Dafne85 ha scritto:
Grazie per avermi risposto... Non so se prendere positivamente o no quello che mi avete scritto...
Dipende da quale delle 2 parti ti metti... lo scenario è abbastanza deludente, serve rimboccarsi le maniche e cercare settori di nicchia ad alta specializzazione.
Come ti dicevo se la tua idea è di fare un gestionale di magazzino o contabile per aziendine... trovi concorrenza dal tabacchino che dice di essere un programmatore, ed anche da quello che fa il lavoro con Excel... per 1/10 del tuo compenso iniziale...!
Ricorda che finchè non hai lebrerie tue, strutture di Database già abozzate ma funzionali..., maschere, una ottima dimestichezza sui Database in generale, che i principianti non si sognano nemmeno di capire, tutto il lavoro di APPRENDIMENTO/STRUTTURAZIONE che ti porterà nel tempo ad ottimizzare ti triplica il costo ORARIO... per questo all'inizio non puoi essere competitiva e non puoi pensare di guadagnare...
Questo è uno dei motivi per i quali un libero professionista del settore inizialmente si fa le ossa da chi già lavora per queste problematiche..., poi acquisita un minimo di esperienza può pensare di fare il salto.