??? IDE: Integrated Development Environment E GUI?

di il
5 risposte

??? IDE: Integrated Development Environment E GUI?

Mi spiegate cortesemente la differenza di IDE E GUI?

Dovendo fare un gestionale e, anche un po' complesso, quale e meglio usare? strumenti solo IDE SENZA TOOL DESIGNER o IDE CON TOOL DESIGNER?

Fare un software interamente con un IDE: Integrated Development Environment, quindi menù, bottoni, maschere ecc... MI SEMBRA IMPOSSIBILE, specialmente se il software che vado a creare ha tipo 20 maschere, 10 query, 25 report ecc..., ma in genere come si fa? penso che nessuno anche il programmatore più esperto farebbe tutto e solo con IDE senza tool grafici? o no?

Domanda: Il programmatore che crea un software gestionale di solito cosa si usa?

JAVA e solo IDE ho ha anche dei tool designer free per creare l'interfaccia?

Mi spiegate grazie........ scusate se non mi sono spiegato bene ma sono agli inizi

saluti.

5 Risposte

• Re: ??? IDE: Integrated Development Environment E GUI?

"Java" o meglio l'Ide eclipse ha questo plugin http://www.appuntisoftware.it/crear-interfacce-grafiche-java-con-google-windowbuilder-pro/ per creare interfacce grafiche in maniera semplice e veloce.

Stai pasticciando i concetti.

IDE: Integrated Development Enviroment. Lo puoi pensare come notepad con gli steroidi. Serve per scrivere il codice. Puo' o meno avere integrato un tool per la progettazione della GUI e per l'associazione del codice con specifici eventi della GUI.

GUI: Graphics User Interfacce (Interfaccia Grafica per l'Utente). E' la parte visiva del programma, composta da form, dialog box, pulsanti, immagini, scrollbar, combobox, ecc.

Ci sono due modi per realizzarla:

1) totalmente da codice
    2) con l'aiuto di un framework (una libreria), dove l'interfaccia utente la descrivi mediante un file XML, in cui descrivi dove stanno i vari controlli, e le operazioni che devono essere attivate a fronte di specifici eventi. Ma e' solo una variante del punto 1).

Uno bravo puo' fare tutto con il solo IDE. L'uso di un tool per la progettazione della gui, comunque, semplifica di molto la progettazione della stessa. Uno bravo le usa entrambe E quando il tool non permette di fare quello che si vuole, si passa al metodo 1) .

Per Java c'e' di tutto, e di piu'!

migliorabile ha scritto:

Stai pasticciando i concetti.

IDE: Integrated Development Enviroment. Lo puoi pensare come notepad con gli steroidi. Serve per scrivere il codice. Puo' o meno avere integrato un tool per la progettazione della GUI e per l'associazione del codice con specifici eventi della GUI.

GUI: Graphics User Interfacce (Interfaccia Grafica per l'Utente). E' la parte visiva del programma, composta da form, dialog box, pulsanti, immagini, scrollbar, combobox, ecc.

Ci sono due modi per realizzarla:

1) totalmente da codice
    2) con l'aiuto di un framework (una libreria), dove l'interfaccia utente la descrivi mediante un file XML, in cui descrivi dove stanno i vari controlli, e le operazioni che devono essere attivate a fronte di specifici eventi. Ma e' solo una variante del punto 1).

Uno bravo puo' fare tutto con il solo IDE. L'uso di un tool per la progettazione della gui, comunque, semplifica di molto la progettazione della stessa. Uno bravo le usa entrambe E quando il tool non permette di fare quello che si vuole, si passa al metodo 1) .

Per Java c'e' di tutto, e di piu'!
    Per i linguaggi
    PASCAL
    PYTHON
    JAVA
    RUBY
    PHP
    C , C, C#, C++
    in poche parole è possibile trovare GUI per tutti i linguaggi, meglio se free, o quasi tutti, compresi quelli che ho citato?
    Secondo voi posso trovare siti con elenchi di linguaggi e spiegazioni di tutto ciò?

Scusate, grazie mille della Vs. pazienza e gentilezza !!!!

Un cordiale saluto.

Basta che ti metti a cercare con Google e trovi tutto.
    Domandona:
    GUI o IDE?
    Le GUI si realizzano, gli IDE si trovano.

E poi perche' per tutti quei linguaggi?
    Sei alle prime armi (o anche meno), non complicarti la vita.
    Ci vogliono anni per padroneggiare tutti i linguaggi che hai indicato.
    Scegline uno!

Altra cosa: si studia sui libri. Internet va bene per chi sa gia' il 90% delle cose che gli servono. E spesso non basta ancora e si deve ritornare sui libri!

GRAZIE !

Le GUI : Graphics User Interfacce (Interfaccia Grafica per l'Utente).

Ho elencato i linguaggi per documentarmi sui linguaggi esistenti, per cercare di sapere cosa esiste, e di conseguenza dopo aver letto, magari le caratterische, orientarmi solo uno, certamente non tutti.

Grazie, scusate!

saluti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte