Inquadramento nei contratti commercio e CCNL scaduti

di il
3 risposte

Inquadramento nei contratti commercio e CCNL scaduti

Ciao a tutti,

vorrei aprire una discussione sul tema inquadramenti contrattuali per la figura di programmatore nel settore commercio.

Un programmatore dipendente viene, nella quasi totalità dei casi, inquadrato nel ccnl commercio o metalmeccanico a seconda dell'azienda. Per quanto riguarda un contratto nel settore commercio, stando a quanto dichiarato nell'articolo 100 bis del CCNL confcommercio, che inserisce una classificazione per i dipendenti delle aziende ICT basata sul sistema di riferimento e-cf, (pag. 130). Questo non rappresenta un passo indietro rispetto al passato in cui un programmatore, per quanto inesperto, sarebbe dovuto essere inquadrato come 3° livello? O meglio, è vero che un programmatore, assunto come tale, per quanto inesperto, dovrebbe essere inquadrato come 3° livello?

Chi di voi ricopre un ruolo di "semplice sviluppatore" con relativamente poca esperienza e un contratto di tipo commercio, in che livello è inquadrato?

Altra questione:
Mi è stato da poco proposto un contratto a tempo determinato nel settore commercio, con mansioni promiscue di programmatore e assistente di ricerca, con inquadramento di 4° livello, facente riferimento al al quale l'azienda aderisce. Queste mansioni sono indicate come 3° livello (art. 42 del precedente link), è corretto pretendere che mi venga riconosciuto il 3°? Inoltre mi è stata offerta una RAL di 18460 € che anche se venisse adeguata per un 3° livello sarebbe comunque estremamente bassa poiché il ccnl in quesione è datato 2012 e mai più rinnovato, i minimi tabellari arrivano infatti al 2014. Che conseguenza può avere il fatto che il ccnl sia scaduto da piu di 3 anni? Io vorrei chiedere una stipendio che sia in linea con i minimi aggiornati (vedi confcommercio o confesercenti) che per un 3° livello stanno sui 1790 € lordi al mese e quindi, supponendo 13 mensilità, intorno ai 23k di RAL, o sui 21-22k se anche dovessero decidere di inquadrarmi come 4° livello (vedi questione art. 100 bis). Secondo voi è una richiesta che posso(/devo) avanzare?

Preciso che il ruolo sostanzialmente sarebbe quello di full-stack developer, per il quale non ho esperienza. Sono stato contattato dall'azienda in questione, dopo che hanno saputo che avevo intenzione di intraprendere una carriera come sviluppatore e non avrei rinnovato il contratto con la precedente società in cui lavoravo (ufficialmente come progettista per la business unit R&D, ma all'atto pratico come programmatore embedded e non solo) per la quale fanno consulenza e dove prendevo 23,4K di RAL.

TL;DR
- A che livello minimo dovrebbe essere inquadrato in un contratto commercio un programmatore con poca esperienza?
- Che conseguenze ha e come dovrei comportarmi se mi viene proposto un contratto da un'azienda il cui CCNL di riferimento è obsoleto e riporta stipendi minimi di 4 anni fa?

Ciao e grazie a tutti

3 Risposte

• Re: Inquadramento nei contratti commercio e CCNL scaduti

NON HAI potere contrattuale: il contratto e' standard (1200 euro al mese).

Puoi SOLO accettare o rifiutare. Tanto, dietro di te c'e' la fila.

Tutto il resto sono inutili elucubrazizoni mentali su cui non hai NESSUN controllo.

Ciao migliorabile, grazie della risposta. Perché pensi che NON ABBIA potere contrattuale?
    Se l'inquadramento da loro proposto non corrisponde alle mansioni indicate nel contratto penso di poter almeno chiedere il livello corretto, no?

Inoltre la mia situazione in particolare è un po' più complessa del semplice "dietro di te c'è la fila", gli sviluppi software che dovrei fare servirebbero per assicurare alla società un contratto con la mia vecchia azienda con cui ho buoni rapporti e che conosco dall'interno. In più ci sarebbe anche un periodo iniziale in cui io verrei "affittato" alla vecchia azienda per seguire la fase iniziale della missione di un satellite (parliamo del settore spazio) a cui ho lavorato i precedenti due anni, compito per il quale sono molto difficilmente rimpiazzabile e la cui buona riuscita è vitale sia per la nuova che la vecchia azienda.

Ad ogni modo, al di la della mia situazione nello specifico, speravo di instaurare una discussione di carattere più generale riguardo l'inquadramento contrattuale per un programmatore e la questione dei CCNL non aggiornati.

Per avere un idea della retribuzione vai sui siti di offerte di lavoro e guarda gli stipendi offerti (per le inserzioni che indicano la retribuzione,non molte), un full stack developer dovrebbe comunque guadagnare più di un frontend dev o di un backend dev
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte