ramcrack ha scritto:
Maggiormente tecnici...
sopratutto l'aspetto che riguarda il trovare un bitcoin, come si fa'... e perche' per trovarne uno si dovrebbe scoprire una chiave... cioe' tutto questo a cosa serve successivamente ? qual'e' il fine ultimo di questa chiave scoperta.
Probabilmente sono io duro di comprendonio a tale argomento, perche' alla fine leggo anche che oggi e' difficilissimo trovare nuovi bitcoin, quasi come se fossero terminati... allora mi chiedo ancor di piu'... ma di cosa stiamo parlando ?
per quanto riguarda l'aspetto economico, da quello che si legge in giro, sembra piu' che si perda e non che si guadagni qualcosa. Mi riferisco alle spese da sostenere per l'acquisto di attrezzatura potente per l'elaborazione e per i consumi di corrente che si producono.
WOW qui avrei da parlare almeno un mesetto, seguendo la bitspazzatura fin dall'inizio.
L'aspetto tecnico del mining è quello di risolvere dei problemi matematici molto complessi, ma mano sempre di più, alla soluzione dei quali avrai materialmente "scoperto" una porzione di bitcoin.
Ovviamente non si tratta di una vera opera di "minatura", è semplicemente uno spreco di tempo e corrente elettrica.
Una volta che hai "minato" potrai caricare nel tuo wallet questi bitcoin e trasferirli ad altri.
Operativamente sono come i soldi del monopoli, o i francobolli, o i semi di tulipano. Non hanno alcun valore, se non quello che gli si attribuisce.
Dal punto di vista economico sono quindi "il nulla" che funziona come uno schema di Ponzi: fino a quando c'è qualcuno che li compra, pensando di venderli poi a qualcun altro a un prezzo maggiore, potresti togliere "bitcoin" e metterci "francobolli", situazione identica.
Lato tecnico-informatico la consistenza del tuo wallet dipende dalla mitica blockchain, alla stragrossa un registro di tutte le transazioni avvenute tra tutti (!) gli utilizzatori, che altro non è che un databasone che viene distribuito con un metodo abbastanza analogo a quello di emule.
Secondo questa logica il tuo "conto corrente" (wallet) riceve tot bitcoin, e ne versa tat ad altri, avendo un saldo di tot-tat.
Se più della metà (anche qui cuttone) degli utenti pensa che il tuo wallet abbia una certa cifra, allora hai quella cifra.
---
Poi spiegoni ne trovi quanti ne vuoi, sia lato mining, che blockchain, che economico.
Ma il lato economico è il più interessante: è una xxxata pazzesca, adatta per ciucciare soldi ai "polli".