barba59 ha scritto:
Ciao Alex
La fama che aveva il politecnico di Milano a quei tempi era terribile.
Comunque parlo anche per esperienza attuale, ho un figlio che lo stà frequentando e ti posso garantire che è ancora estremamente impegnativo. È vero che potersi fermare al terzo anno è un grosso vantaggio, ma a quello che sento il grosso ostacolo è il triennio poi il resto è in discesa.
Si ci credo... ci sono Atenei di livello elevato che fortunatamente non hanno calato il livello qualitativo...!
Ovviamente non volevo darti dell' "anziano"... ho solo ipotizzato le ultime 2 cifre come anno di nascita... ma da quanto dici non ho sbagliato.
Quella del 3° anno è una cosa che richiederebbe una grossa riflessione...
La scelta sarebbe stata ottima se avessero modificato l'accesso agli ALBO professionali un tempo destinati solo ai Periti, o Ing..., c'è stato infatto un periodo, se non ricordo attorno agli anni 2005, in cui pareva proprio che volessero modificare lo statuto dell'albo dei Periti... ma come spesso accade poi andato in nulla.
Un laureato breve può iscriversi all'albo dei Periti ma non con il Diploma di laurea, ma con il Diploma di perito.. e non può iscriversi all'albo ING...! Poi hanno anche cambiato la definizione del Perito, così nemmeno lui può iscriversi all'albo... insomma un Guazzabuglio...
Ad oggi, vista dalla parte di un'azienda certamente è meglio assumere un LaureatoBreve, o meglio una persona con Diploma di Laurea, il probelma tuttavia nasce proprio per quest'ultimo che contrariamente a ruoli predefiniti ed inquadramenti più chiari per i Laureati, spesso viene inquadrato come un Perito... ma chiaramente non è così...!
Ovviamente poi le aziende serie premiano il merito........ ma anche in Italia è così...?