Ciao a tutti,
sono nuovo qui, per cui chiedo scusa se questa è la sezione sbagliata dove postare. Avrei bisogno di consigli nella ricerca del primo impiego nel settore informatico.
Vi descrivo un po' il mio background: ho poco più di trent'anni e vivo nel nord italia, ho un diploma informatico, una laurea magistrale in materie relativamente distanti dalla programmazione (pensate design e UX, avremo avuto sì e no un 15% di materie legate all'informatica), e una storia lavorativa che purtroppo non ha nulla a che fare con tutto ciò che ho studiato causa crisi del 2009 e relativi strascichi economici. Ho vivacchiato fino ad oggi prendendo stipendi nulli ("paghiamo in visibilità!") o molto bassi, e da circa 2 anni ho deciso di riprendere in mano la programmazione per cercare di uscirne. Ho vissuto in modo molto frugale e ho accumulato abbastanza denaro da poter vivere serenamente senza dover lavorare per molti mesi, inoltre mi sono licenziato dall'ultimo lavoretto qualche settimana fa. Ora sono disponibile a muovermi ovunque per trovare il mio primo impiego nel settore, questo include anche altri paesi nell'UE (Germania, Irlanda e Olanda in primis). Il mio inglese è eccellente e quando sono in giornata rasenta il C2, inoltre il mio profilo github è ben curato e ricco di buoni progetti. Il settore in cui mi sono preparato è il web programming, con enfasi sullo stack MERN, ma conosco anche diversi linguaggi OOP.
Sto iniziando a inviare curriculum a raffica in giro per l'Italia e l'Europa, ma sto notando (con un pizzico di dispiacere) di avere più successo entro i patri confini, tanto che ho già diversi colloqui da fare qui mentre all'estero vengo solitamente scartato. Non che mi dispiaccia troppo, in fondo per me l'importante ora è mettere un piede nella porta, ma il mio obiettivo finale è di trasferirmi all'estero e mi domandavo se forse non sto puntando troppo in alto cercando da subito il primo lavoro fuori dall'Italia.
Conoscete persone che hanno trovato lavoro all'estero anche alla prima esperienza? Mi consigliereste di fare almeno un annetto in Italia prima di provarci fuori o è meglio continuare a cercare un'offerta dall'estero? Secondo voi un trasloco all'estero prima di trovare lavoro agevolerebbe la cosa?
Grazie