Toki ha scritto:
oregon ha scritto:
Ti assumerei al posto di altri 3 con la laurea
Rilancio: al posto di 4 con laurea
Grazie ma non esagerateeee ...
El Condor ha scritto:
frequentavo il Politecnico di Torino, facoltà di Ingegneria Informatica, ma per problemi familiari ho dovuto interrompere gli studi. Col passare del tempo, la mia carriera universitaria è decaduta.
Adesso sto considerando di riprendere gli studi, ma questo è un altro discorso.
Ho letto diverse discussioni, secondo le quali, si potrebbe trovare lavoro come programmatore anche senza laurea.
El Condor ha scritto:
Che consigli daresti a chi prova a trovare impiego come programmatore senza una laurea?
Allora, per cominciare ti direi che se tu riuscissi a riprendere gli studi universitari e conseguire una laurea, sarebbe decisamente MOLTO meglio, te lo hanno già suggerito gli altri.
Lavorare come programmatore ma senza laurea, beh, sì certo è assolutamente possibile (io sono una prova ehm ... vivente). Ma non è facile specialmente nella fase iniziale della carriera. E sempre all'inizio non si può pretendere chissà che cosa ed è necessario farsi una bella "gavetta", come si dice.
Io dopo il diploma (Perito Elettronico) ho fatto 2 corsi di specializzazione di quelli finanziati dalla regione Piemonte ma erano più nell'ambito della microelettronica (microprocessori/microcontrollori Motorola/Intel/Z80 ecc...), molto interessanti in generale ma che poi non mi hanno dato sbocchi lavorativi, purtroppo, in quell'ambito. Solo tempo dopo ho iniziato a lavorare come sviluppatore "C" e oltretutto in una piccola aziendina di poche persone. Poi svariati anni dopo, visto il contesto un po' "ristretto", ho iniziato a studiare Java per conto mio. Nel 2007 ho preso la SCJP5 e l'anno dopo sono stato assunto da una azienda proprio grazie al fatto che avevo già questa certificazione. E da quel momento fino ad oggi sviluppo in Java.
Quindi le scelte possibili non sono in generale molte:
1) Corsi di formazione "privati" (che tipicamente sono pure costosi) oppure quelli finanziati dalla tua regione (se ne fanno ancora ... non saprei ...). Magari meglio se fossero già orientati al conseguimento di una qualche certificazione, come ad esempio quelle di Oracle per Java.
2) Puntare subito ad una qualche certificazione, studiando per conto proprio (come ho fatto io per Java). Però un po' di "gavetta" precedente comunque servirebbe lo stesso ....
3) Una "Academy" proposta da una qualche azienda. Non tutte le aziende fanno questo tipo di cose ma ci sono certe aziende (ne conosco alcune della mia zona, Torino) che realizzano di tanto in tanto queste academy rivolte tipicamente ai giovani e/o disoccupati per formarli su argomenti specifici e poi successivamente assumerli.
L'unica cosa da verificare bene è se sono veramente interessati a formare e far crescere le persone .... oppure sono solo finalizzati ad "accumulare" un tot di persone da scaricare sui loro clienti il prima possibile e con il massimo guadagno e minimo sforzo possibile ..... sì c'è anche questo ...
[OT]
Nel mondo informatico, perlomeno in Italia, quello che va per la maggiore è l'ambito della "consulenza", ovvero: tizio dipendente della azienda X che lavora presso Y che lavora per il cliente finale Z. Senza contare che in mezzo ci potrebbero anche essere 1~2 aziende di "facciata". E tutto questo quasi sempre non è affatto una buona cosa ....
Io ne so qualcosa, perché è tanti anni che lavoro come "consulente". Ho avuto esperienze belle e interessanti ma anche altre decisamente negative. E mi è capitato, in particolare di recente, anche di ricevere delle terminazioni improvvise da parte del cliente a causa di loro scelte discutibili e/o poco azzeccate (con risultati anche economici che potete immaginare ..).
Fortunatamente proprio oggi è l'ultimo giorno che lavoro come consulente con la mia attuale azienda. Da giovedì inizio in una nuova azienda e ... NON farò più il consulente.
[/OT]