migliorabile ha scritto:
Quindi c'e' la 13-ma, ma (diciamo cambio 1:1) 3600-1300 = 2300 euro. Togli 1000 euro per spese varie, restano 1300 euro.
Praticamente sei a Londra ma guadagni tanto quanto guadagneresti in Italia.
Pro: Londra, Contro: nessuno ti paga la pensione.
E' una visione piuttosto semplicistica e generale ma la rispetto. Giusto qualche chiarimento, la maggior parte dei lavoratori qui in UK, me compreso, hanno private pension, o pensione integrativa italiana. Questo significa che se pago 5% del mio stipendio base la mia azienda ne versa 9% nel mio fondo pensione privato e attualmente (se non cambiano le leggi) posso andare in pensione a 56 anni.
Gli stipendi nel finance sector sono piu alti, con la mia stessa esperienza ho colleghi che guadagnano 65-70k annuali, bonus considerevoli di 10-15k annuali. Il problema e' che il settore finanziario e' molto meno flessibile, long hours, piu gerarchico, politico e spesso no work from home(ho lavorato per circa un anno e mezzo qui a Londra per una delle "too big too fail"). Altrimenti si puo puntare alle top IT (Google,Amazon,Facebook,Apple...) ma qui a Londra e' difficilissimo entrarci, la concorrenza per quelle e' estrema.
Ho lavorato solo 6 mesi in Italia dopo l'uni quindi non sono in grado di fare un confronto chiaro ma la situazione a giudicare da quanto leggo nelle news non e' molto promettente in termini di opportunita e stipendio. Spero un giorno di poter rientrare alle giuste condizioni chi lo sa !