Inizio lavoro da programmatore

di il
27 risposte

Inizio lavoro da programmatore

Ciao a tutti e buon fine settimana.
Proverò a non dilungarmi troppo:
frequentavo il Politecnico di Torino, facoltà di Ingegneria Informatica, ma per problemi familiari ho dovuto interrompere gli studi. Col passare del tempo, la mia carriera universitaria è decaduta.
Adesso sto considerando di riprendere gli studi, ma questo è un altro discorso.
Ho letto diverse discussioni, secondo le quali, si potrebbe trovare lavoro come programmatore anche senza laurea. Io, nel corso della mia carriera universitaria, ho imparato a programmare in C, ed adesso mi trovo ad apprendere Java da autodidatta.
Tutto questo sarebbe abbastanza per riuscire a trovare un impiego come programmatore?
Che problemi di quali difficoltà potrei dover affrontare essendo alle prime armi? Mi basterebbero un paio di esempi qualsiasi...
ringrazio tutti in anticipo per l’attenzione e le vostre eventuali risposte.

27 Risposte

• Re: Inizio lavoro da programmatore

Ciao e benvenuto. C non ti serve a nulla. Java lo stai apprendendo da autodidatta.
    Mi sembra difficile che con queste premesse tu possa inserirti nel mondo del lavoro.

A mio avviso dovresti riprendere l'università, magari una facoltà meno impegnativa pur sempre ad indirizzo informatico.
    Oppure dovresti entrare in un Academy, in genere durano qualche mese, e se non si tratta di sciacallaggio potrebbe sfociare, se ti dimostri in gamba, in un contratto di apprendistato.

Credevo sapere C valesse qualcosa...
    quali sono i linguaggi di programmazione che dovrei imparare per avere più chance?
    A 25 anni sono ancora in tempo per l’università ormai?

Grazie per il benvenuto

OGNI linguaggio di programmazione ha un suo contesto di utilizzo.

C e C++ sono usati per applicazioni che richiedono PERFORMANCE o accesso all'hardware.
    Realizzare applicazioni di questo genere richiede ANNI (decine !) di esperienza SPECIFICA!

DIPENDE da quello che devi fare.