Imparare a programmare

di il
4 risposte

Imparare a programmare

Salve a tutti, ho ripreso gli studi di informatica da solo e ho deciso di muovermi in questo modo: innanzitutto studiare bene un linguaggio( ho scelto java in quanto usavo questo in università), successivamente passare a studiare qualche framework(consigliatemi quale), poi passare a studiare basi di dati e sql, studiare qualcosa di algoritmi e ingegneria informatica(se potete darmi consigli), passare ad altri linguaggi e tecnologie web.
Secondo voi ce la posso fare da autodidatta? Avete dei consigli su come muovermi?

4 Risposte

• Re: Imparare a programmare

Certo che ce la puoi fare, anzi per l'informatica è molto spesso il modo migliore per iniziare, perchè ti costringe a usare la testa, invece di google (come normalmente è usuale al giorno d'oggi).

Ecco questo è il consiglio che ti do: fai come una volta, ovvero poniti un problema, anche semplice, e poi sforzati di risolverlo senza lurkare da nessuna parte, non importa se verrà una schifezza, è normale.

A memoria il mio primissimo progetto fu un risolutore di aree di figure piane, che ho scritto su fogli a quadretti prima di implementarlo su SX64. Dopo aver imparato a programmare sul manuale di un Casio PB110 col suoi malefico programma di golf.

Usare la testa vale 1000 volte qualsiasi framework ti possa venire in mente. Quelli vanno e vengono, per quanto ne possa conoscere uno domani ne saltano fuori altri 10 più o meno equivalenti.

Ragionare con la tua testa, invece, non ha prezzo

Sto facendo tanti piccoli esercizi per fare pratica su tutto, poi una volta che ho visto più argomenti e aspetti cerco di realizzare un progetto più o meno complesso. E non ho mai usato framework però so che ti aiutano molto nella realizzazione in quanto implementano già delle cose e vorrei sapere più o meno i più utili.

squizzi ha scritto:

Sto facendo tanti piccoli esercizi per fare pratica su tutto, poi una volta che ho visto più argomenti e aspetti cerco di realizzare un progetto più o meno complesso. E non ho mai usato framework però so che ti aiutano molto nella realizzazione in quanto implementano già delle cose e vorrei sapere più o meno i più utili.
    intendi framework java?
    Ma soprattutto, sei arrivato a un minimo di "maneggio" del mezzo?
    Se ti dò un vettore java di stringhe, sai ordinarlo scrivendo da zero l'algoritmello (non importa se bello o brutto)?

Si framework java scusa. E comunque si so farlo l'algoritmo. Ho fatto un anno di informatica e realizzato anche alcuni progetti, tipo giochini. Non sono proprio a zero zero.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte