Imparare a programmare per ios

di il
3 risposte

Imparare a programmare per ios

Ciao a tutti ragazzi, come da titolo mi piacerebbe, a tempo perso, imparare a programmare qualche app per ios....
Premetto con il dirvi che frequento il secondo anno di ingegneria informatica a dir la verità ho quasi finito eheheh
Quindi per ora riguardo a programmazione ho dato l' esame di informatica base e algoritmi e programmazione, dove si inizia a fare un po di teoria degli algoritmi ( grafi, liste ecc...) tutto rigorosamente in C. Fra poco darò l'esame di assembly 8086.
Il tempo disponibile non è molto e io non ho mac.
Detto tutto questo volevo chiedervi se ci fosse qualcuno disponibile per instradarmi sulla giusta strada per imparare a fare app.
Libri da studiare (in italiano) e come fare per ottenere una piattaforma su cui lavorare. Inoltre come detto prima programmazione ad oggetti non l'ho ancora fatta, la faremo il prossimo anno con Java, forse è meglio aspettare ?
Ringrazio chiunque mi dedichi un po del suo tempo!!

3 Risposte

• Re: Imparare a programmare per ios

Ciao!

come libri non saprei, ma sicuramente:
    - devi avere un mac per instalare xcode (l'ide per per programmare per mac e ios)
    - devi studiare un linguaggio tra objective-c e swfit (ti consiglio il secondo)

ma se non hai un mac non puoi fare nulla.
    esiste una implementazione swift per linux, ma non ci puoi ancora creare app.
    quindi può essere utile per imparare il linguaggio, ma non per le app.

Io pensavo di installare osx su virtualbox , per ovviare al problema del mac.

Nanni16 ha scritto:

Io pensavo di installare osx su virtualbox , per ovviare al problema del mac.
    si puoi anche provare.
    io non ho mai provato, quindi non saprei dirti.
    certo, xcode e il suo emulatore non sono proprio pesi piuma.
    quindi assicurati di avere abbastanza risorse da dedicare alla VM.

PS: tutto questo se il tuo interesse è sviluppare usando linguaggi apple, sennò ci sono valide alternative al riguardo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte