ramcrack ha scritto:
@ +m2+
Sono felice che in Italia esistono persone pagate cosi profumatamente come da tuo esempio...
Sei sorpreso, ma è il livello di un medio dirigente, o un medico ospedaliero che fa qualche marchetta (intramoenia).
Non siamo negli Stati Uniti, oppure in India, oppure ad Abu Dhabi dove le multinazionali pagano i programmatori fior di quattrini senza badare a spese...
Sono tre mondi diversi, conosco bene USA, gli altri no
Sinceramente anche qui da me se chiedi ad un ingegnere informatico che ha un appalto con qualche banca, quanto guadagna giornalmente, ti risponde 300 euro al giorno... poi però vai a vedere realmente e le 300 euro diventano per lui solo 90 euro al giorno perchè il resto sono appalti di subappalti, e inoltre bisogna sempre vedere i tempi di pagamento...
Posso dirti quanto prende un dottore informatico (tipo me): 960 euro al giorno + IVA.
Che è la tariffa di un medio avvocato, niente di fantascientifico. Poco più dell'operaio che mi sta lavorando ora sull'auto (in realtà nel suo caso è il "padrone" a intascare, non lui).
La questione è estremamente banale: sei fai qualcosa che sanno fare in tanti(ssimi), avrai concorrenza e dovrai "piegarti".
In caso contrario la prassi è metà in anticipo, metà alla consegna.
E chi paga prima (cioè fa passare meno tempo tra fattura e bonifico) ha priorità successivamente.
Mi paghi dopo un mese? Alla prossima chiamata risponderò dopo un mese.
Il risultato netto è che mi trovo clienti con assegni compilati in bianco, sulla porta, quando mi presento.
Non è fantascienza, è il mondo normale. Prova ad andare da un dentista, o da un medico, o da un notaio. Paghi prima di uscire, senza se e senza ma.
Se invece vai avanti mesi e mesi su "spero", "forse", "ma mi pagherà" eccetera... non dico che te la cerchi, però ... diciamo che l'esperienza dovrebbe essere "magster vitae"