Ragazzi avrei bisogno di alcune dritte, per chi ne sà molto più di me...
devo creare un software che su una sfera possa essere mappata un'mmagine, ad esempio in .jpg, ma non è strettamente necessario che sia in .jpg... potrebbe anche essere un'immagine in .bmp, oppure in .gif, oppure in .png...
fatto questo, utilizzando i tasti freccia della tastiera, dovrei fare in modo che la sfera ruoti nella direzione del tasto freccia corrispondente premuto, quindi dovrebbe dare l'illusione che ruoti con la sfera anche la sua mappatura.
Mettiamo caso che io voglia creare un mappamondo che ruoti a DX se premo il tasto freccia verso destra, oppure ruoti verso l'alto se premo il tasto freccia verso l'alto, ecc. ecc.
Naturalmente non basta schiaffare un'immagine .jpg su un cerchio disegnato, e farlo muovere verso DX, oppure verso l'alto, secondo i tasti freccia che si premono in quel momento, ma vorrei proprio far mappare un'immagine .jpg intorno ad una sfera e dare la reale parvenza che questa ruoti su un asse centrale arbitrario...
Dovrei realizzare il tutto in un linguaggio che è molto simile al basic, diciamo pure che trattasi di basic avanzatissimo per la creazione di grafica... quindi mettendo da parte la questione "gestione delle animazioni grafiche a decente velocità", perchè tanto con questo linguaggio posso tranquillamente gestire velocità di gestione della grafica a livello umano...
CHIEDO a voi:
sapete darmi suggerimenti validi per implementare un progetto del genere in tempi umani senza che debba forzatamente iscrivermi ad un corso di laurea in matematica avanzata ?
A parte gli scherzi, ho delle solide basi di matematica e fisica, sarei laureato in fisica, e come molti di voi immaginano, sono un discreto... anzi direi ottimo informatico da oltre un 20ennio.
Quindi i suggerimenti che chiedo sono riferiti a:
- libri di testo
- esempi di codice (in qualsiasi linguaggio di programmazione ad esclusione di linguaggio esoterici quali: Befunge oppure Brainfuck oppure ancora FALSE, ecc. ecc.)
- eventuali librerie tipo le allegro per la gestione della grafica
Cose che non siano roba da marziani naturalmente...
E' un'esperienza che mi piacerebbe sviluppare per la gestione della grafica animata, magari da implementare in futuro per la creazione di videogiochi oppure di software scientifico specifico in ambito Fisico/Matematico.
Ps. sono settimane che provo a cercare su internet argomenti che possano aiutarmi a tale riguardo, ma non mi pare di aver avuto fortuna fino ad oggi... ecco perchè chiedo lumi a voi.
Qualcuno sà qualcosa in merito ?
Grazie anticipatamente a tutti.