I primi parlano tanto per riempire l'aria di suoni (o scrivono ), e sono sempre negativo (e' una stupidaggine, non si puo' fare, costa troppo, ...), i secondi ci ragionano e cercano di andare piu' avanti possibile con l'idea fino ad arrivare a dire:
= OK, si puo' fare e lo so fare
= OK, si puo' fare ma non lo so fare perche' non ho le competenze (ancora), o e' troppo complesso per una persona sola
= Mah, probabilmente non si puo' fare, per questo e quel motivo (valido!)
I primi faranno gli operai per tutta la vita. I secondi, se hanno fortuna, faranno i soldi
In alternativa hanno tentato qualcosa che nessun altro ha tentato di fare .
E come ho gia' scritto, se qualcuno dice non si puo' fare allora vuol dire che ci vuole solo un po' piu' di tempo !!!
Non penso di appartenere a quella parte di persone che come dici tu "riempie l'aria di suoni".
Ciò detto: penso anzitutto che sia necessario avere rispetto di tutto e tutti, a me personalmente non piacciono le espressioni tipo: "riempire l'aria di suoni". Penso che in un forum pubblico, frequentato da gente che personalmente non si conoscono, serva rispetto per tutti e per le idee di tutti. Poi con garbo si cerca di dire: la mia opinione è diversa per questi motivi. Esprimere opinioni è giusto e motivo di riflessione sia per chi scrive sia per chi legge, avere in tasca la verità a mio avviso non è utile a nessuno.
Sono d'accordo con te, bisogna prima cercare di comprendere qual è l'idea e come poterla sviluppare. Cerco, dopo aver fatto un'analisi del problema, di sviluppare un progetto (diciamo per forma mentis), fissando i vari punti e analizzando tutti i vari aspetti. Sappi che anche in fase di progetto ci sono cose che sfuggono e non importa quanto esperto sei come ingegnere, semplicemente perché è così, in letteratura ci sono innumerevoli esempi di insuccesso per aver commesso errori di progettazione.
Ritornando allo specifico del thread, io ho fatto semplicemente questo ragionamento:
* progetto ambizioso
* fattibile per un bel team affiatato
* tempi di realizzo non proprio brevi
* necessità di discreto budget
conclusioni non fattibile senza le suddette premesse.
Ripeto che non ho la presunzione di detenere la verità in tasca, penso di aver fatto una rapida valutazione di fattibilità, sebbene con una osservazione sommaria del problema.