Inserire partecipazione a progetti opensource nel curriculum vitae

di il
4 risposte

Inserire partecipazione a progetti opensource nel curriculum vitae

Buonasera a tutti

scusatemi se apro un altro thread, vorrei chiedervi solo un consiglio

quando si partecipa a progetti opensource con altre persone è corretto indicare tale partecipazione nella sezione esperienza lavorativa?

oppure bisogna aggiungerli nella sezione progetti personali?

vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

buona serata a tutti

Luca

4 Risposte

• Re: Inserire partecipazione a progetti opensource nel curriculum vitae

Non ho mai partecipato a progetti open source (per mancanza di tempo) anche se ho fornito loro iniziali implementazioni di parti che a me servivano e che poi loro potevano o meno decidere di integrare con le opportune modifiche.

.

Il problema ha a che fare con il TIPO della tua "collaborazione":

SE il progetto e' ragionevolmente "grosso" (centinaia di sorgenti, decine di migliaia di righe di codice) E FAMOSO, E SE hai implementato parti SIGNIFICATIVE del codice (e quindi hai lavorato MESI in modo semi-continuativo sotto SUPERVISIONE), che poi sono state ACCETTATE, diciamo almeno il 15%, allora potresti, in teoria, indicarlo come "esperienza lavorativa"

Nel 99.9999% degli alttri casi mettilo come esperienza personale, SEMPRE se hai collaborato per una parte SIGNIFICATIVA del codice (diverse DECINE di sorgenti).

Se hai corretto SOLO qualche riga, su qualche sorgente, l' "esperienza" e' praticamente nulla.

@migliorabile grazie mille per le informazioni

09/04/2025 - LucaDev ha scritto:

Buonasera a tutti

scusatemi se apro un altro thread, vorrei chiedervi solo un consiglio

quando si partecipa a progetti opensource con altre persone è corretto indicare tale partecipazione nella sezione esperienza lavorativa?

oppure bisogna aggiungerli nella sezione progetti personali?

vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

buona serata a tutti

Luca

Non capisco la domanda, dici che 'progetti personali' non siano 'esperienze lavorative' ?

Ad ogni modo, a meno che i valutatori non siano dei pirla, immagino che venga pesato sia la formazione che le esperienze dimostrabili

Che tu le abbia fatte alla Leonardo per costruire un sistema di puntamento o che tu e abbia fatte al calducci della tua cameretta, poco importa

Sul fatto che i valutatori non siano dei pirla pero', non ci scommetterei qualcosa di prezioso

Ciao amorosik, ti ringrazio per la risposta

tuttavia non intendevo come viene percepita dagli hr l'esperienza su progetti opensource

ma mi riferivo alla sezione in cui dovrebbero essere inseriti nel curriculum vitae

al momento li ho inseriti come mi ha indicato migliorabile nella sezione progetti personali

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte