ramcrack ha scritto:
- chi ha iniziato tutto questo da zero.
Non si sa di preciso. Si pensa a un gruppetto di persone sotto un nome complessivo
[uqote]- e come sempre perche' per ricevere un bitcoin, oppure una porzione di esso, bisogna risolvere dei problemi matematici sempre piu' complessi. Qual'e' il vero significato di tutto cio.[/quote]Non è così.
Per MINARE, diciamo "scoprire", devi risolvere dei problemi.
Per scambiarli non serve
- Visto sotto questo aspetto, allora chiunque potrebbe in teoria creare un software per la nascita di una nuova criptovaluta. Ma la vera utilita' dove sta'.
Sta in quelli che scambiano monete "vere" col nulla (le criptovalute).
A quel punto i primi ci hanno guadagnato, i secondi perso.
I secondi possono guadagnare se trovano qualcun altro disposto a fare il contrario: scambiare la criptomoneta con monete "vere".
Sapevo che nel darkWeb i bitcoin sono praticamente la moneta ufficiale, ma francamente non comprendo bene chi ne trae vantaggio vero.
Sono estremamente difficili da rintracciare
Cioe' esiste un serverone gigante in un qualche posto nel mondo che tiene conto di tutto e che gestisce il bitcoin per chi ne e' proprietario ? Tipo una grande banca centrale ? Mi pare di aver capito di no... e allora ponendo il caso che un qualsiasi grande genio dell'informatica riesca a capire il meccanismo di come funzionano i bitcoin, potrebbe sempre teoricamente crearsene da soli quanti ne vuole lui e da qui diventare ricchissimo.
Questo è il secondo punto, che è separato dal primo.
Questa (ce ne sono tante) criptomoneta NON usa un server centrale, NON esiste una "banca".
I registri delle transazioni, immagina qualcosa di vagamente simile a un estratto conto, con entrate ed uscite dei vari utenti, la mitica BLOCKCHAIN (*cuttone ci sarebbe tanto da dire) altro non è che un filettone condiviso stile "emule" (tecnologia di base molto simile).
Solo che mi chiedo, la sua fantomatica ricchezza su quali basi solide si fonda realmente ?
Nessuna.
Quale ricchezza hai possedendo il francobollo X che oggi vale magari 10.000 ?
Se trovi qualcuno che per quel francobollo (che non vale nulla) ti dà 10.000, o magari 11.000, allora realizzerai.
Se nessuno lo vuole, o te lo comprano per 10 euro, hai perso tutto.
Il meccanismo è identico.
voglio maturare bitcoin. Cosa faccio ? (...)
Distinguiamo "creare" (minare) i bitcoin, da usarli.
E come vuoi farlo
1) Mi creo una sorta di portafoglio interno al mio computer, (mi pare di aver capito si chiami Wallet). Gia' qui dico: Come si crea ?
2) Mi scarico un software che crea i famosi bitcoin che poi vengono successivamente conservati nel mio Wallet con una password, dov solo io posso accedere.
Grosso modo è così.
In realtà non è che sia la password ad essere rilevante, quanto il wallet stesso.
E' "al portatore": se lo perdi, o lo dai a me, non torni indietro
Ma questo software, cos'e' ? dove lo trovo ? e' forse una sorta di programma P2P che si connette con cosa ? E perche' deve risolvere problemi matematici che diventano via via piu' complessi per trovare (minare) un bitcoin ?
Stai mischiando le due cose.
MINARE = programma ad altissima intensità CPU da
TRASFERIRE i bit coin (programma simil emule), una volta che li hai.
alla fine cosa sia un bitcoin, lo sapevo da me, oppure che la criptovaluta oscilla il suo valore lo comprendo pure... ma cercavo una spiegazione piu' profonda di tutto, proprio come ho chiesto sopra. E francamente non ho ancora capito niente.
Non è poi così complicato, in realtà.
C'e' un pincopallo qualsiasi nel mondo che ha iniziato tutto questo ? chi e' ? come ha fatto ?
Se si parla di bitcoin è un conto, poi ce ne sono altre 100.000.
Sempre se parliamo di bitcoin, come detto, non si sa di preciso, si suppone un gruppo di bimbiminkia, o simili, che hanno avuto la brillante idea di fondere il meccanismo P2P di emule (a quel tempo si usava quello) per distribuire un "log delle transazioni" [quindi niente banca].
Poi con una serie di viaggi mentali si sono inventati un meccanismo (il mining sempre più difficile) che, secondo loro, doveva impedire l'inflazione, essendo disponibili un numero massimo di bitcoin.
Alcuni, sbagliando, fanno il parallelo tra minare l'ORO e i bitcoin. Esiste una quantità fissa di oro al mondo (che so X tonnellate), quindi al massimo potrai tirarne fuori X tonnellate, non X+1.