Mi chiamo Alessandro e sono un apicoltore in fase di espansione. Come ogni apicoltore noi lavoriamo con ritmi assurdi da Marzo a fine ottobre e negli altri mesi abbiamo molto tempo libero.
Personalmente mi dedico alla manutenzione del magazzino, alla vendita del miele, e al piano di investimento dell' anno successivo, naturalmente si ha anche tempo libero dedicandosi a quello che più si preferisce e pensavo di studiare per il mio progetto che sto per esporre.
Dato che è qualche mese che ci penso, vorrei eliminare tutta la carta che utilizzo per tenere traccia degli avanzamenti degli alveari, mi piacerebbe creare un sistema tramite tablet/smartphone da poter utilizzare nei miei apiari.
Si, lo so, ce ne sono gia tanti in rete esistenti, ce ne sono di tutte le razze e colori, ma quelli un po' più decenti sono a pagamento e con prezzi assurdi (costo mensile, che alla fine diventa annuo) considerato che l' applicazione verrebbe usata solo per 7/8 mesi l'anno e non tutti i giorni, mi sembra assurdo spendere 50 euro/mensili per un prodotto che non viene mai sfruttato appieno.
Pertanto sono iniziate le ricerche in questo ambito per farmene una io, che rispecchi in quasi in ogni sua parte il mio modo di lavorare, dove posso contare su me stesso, sperando di risparmiare, ma sicuramente con la certezza che possa sempre avere un'app che non rischi di non avere assistenza o ancor peggio,l l'app della azienda in cui ho investito tempo e denaro, chiuda, portandosi nella tomba tutto il sacrificio fatto, per impararla ad usare, tempo e soldi, dato che questo è un particolare lavoro di nicchia.
Il progetto: LaBee (Laboratory Api):
Vorrei avere una interfaccia sul web e una parte in app che si sincronizzino tra loro.
I punti chiave sono la geolocalizzazione degli apiari e i qr code ( per apiario e per ogni singola arnia). Leggendo il qr code dell'arnia mi faccia leggere il suo storico permettendo di aggiornarla ( questo implicherà la generezione dei qr code attaccandoli su ogni singola arnia o altro accessorio).
Vorrei anche sviluppare la parte della produzione di miele (laboratorio), magazzino e molto altro.
Chiedo pertanto una conferma, dopo che vi ho esposto quello che vorrebbe essere il mio progetto, sui tipi di linguaggi di programmazione da studiare ( il mio fine è finalizzare il tutto a qualcosa di funzionale e non di vendibile, se pur percepisco che il progetto possa essere ambizioso).
Da quello che ho letto mi rimangono alcuni dubbi ( se ho capito un po' la logica di tutto) : se creare tutto con un metodo ibrido ( html-css-javascript) oppure fare un nativo javascript, e in questo ultimo caso sarebbe meglio utilizzare ree t-native o nativescript ?
Chiedo eventualmente scusa se ho sbaglio sezione sul forum.