Info e consigli sulla figura professionale di Web Marketer per eventuale assunzione

di il
14 risposte

Info e consigli sulla figura professionale di Web Marketer per eventuale assunzione

Buongiorno a tutti,
questa volta chiedo aiuto per una scelta professionale che mi e' stata offerta come un fulmine a ciel sereno in una mattinata, senza che me lo aspettassi.

Mi spiego meglio...

Sono uno sviluppatore software, orientato al gaming. Quindi da sempre la mia passione porta a: creare, sviluppare, prodotti che servono l'aspetto ludico di un utilizzatore. In parole povere, da sempre sviluppo videogiochi.
Non ho contratti o forme di assunzioni a tempo indeterminato con software house, ma piuttosto sviluppo giochi di mia fantasia, (da solo oppure in gruppo), e se la fortuna mi assiste, capita che alle volte riesco a vendere il prodotto finito.
Sono un freelancer...

Detto questo, vivo in una realta' che non e' una metropoli e che non offre nessuna opportunita' di miglioramento professionale, perche' non esistono aziende medio/grandi nel luogo dove vivo. Inoltre non essendo piu' un giovane 20enne, ma neanche 30enne che possa aspirare ad essere assunto in una societa' informatica grossa riferita al gaming, continuo imperterrito a fantasticare e sviluppare le mie personali idee, sperando inutilmente che un giorno possa essere visto da qualcuno.

Oggi ricevo una telefonata, da un'azienda mediamente grossa, fatturato annuale intorno ai 4 milioni di euro, che non centra niente con la mia figura professionale. L'azienda ha sedi sia nel nord Italia che nel sud Italia, e una delle sue sedi ubicata proprio vicino casa mia.
Hanno urgente bisogno di una figura professionale di Web Marketer, (cosi hanno definito questa figura).
Ovviamente sono completamente a digiuno, non conosco il tipo di lavoro che dovrei svolgere.
Per telefono ho dichiarato piu' volte che non sarebbe il mio campo, ma loro insistono nel volere me...
Questo perche' nell'eventuale carica professionale che mi si affiderebbe, dovrei, poi, anche sviluppare software per loro uso interno, e si fidano ciecamente delle mie capacita'.
Diciamo che non sono proprio un pivello nello sviluppo di software.

Dubbio amletico:
Entro in conflitto con me stesso... oggi mi diverto nello sviluppare quello che piace a me, le mie idee, ma corro il rischio spesso di non guadagnare niente.
Invece con una proposta del genere, magari domani mi diverto un po' meno, pero' avrei uno stipendio fisso, un qualcosa di concreto che mi renderebbe stabile in un paese, in cui vivo, dove il mestiere piu' ambito potrebbe essere il muratore oppure il cameriere in una pizzeria.

Certo, dovrei ricominciare tutto daccapo seriamente, e vi lascio immaginare cosa possa significare alla mia eta', ho superato la 40antina...
Pero' l'offerta e' allettante, mi assumerebbero a tempo indeterminato.
Non ho mai avuto un'assunzione a tempo indeterminato... sarebbe una svolta della mia vita che immagino non si ripetera' piu'.

Chiedo un consiglio, principalmente perche' non conosco proprio cosa possa fare il profilo professionale richiesto, quanto debba aspettarmi di stipendio ? Cosa dovrei studiare ? Come dovrei lavorare ?
Insomma sono totalmente confuso.

In virtu' di tutto quello che vi ho detto, mi dareste dei consigli seri su come comportarmi e che scelta di vita andrei a fare ?
Hanno gia' il contratto pronto che dovrei, solo, firmare per fine settimana. Devo decidere io.
Ripeto lo stipendio non lo conosco, anzi se qualcuno piu' informato di me sa darmi qualche dritta, sarebbe ben accetta.

Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi in questa scelta.

14 Risposte

• Re: Info e consigli sulla figura professionale di Web Marketer per eventuale assunzione

Ciao ,
    >>>Ripeto lo stipendio non lo conosco
    male ,visto che non viviamo nell'eden sapere lo stipendio è importante,poichè sono così convinti dovrebbero essere loro a fare un offerta,
    >>>Web Marketer
    prova a googlare c'è un pò di roba
    io accetterei , vedi com'è in pratica il lavoro e fai le tue valutazioni,se resti puoi sempre programmare giochi sabato e domenica ,
    ciao
  • Re: Info e consigli sulla figura professionale di Web Marketer per eventuale assunzione

Certo, dovrei ricominciare tutto daccapo seriamente, e vi lascio immaginare cosa possa significare alla mia eta', ho superato la 40antina...
    Non pensare al ricomincirae da capo: MEGLIO, cosi' impari cose nuove.
    Che poi siano divertenti o una rottura di scatole immane, e' un'altra storia.

