una libreria o un framework più semplici, magari rinunciando a qualche funzionalità non indispensabile, ma con la possibilità di implementarlo in modo semplice all'interno di una pagina Web, se non facendo ricorso a un tool già esistente lavorandoci un po' sopra per arrivare a un risultato comparabile anche se non identico.
Bonsai ha scritto:
Il mio obbiettivo non è far tutto da autodidatta, ma voglio capire quello che si sta facendo e la complessità che le persone con cui lavoro possono avere nel fare determinate cose e per capirlo secondo me bisogna comunque essere un minimo preparati nel settore(tenendo conto che a me piace studiare informatica nel mio passatempo)
Concordo che bisogna essere preparati, non un minimo ma
molto. Detto questo, continuo a non capire che risposta desideri, perché la soluzione l'hai scelta e le variabili che ti sono dubbie richiederebbero un'analisi estremamente approfondita del software con la finalità impossibile di comprendere quando possa essere realizzato da te, senza conoscerti, e quanto invece dovresti delegare ad altri eventuali professionisti, senza sapere nulla nemmeno di questi.
In breve, vuoi una risposta estremamente specifica partendo da uno scenario molto astratto senza che si possano pesare le variabili in gioco, e più si continua a evidenziare questo aspetto e più continui a reiterare la stessa domanda, ma dubito che l'esito finale cambierà.