Quasar3.14 ha scritto:
Quello che è vero in un'università non è detto che lo sia per un'altra.
Tendenzialmente ad informatica fai una matematica più circoscritta non dovendo studiare tutta la parte relativa alla fisica, elettrotecnica, automatica, elettronica ecc. Ovviamente ad informatica non dovendo studiare tutto ciò verrano approfonditi tutti gli esami riguardanti i sistemi operativi, l'algoritmica e tutto ciò che riguarda la teoria della computazione ecc ecc
Ma non è così, non c'è elettrotecnica da una vita (a ingegneria informatica), così come hanno tolto Chimica (il miterrimo Chiorboli!)
Ribadisco: "al tempo" (cioè prima della "fusione") era esattamente il contrario: la quantità di matematica fatta a Informatica era forse doppia rispetto a quella di Ingegneria.
Per "matematica" intendo esami di matematica, che non hanno nulla a che vedere con elettrotecnica o altre cose del genere.
Per dirne una: per quanto mi consta non è mai "esistito" a ingegneria equazioni differenziali.
Forse immagini che informatica sia una facoltà "per i fatti suoi", ma non è così.
Nasce come una "costola" di matematica, denominata scienze dell'informazione.
Quindi era esattamente "matematica" con "un po'" di informatica.
Ti iscrivevi alla facoltà di SCIENZE, e "dentro" potevi scegliere "il sapore", cioè il CORSO DI LAUREA (matematica, fisica? Astronomia? Informatica? Ovviamente c'erano anche i "cugini" biologia etc che però conosco poco)
Poi è diventata informatica (perchè si confondeva SDI con scienze della comunicazione, cioè i giornalisti ) e lì si è un po' ridotta la matematica, a favore di qualche tecnologia web o cose del genere
Nel frattempo ingegneria informatica neppure esisteva.
Quando è "saltata fuori" hanno preso il biennio di ingegneria (perfino con Chimica e meccanica razionale!) e ci hanno "appiccicato" il triennio di informatica.
Poi, man mano, entrambi hanno ridotto la dose matematica al livello odierno
Per andare nel concreto: informatica abilita(va?) ad insegnare matematica nei licei scientifici.
Ingegneria no, non potevi fare il professore di matematica in un liceo (in certi istituti professionali sì, perchè hanno matematica applicata o non so che)
- oggi preciso che non ne ho più idea, saranno un 20anni che non mi interesso -
Perchè ? Perchè come spiegato più volte una era la facoltà di SCIENZE (=matematica, fisica, astronomia, informatica...) l'altra era INGEGNERIA (=edile,meccanica,elettronica...)
Oggi basta confrontare i piani di studio per veder subito che differenze sostanziali non ci sono, anzi spesso ci sono addirittura gli stessi docenti.
Non è che l'esame di basi di dati tenuto da Tizio a informatica sia diverso dall'esame di basi di dati tenuto da Tizio a ingegneria.
Il tempo complessivo (i CFU) son sempre quelli, se fai un esame in più di elettronica ne farai uno in meno di programmazione, e viceversa.
Ma son dettagli