Idea lampo ma poche conoscenze per poterla sviluppare

di il
19 risposte

Idea lampo ma poche conoscenze per poterla sviluppare

Ciao a tutti!
E' da tempo che penso ad un programma da realizzare in seguito ad un'idea venuta in caso di necessità, solo che le mie abilità e competenze in questo ambito sono pari a zero, nonostante abbia provato ad informarmi e provato a capirne qualcosa, le mie conoscenze rimangono lontane da questo tipo di cose.
Mi piacerebbe poter parlarne con qualcuno, dato che potrebbe essere una cosa fattibile e, a mio parere, nuova, utile e affascinante.
Grazie a chiunque risponderà!

19 Risposte

• Re: Idea lampo ma poche conoscenze per poterla sviluppare

Cerca di farci capire a grandi linee l'idea e sono anch'io disponibile ad aiutarti.

Amo il disegno, e amerei anche disegnare se ne fossi capace, ma purtroppo non tutti hanno tutto così ho pensato a qualcosa che lo faccia al posto mio ma con le mie idee.
    Ad esempio, mi piacerebbe che scrivendo una parola, o addirittura una frase o qualsiasi cosa, il computer possa elaborare, approfittando di internet, quelle cose graficamente.

Esatto, in teoria sì.
    Poi ci dovrebbero essere ovviamente tutti gli stili di disegno, la scelta dei colori, caratteri per la scrittura,
    ecc..
    In poche parole, arrivare, in qualche modo, il più vicino possibile al riuscire a rappresentare quello che vogliamo scrivendo, lasciando creare l'immagine al computer.

@ultrasound, ma che sciochezze stai dicendo?

Certo che di puo' fare, ma non e' per nulla facile.

Potrebbe essere un lavoro da dottorato di ricerca in Intelligenza Artificiale.

Esiste gia' qualcosa di piu' o meno simile, se trovo i riferimenti ....

Ad esempio

Quando qualcuno dice che nom si puo' fare, allora vuol dire che e' una cosa interessante da fare Solo che ci vuole un po' piu' di tempo

Scusa, ma che stai di'?

Esiste tutto quello che hai indicato!

Sarebbe una cosa molto interessante da fare!
    Ma purtroppo non me lo posso permettere. Dovrebbe essere bello avere un 5% in più di cervello sviluppato.
    Comunque, io rimango dell'idea che sia possibile, e comunque le immagini non devono essere per forza reali, anche perché io puntavo più a disegni e meno a fotografie

Non e' un lavoro per Ingegneri Informatici, questo e' assiomatico.
    E non e' un lavoro da 6 mesi, sicuro anche questo.

@gigideas: quello che hai proposto non e' nulla di nuovo.
    Sono concetti che rigirano nel settore dell'Artificial Intelligence fin dagli anni '70.

Se ti metti di impegno, puoi trovare diversa documentazione al riguardo.

Per realizzare un prodotto del genere, pero', non se ne parla.
    Non da parte di persone non del settore, almeno.
    Progetti del genere richiedono anni di lavoro e batterie di laureandi da schiavizzare

Non siamo tanto lontani da quello che fa l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova con i robot umanoidi.

@gigideas: riassumendo.

L'idea non e' strampalata come altri possano pensare.

Non e' di facile soluzione. Attenzione, non ho detto che non si possa fare.

NON E' una questione di programmazione. Quello e' l'ultimo dei problemi.

Informati, cerca documentazione, esempi, lavori di riceca, riferimenti bibliografici, e postali.

Ti faccio un esempio che potrebbe chiarirti le idee:

andare sulla luna NON E' un problema di come costruire il motore del razzo.

Il problema, e': - come faccio per arrivarci?
    - quanta spinta mi serve?
    - quanto tempo?
    - quale orbita devo seguire per minimizzare i consumi?

E questo non ha nulla a che fare con il motore!

Stesse considerazioni per tua idea: la realizzazione del software NON E' un problema.
    Il problema e' tutto il resto.

Altra piccol nota: guarda che saper programmare non e' un'abilita' ricevuta per grazia divina!
    Non serve essere super geni!!
    E' solo banale questione di studio (taaaanto studio), passione, impegno e curiosita'.
    Ed e' solo una delle innumerevoli competenze che uno deve avere per pasticciare con il computer in settori interessanti.

Non si diventa esperti di computer in 5 minuti, nemmeno in 5 mesi. Ci vogliono anni di studio. Ma se uno e' interessato, e magari opportunamente indirizzato, ci puo' tranquillamente arrivare.

E non serve nemmeno saper programmare: il 90% della computer science non ha a che fare con la programmazione!

Mi permetto intervenire senza avere la presunzione della verità in tasca, ma, la consapevolezza di quello che dico in merito alla programmazione.
    NON E' una questione di programmazione. Quello e' l'ultimo dei problemi.
    Dipende da che cosa si intende per programmare, se scrivere codice o progettare un sistema software.

Concordo sul fatto che per imparare a programmare siano necessari anni di studio e che mai si finisce di apprendere, come in tutti i settori, anche se hai conseguito una laurea in ingegneria informatica o in scienze dell'informazione. Io do' per scontato il fatto, che, programmare non significa scrivere codice, per quanto mi riguarda è molto più importante prima di mettersi lì a scrivere righe di codice avere un progetto. Queste abilità si conseguono con anni di studio e pratica professionale.