Messa cosi', accetta!
    Tanto, non ci sono limiti di tempo per licenziarsi

https://corsi.sinervis.com/figure-professionali/web-marketer

Per quanto riguarda il lavoro: non serve essere mostri o geni, ma semplicemente dei ""professionisti""!

Un professionista non diventa tale per imposizione divina o attraverso il trapianto del cervello: acquista libri e studia!

Probabilmente ti servira' un anno per andare a regime: vabbe', dovrai dedicare una buona parte del tempo a studiare, oltre che a fare il lavoro per cui l'azienda ti paga.

Ma e' normale amministrazione quando si va a lavorare per una nuova azienda: ha poco senso cambiare lavoro per andare a fare sempre le stesse cose

Sembra che il tuo lavoro freelancer non sia molto redditizio da quanto descrivi. Io fossi al tuo posto prima di tutto metterei in chiaro il tipo di contratto e stipendio che vogliono offrirti, male che vada puoi sempre farti 3-6 mesi e mollarlo, mettendolo sul CV come contratto a progetto...
    S

@ surfernet

Ti ringrazio per la risposta...

Ovviamente sto' googolando. Cercavo, qui nel gruppo, dei pareri reali e concreti magari da chi gia' e' in tale ambito lavorativamente parlando.
    Non conosco lo stipendio perche', cosi per telefono non abbiamo approfondito. Ovviamente il fine settimana andrei non per firmare alla cieca, ma anche per rendermi conto dal un colloquio che spero vogliano farmi.

Le mie domande sono sopratutto dirette proprio per non trovarmi impreparato alla discussione che dovrei affrontare.
    Faccio un esempio: mi trovo offerto sul contratto 15K annuali, cosa faccio ? Ne chiedo di piu' ? Da premettere che le realta' di uno stipendio alto, dalle mie parti sono abbastanza esigue.
    Giusto per capire meglio...

@ tutti
    Grazie, almeno cosi cerco di chiarirmi meglio le idee...

magicsign ha scritto:

Sembra che il tuo lavoro freelancer non sia molto redditizio da quanto descrivi.
    Ovviamente non ho ancora creato un mostro sacro come Quake.
    Magari riuscissi... sarei milionario...
    Grazie, ogni consiglio e ben accetto

migliorabile ha scritto:

Messa cosi', accetta!
    Tanto, non ci sono limiti di tempo per licenziarsi

https://corsi.sinervis.com/figure-professionali/web-marketer

Per quanto riguarda il lavoro: non serve essere mostri o geni, ma semplicemente dei ""professionisti""!

Un professionista non diventa tale per imposizione divina o attraverso il trapianto del cervello: acquista libri e studia!

Probabilmente ti servira' un anno per andare a regime: vabbe', dovrai dedicare una buona parte del tempo a studiare, oltre che a fare il lavoro per cui l'azienda ti paga.

Ma e' normale amministrazione quando si va a lavorare per una nuova azienda: ha poco senso cambiare lavoro per andare a fare sempre le stesse cose
    Grazie migliorabile

15k come ral non sono molti,per valutare meglio prova a vedere qua https://www.pmi.it/servizi/292472/calcolo-stipendio-netto.html ,probabilmente hai già visto siti simili ,potresti chiedergli gentilmente se possono salire un pò ,hai detto che il posto è vicino ma devi prendere la macchina tutti i giorni? ,ti danno i ticket? ,anche per mangiar fuori a mezzogiorno ci vogliono un pò di soldini,insomma potresti far valere,con calma, che hai qualche spesa

surfernet ha scritto:

15k come ral non sono molti,per valutare meglio prova a vedere qua https://www.pmi.it/servizi/292472/calcolo-stipendio-netto.html ,probabilmente hai già visto siti simili ,potresti chiedergli gentilmente se possono salire un pò ,hai detto che il posto è vicino ma devi prendere la macchina tutti i giorni? ,ti danno i ticket? ,anche per mangiar fuori a mezzogiorno ci vogliono un pò di soldini,insomma potresti far valere,con calma, che hai qualche spesa
    OK, vediamo un po' cosa mi prospetteranno fine settimana.

Per l'età non preoccuparti: https://www.macomelosai.it/2018/03/06/computer-sviluppatori-anni-80/

surfernet ha scritto:

Per l'età non preoccuparti: https://www.macomelosai.it/2018/03/06/computer-sviluppatori-anni-80/
    Ahahah!!! Ti ringrazio, ma giuro, l'eta' e' l'ultima delle mie preoccupazioni.
    Professionalmente credo d'essere abbastanza preparato.

Ovviamente il riferimento alla mia eta' sta' nel fatto che un'eventuale azienda intenzionata ad assumermi, non potrebbe usufruire di vantaggi fiscali, i quali sarebbero sfruttabili per l'assunzione di un 20enne.

>>>Professionalmente credo d'essere abbastanza preparato
    non lo metto in dubbio , mi riferivo agli apprendistati o cose simili dalle quali si è esclusi per motivi di età...

ramcrack ha scritto:

Le mie domande sono sopratutto dirette proprio per non trovarmi impreparato alla discussione che dovrei affrontare.
    Faccio un esempio: mi trovo offerto sul contratto 15K annuali, cosa faccio ? Ne chiedo di piu' ? Da premettere che le realta' di uno stipendio alto, dalle mie parti sono abbastanza esigue.
    Scusa, ma dove abiti? 15k di RAL sono pochi anche al sud. E non ti puoi tenere il lavoro di freelancer in parallelo? O ti mettono un vincolo espresso per impedirlo?

Weierstrass ha scritto:

ramcrack ha scritto:

Scusa, ma dove abiti? 15k di RAL sono pochi anche al sud. E non ti puoi tenere il lavoro di freelancer in parallelo? O ti mettono un vincolo espresso per impedirlo?
    No, i 15K di RAL sono una supposizione fatta da me, basandomi sul tenore di vita che si tiene dalle mie parti e valutando quanto prendono altri colleghi in aziende similari dalle mie parti, diciamo che per il ruolo offertomi siamo attorno alle 1050 netti al mese... piu' o meno...
    Considerate che un ingegnere che lavora da 10 anni in aziende informatiche spinoff dell'universita', qui da me non supera le 1600 euro netti.
    Come inizio carriera potrei accontentarmi, per il momento, poi in futuro si vedra'...
    Ovvio che se offrono di piu', tanto di guadagnato.
    Certo che posso tenermi il lavoro di freelancer...
    Comunque grazie a tutti per i suggerimenti.
    Sinceramente mi auguro che vada in porto questa offerta, e do' una svolta alla mia vita per l'ennesima volta.

Concludo questo thread anche perche' ritengo giusto informare coloro che tra tutti voi mi hanno dato un suggerimento e/o aiuto.

Mio malgrado, nonostante sia andato in sede di lavoro per qualche giorno, ho rifiutato l'offerta che mi era stata data.
    Non mi dilungo tanto sulle motivazioni, vi basta solo sapere che:

1) Dopo diversi giorni non avevo ancora capito che cavolo avrei dovuto fare (erano nella piu' totale confusione, sopratutto loro).
    2) Nello pseudo-contratto non parlavano ancora del conquibus... in parole povere, non sapevo quanto era il mio stipendio.
    3) Appena affrontavo il discorso stipendio, generalizzavano propinandomi gli alti fatturati aziendali, ma io non ho mai sentito il profumo di soldi.
    4) A loro serviva un jolly che gli avrebbe risolto i problemi di mesi e mesi di lavoro in 20/30 giorni. IMPOSSIBILE gia' a vedersi...

Ma sopratutto, e qui e' stato quello che mi ha dato da pensare veramente tanto... vedendomi una persona esperta di home computer degli anni '70 - '80 hanno provato a farmi innamorare di loro parlando di computer di quell'epoca, e fin qui tutto OK... quello che mi ha fatto ridere a crepapelle e' stato quando uno di loro ha detto di avere a casa conservato un Commodore Amiga 800... ahahahah!!! ancora rido... Qui ho capito che erano veramente ignoranti nella materia a me piu' congeniale...
    Gli risposto seccamente che dopo attenta valutazione e con cognizione di causa, questo matrimonio non si poteva fare.
    Li ho ringraziati e sono andato via.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte