Salve cari amici,
scusate se torno sull'argomento della scelta del linguaggio di programmazione.
Ho studiato un po' di java è poi sto leggendo un libro su python, diciamo che li ho visti tutte due i linguaggi.
Mi trovo indeciso se approfondire Java o proseguire Python.
Da un lato Java mi da l'dea di essere un linguaggio potente, completo, insomma può fare di tutto, ma mi sembra o po' ostico.
Riguardo Python mi sembra più facile, ma ad es. non ha dei tool grafici per l'interfaccia, ho paura che in alcune cose sia limitato e quindi, se per esempio devo fare un programma di grandi dimensioni ho paura di non riuscirci.
DOMANDA: la mia intenzione è imparare un linguaggio, in primo tempo che non sia complicatissimo, e poi ampliarlo con altri linguaggi o addirittura spostarmi su altri linguaggi ma tenendo sempre le basi di quello che ho imparato.
La mia intenzione sarebbe quella di imparare fare gestionali di medie o grandi dimensioni (o almeno sperare ).
La mia preoccupazione nasce dal questo fatto: ai tempi scolastici imparavo Access (chiaramente è solo un database, lo so), lo studiato per anni sembrava potente, sembrava ottimo, ed è ottimo ma per il mio uso non andava bene, perché ad esempio ci voleva il Runtime, era limitato in rete su più pc ecc... insomma dopo anni di studio l'ho abbandonato. Tengo a precisare che è ottimo ma per il mio uso non andava bene.
Pertanto non vorrei fare la stessa fine, ma vorrei studiare qualcosa che mi fa "crescere".
Nelle scuole per una corretta programmazione da cosa si incomincia?
Grazie, chiedo scusa ancora per abusare della vostra pazienza. E grazie a chi mi aiuterà !!!
Saluti.