Ciò detto, penso che l'idea, sebbene potrebbe sembrare strampalata è molto interessante e come già detto non nuova; molti progetti di ricerca in merito sono stati realizzati. Purtroppo non è un progetto che si può sviluppare da soli o con un ristretto team di persone prese da un forum, ma soprattutto senza adeguati budget finanziari. Questo il mio pensiero, poi magari qualcuno, sarà in grado di smentirmi e sarò pronto a dire mi sbagliavo.

Ovviamente intendevo scrivere codice.

Comunque, come minimo uno dovrebbe documentarsi. Per esempio ho gia' trovato alcuni libri che potrebbero essere interessanti:

Addesso bisogna trovarne una versione leggibile
    E questo solo per iniziare.
    E poi si continua: si cercano altre informazioni, ...

E' questa la differenza tra chi rema contro e chi si ingegna.

I primi parlano tanto per riempire l'aria di suoni (o scrivono ), e sono sempre negativo (e' una stupidaggine, non si puo' fare, costa troppo, ...), i secondi ci ragionano e cercano di andare piu' avanti possibile con l'idea fino ad arrivare a dire:

= OK, si puo' fare e lo so fare
    = OK, si puo' fare ma non lo so fare perche' non ho le competenze (ancora), o e' troppo complesso per una persona sola
    = Mah, probabilmente non si puo' fare, per questo e quel motivo (valido!)

I primi faranno gli operai per tutta la vita. I secondi, se hanno fortuna, faranno i soldi
    In alternativa hanno tentato qualcosa che nessun altro ha tentato di fare .

E come ho gia' scritto, se qualcuno dice non si puo' fare allora vuol dire che ci vuole solo un po' piu' di tempo !!!

I primi parlano tanto per riempire l'aria di suoni (o scrivono ), e sono sempre negativo (e' una stupidaggine, non si puo' fare, costa troppo, ...), i secondi ci ragionano e cercano di andare piu' avanti possibile con l'idea fino ad arrivare a dire:

= OK, si puo' fare e lo so fare
    = OK, si puo' fare ma non lo so fare perche' non ho le competenze (ancora), o e' troppo complesso per una persona sola
    = Mah, probabilmente non si puo' fare, per questo e quel motivo (valido!)

I primi faranno gli operai per tutta la vita. I secondi, se hanno fortuna, faranno i soldi
    In alternativa hanno tentato qualcosa che nessun altro ha tentato di fare .

E come ho gia' scritto, se qualcuno dice non si puo' fare allora vuol dire che ci vuole solo un po' piu' di tempo !!!
    Non penso di appartenere a quella parte di persone che come dici tu "riempie l'aria di suoni".

Ciò detto: penso anzitutto che sia necessario avere rispetto di tutto e tutti, a me personalmente non piacciono le espressioni tipo: "riempire l'aria di suoni". Penso che in un forum pubblico, frequentato da gente che personalmente non si conoscono, serva rispetto per tutti e per le idee di tutti. Poi con garbo si cerca di dire: la mia opinione è diversa per questi motivi. Esprimere opinioni è giusto e motivo di riflessione sia per chi scrive sia per chi legge, avere in tasca la verità a mio avviso non è utile a nessuno.

Sono d'accordo con te, bisogna prima cercare di comprendere qual è l'idea e come poterla sviluppare. Cerco, dopo aver fatto un'analisi del problema, di sviluppare un progetto (diciamo per forma mentis), fissando i vari punti e analizzando tutti i vari aspetti. Sappi che anche in fase di progetto ci sono cose che sfuggono e non importa quanto esperto sei come ingegnere, semplicemente perché è così, in letteratura ci sono innumerevoli esempi di insuccesso per aver commesso errori di progettazione.

Ritornando allo specifico del thread, io ho fatto semplicemente questo ragionamento:
    * progetto ambizioso
    * fattibile per un bel team affiatato
    * tempi di realizzo non proprio brevi
    * necessità di discreto budget
    conclusioni non fattibile senza le suddette premesse.

Ripeto che non ho la presunzione di detenere la verità in tasca, penso di aver fatto una rapida valutazione di fattibilità, sebbene con una osservazione sommaria del problema.

In pratica tu scrivi "spiaggia", e il computer di disegna una spiaggia? Però dovrebbero essere presenti almeno 10 o 20 (e perché allora non 100 o 200?) spiagge da cui scegliere, giusto? Se no è una cosa elementare e ripetitiva. Quindi "spiaggia rossa", "spiaggia piccola", "spiaggia dorata", etc etc etc. e questo solo per "spiaggia", un semplice sostantivo. Uhm... mi sa che il progetto assumerebbe rapidamente dimensioni al di fuori del previsto... non dico che non si possa realizzare, ma ci vuole il team di Google...

PS: Scratch ci si avvicina, in un certo senso, alla tua idea, ma è pur sempre un linguaggio di programmazione.

https://scratch.mit.ed

ultrasound91 ha scritto:

Nessuna azienda si mette a realizzare software basati sull'intelligenza artificiale.
    Perchè non conviene e perchè si tratta di attività di ricerca.
    Le attività di ricerca o sono finanziate dallo stato o niente.
    A prescindere dal discorso del thread, fai certe affermazioni che non so da dove le pigli ...

L'attività di ricerca conviene in una visione futura ... altrimenti non ci sarebbe nulla adesso!
    Le attività di ricerca, nel mondo, sono maggiormente finanziate da aziende private, cosa che non si fa molto in Italia, ma i privati che fanno ricerca sono tantissimi ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte