ramcrack ha scritto:
...Che sia lo stipendio di un medico, va benissimo...
Sono pubblici, almeno la mia ASL li pubblica da anni, non è che sia una leggenda metropolitana.
che sia lo stipendio di un alto dirigente
... medio dirigente...
...però sono sicuro che quello che faccio, lo faccio benissimo, e quello che non sò fare lo imparo in fretta e bene...
dalle tue descrizioni, in realtà no... nel senso che se hai problemi per i pagamenti, "impara" come evitarli.
...In pratica io vivo in un ambiente in cui se l'imprenditore di turno oggi ha incassato 1000 euro, pensa d'essere diventato già ricco e si tiene strette queste 1000 euro senza investire in niente... il giorno dopo senza aver fatto investimenti ne incassa 800 euro, e si tiene stretti questi altri senza investire in niente...
Questo è normalissimo, capita ovunque
quando io non sono stato pagato dall'albergo che ho informatizzato, non è che non sapessi come comportarmi oppure non è che non sapessi come agire di conseguenza, diciamo invece che successivamente alcuni amici mi hanno consigliato di non procedere oltre proprio perchè le persone a comando non amavano essere disturbate più di tanto (Il problema è proprio questo...)
Meglio tenersele amiche alcune persone.
Guarda, qui dove vivo nel raggio di 10km ci saranno 500 alberghi (forse di più), in 20km saranno 1.500, quindi la "fauna" albergatori la conosco bene.
Sono clienti che pagano difficilmente, ecco perchè meglio farseli dare PRIMA, i soldi.
Niente metà in anticipo? Niente lavoro, amici come prima.
Vedo che se vai dal DENTISTA paghi sull'unghia.
Se vai dall'avvocato idem.
Come mai il dentista sì, e l'informatico no?
Forse, e dico forse non permettendomi di voler insegnare qualcosa a qualcuno, c'è ancora il "pudore" dei soldi.
Si tace, si ammicca, si spera che il cliente capisca.
Perchè c'è la "paura" di chiedere i soldi.
Ennoooo... più "brutale" si è, meglio ci si trova.
Patti MOLTO chiari, amicizia MOLTO lunga.
Pochi giorni fa sono andato da un notaio, il quale tranquillo tranquillo "pagate pure la mia segretaria appena uscite".
Questa è (anche) la ragione perchè ha 20 (20) segretarie e un palazzo (palazzo) in centro.
Io tempo fa, come te, avevo trovato un cliente che mi lasciava assegni in bianco... ma veramente. Non sò se tu lo avevi detto in senso figurativo,..
Tutt'altro.
Uno proprio ora.
...anche se la mia ex moglie non fa altro che mandarmi messaggi e telefonate perchè vuole sempre soldi...
che il mondo del lavoro sia difficilissimo, nella jungla dell'informatica, è un dato di fatto.
però conviene imparare dalle esperienze pregresse: riconosco che ho preso pure io 3 (tre)...inchiapp..ate... Però 3 in 30 anni (finora).
Sarò fortunato? Sarò scafato? Forse entrambe le cose.
Se "nasi" la minima resistenza nel pagare => inutile lavorare gratis.
Ormai ho i capelli bianchi, bisognerà pure farli "fruttare"...
Almeno questa è la mia politica, non è detto sia perfetta o adatta ad ogni circostanza.