03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:
Al centro dell'impiego mi hanno riferito che potrebbero trovarmi lavoro tra 14 anni…
Francamente, detto da un centro per l'impiego in riferimento a uno dei lavori più richiesti a oggi, questo responso mi rende molto titubante.
03/11/2023 - FreaksBane88 ha scritto:
Ho amici laureati che lavorano in aziende e mi chiedono consigli. Non so quanto possa imparare all'università sinceramente mi sembra un obbligo insensato.
Per alcune realtà aziendali può essere un requisito indispensabile, banalmente perché consente loro di filtrare a prescindere una folta schiera di profili che hanno molte probabilità di risultare inadatti, quindi senz'altro il famigerato “pezzo di carta” è senz'altro un aiuto, a prescindere dal confronto tecnico che puoi avere con amici laureati che, a differenza tua, potrebbero avere meno interesse all'aggiornamento o all'apprendere l'uso di linguaggi, framework, metodologie e così via.
In linea di massima comunque, se hai qualcosa di tangibile da mostrare e con la quale puoi evidenziare e dimostrare le tue conoscenze e capacità, mi pare davvero impossibile che tu non riesca a trovare nemmeno una realtà piccola o grande che sia nella quale potresti essere inserito per svolgere la mansione di sviluppatore software, nel senso più generico del termine.
Detto questo, non ti conosco personalmente, quindi non potrei dire se vi sono altri aspetti (modo di porsi, soft skill, altro) per i quali alcune porte risultino facilmente chiuse mentre dovrebbero essere aperte.