Buongiorno a tutti,
questa volta chiedo aiuto per una scelta professionale che mi e' stata offerta come un fulmine a ciel sereno in una mattinata, senza che me lo aspettassi.
Mi spiego meglio...
Sono uno sviluppatore software, orientato al gaming. Quindi da sempre la mia passione porta a: creare, sviluppare, prodotti che servono l'aspetto ludico di un utilizzatore. In parole povere, da sempre sviluppo videogiochi.
Non ho contratti o forme di assunzioni a tempo indeterminato con software house, ma piuttosto sviluppo giochi di mia fantasia, (da solo oppure in gruppo), e se la fortuna mi assiste, capita che alle volte riesco a vendere il prodotto finito.
Sono un freelancer...
Detto questo, vivo in una realta' che non e' una metropoli e che non offre nessuna opportunita' di miglioramento professionale, perche' non esistono aziende medio/grandi nel luogo dove vivo. Inoltre non essendo piu' un giovane 20enne, ma neanche 30enne che possa aspirare ad essere assunto in una societa' informatica grossa riferita al gaming, continuo imperterrito a fantasticare e sviluppare le mie personali idee, sperando inutilmente che un giorno possa essere visto da qualcuno.
Oggi ricevo una telefonata, da un'azienda mediamente grossa, fatturato annuale intorno ai 4 milioni di euro, che non centra niente con la mia figura professionale. L'azienda ha sedi sia nel nord Italia che nel sud Italia, e una delle sue sedi ubicata proprio vicino casa mia.
Hanno urgente bisogno di una figura professionale di Web Marketer, (cosi hanno definito questa figura).
Ovviamente sono completamente a digiuno, non conosco il tipo di lavoro che dovrei svolgere.
Per telefono ho dichiarato piu' volte che non sarebbe il mio campo, ma loro insistono nel volere me...
Questo perche' nell'eventuale carica professionale che mi si affiderebbe, dovrei, poi, anche sviluppare software per loro uso interno, e si fidano ciecamente delle mie capacita'.
Diciamo che non sono proprio un pivello nello sviluppo di software.
Dubbio amletico:
Entro in conflitto con me stesso... oggi mi diverto nello sviluppare quello che piace a me, le mie idee, ma corro il rischio spesso di non guadagnare niente.
Invece con una proposta del genere, magari domani mi diverto un po' meno, pero' avrei uno stipendio fisso, un qualcosa di concreto che mi renderebbe stabile in un paese, in cui vivo, dove il mestiere piu' ambito potrebbe essere il muratore oppure il cameriere in una pizzeria.
Certo, dovrei ricominciare tutto daccapo seriamente, e vi lascio immaginare cosa possa significare alla mia eta', ho superato la 40antina...
Pero' l'offerta e' allettante, mi assumerebbero a tempo indeterminato.
Non ho mai avuto un'assunzione a tempo indeterminato... sarebbe una svolta della mia vita che immagino non si ripetera' piu'.
Chiedo un consiglio, principalmente perche' non conosco proprio cosa possa fare il profilo professionale richiesto, quanto debba aspettarmi di stipendio ? Cosa dovrei studiare ? Come dovrei lavorare ?
Insomma sono totalmente confuso.
In virtu' di tutto quello che vi ho detto, mi dareste dei consigli seri su come comportarmi e che scelta di vita andrei a fare ?
Hanno gia' il contratto pronto che dovrei, solo, firmare per fine settimana. Devo decidere io.
Ripeto lo stipendio non lo conosco, anzi se qualcuno piu' informato di me sa darmi qualche dritta, sarebbe ben accetta.
Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi in questa scelta.