Inizio lavoro da programmatore

di il
27 risposte

Inizio lavoro da programmatore

Ciao a tutti e buon fine settimana.
Proverò a non dilungarmi troppo:
frequentavo il Politecnico di Torino, facoltà di Ingegneria Informatica, ma per problemi familiari ho dovuto interrompere gli studi. Col passare del tempo, la mia carriera universitaria è decaduta.
Adesso sto considerando di riprendere gli studi, ma questo è un altro discorso.
Ho letto diverse discussioni, secondo le quali, si potrebbe trovare lavoro come programmatore anche senza laurea. Io, nel corso della mia carriera universitaria, ho imparato a programmare in C, ed adesso mi trovo ad apprendere Java da autodidatta.
Tutto questo sarebbe abbastanza per riuscire a trovare un impiego come programmatore?
Che problemi di quali difficoltà potrei dover affrontare essendo alle prime armi? Mi basterebbero un paio di esempi qualsiasi...
ringrazio tutti in anticipo per l’attenzione e le vostre eventuali risposte.

27 Risposte

• Re: Inizio lavoro da programmatore

Ciao e benvenuto. C non ti serve a nulla. Java lo stai apprendendo da autodidatta.
    Mi sembra difficile che con queste premesse tu possa inserirti nel mondo del lavoro.

A mio avviso dovresti riprendere l'università, magari una facoltà meno impegnativa pur sempre ad indirizzo informatico.
    Oppure dovresti entrare in un Academy, in genere durano qualche mese, e se non si tratta di sciacallaggio potrebbe sfociare, se ti dimostri in gamba, in un contratto di apprendistato.

Credevo sapere C valesse qualcosa...
    quali sono i linguaggi di programmazione che dovrei imparare per avere più chance?
    A 25 anni sono ancora in tempo per l’università ormai?

Grazie per il benvenuto

OGNI linguaggio di programmazione ha un suo contesto di utilizzo.

C e C++ sono usati per applicazioni che richiedono PERFORMANCE o accesso all'hardware.
    Realizzare applicazioni di questo genere richiede ANNI (decine !) di esperienza SPECIFICA!

DIPENDE da quello che devi fare.
    UN programmatore ""professionista"" conosce MOLTI linguaggi di programmazione.
    Ad esempio, questa mattina ho dovuto imparare Groovy!

Programmare e' complicato.
    Meno complicato se si vogliono fare cose semplici.

MA

cose semplici -> le sanno fare in tanti -> tanta concorrenza -> basso stipendio -> lavori (moolto) noiosi -> facilita' di essere licenziati -> facilita' di essere sostituiti

Ti ringrazio per la risposta.
    Mi spiegheresti, magari con degli esempi, cosa intendi per “ cose facili “ e “cose difficili”?
    Vorrei farmi un’idea generale, tutto qui.
    Grazie

Descrivi tu quello che hai fatto con Java e un DBMS e che hai realizzato in maniera indipendente.

In verità Java l’ho iniziato da poco.
    In C, per l’università, facemmo diverse cose.
    Programmini che simulavano gestioni di prenotazioni di una biblioteca, o che grazie agli sviluppi di Taylor, calcolavano svariate funzioni.
    Ed altre cose tipo la battaglia navale o il gioco Zero Per e la Morra Cinese.

Mi spiace ma è tutta roba scolare assolutamente poco utile ad una azienda.

Hai mai visto realmente e trattato dati con un DBMS da codice? È il minimo indispensabile.

No. Se mi dai qualche dritta, provo a rimediare alle lacune.
    Innanzitutto, per quanto riguarda la complessità algoritmica, siamo a livelli molto più complicati?

Dritta? Semplice ... devi conoscere il SQL e padroneggiare almeno un DBMS serio, scegli tu.

Inoltre la programmazione java client non è il massimo, specializzati nel settore web.

Per iniziare, proprio per imparare, prova a realizzare con Java/mysql una applicazione tipo magazzino/vendite o simili e una volta che sei a posto con il SQL, lavora con il web.

Quando sarai ad un livello accettabile propositi a qualche azienda. Ma la strada dell'università non la laaciare

In questo forum andbin è un grande esperto... segui i suoi consigli

oregon ha scritto:

In questo forum andbin è un grande esperto...
    .. io sono tra quelli senza laurea ...

andbin ha scritto:

oregon ha scritto:

Ti assumerei al posto di altri 3 con la laurea

oregon ha scritto:

andbin ha scritto:

oregon ha scritto:

Ti assumerei al posto di altri 3 con la laurea
    Rilancio: al posto di 4 con laurea

andbin ha scritto:

oregon ha scritto:

Posso approfittare della tua presenza in questo topic per farti una domanda?
    Che consigli daresti a chi prova a trovare impiego come programmatore senza una laurea?
    Consigli del tipo quali linguaggi di programmazione approfondire, e cose simili...

Scordati un qualunque impiego di questo tipo senza un titolo di studio di qualche genere, anche se fosse RadioElettra!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte