Buongiorno a tutti i programmatori,
è un piacere essere stato accolto nel forum!
Con questo post vorrei chiedere un vostro autorevole parere per aiutarmi ad orientare sulle mie decisioni future.
In breve io sono un programmatore Cobol Cics Db2 (ebbene si non siamo ancora estinti maledetto il giorno che mi sono fatto abbindolare dall'indirizzo di ragioniere programmatore per le banche), dal 2002 al 2018 ho lavorato prima 6 anni come consulente per una azienda in ambito bancario poi per quasi 10 anni per una software house sempre ambito bancario.
Quest'ultima esperienza si è conclusa tristemente per un drastico calo di lavoro, ho poi lavorato 4 mesi in una piccola software house su un gestionale basato su programmi cobol (scritti in "aramaico") per elaborazioni backend. Esperienza conclusa ed ora sono...disoccupato.
Ora a 36 anni sono ad un bivio con queste opzioni:
1) Tornare nel mondo della consulenza bancaria come cobol (e qui purtroppo pesa l'aspetto logistico perchè per valutare l'opportunità più vicina devo considerare esorbitanti spese di trasporto e per motivi famigliari non posso trasferirmi) in un futuro cupo che non da più sicurezze visto i ced bancari sono sempre meno per via delle fusioni e quindi costringendo al trasferimento;
2) Da autodidatta (come del resto ho già iniziato a fare in precedenza) riqualificarmi su tecnologie più all'avanguardia es. C# e mondo .net, ma mi scoraggia l'approccio di molte aziende di informatica che vogliono solo programmatori veramente scafati con esperienza in grado di levargli rogne e casini alla svelta. (sono della zona bergamo nel mio territorio solo piccole aziende spesso molto sotto pressione).
3) Cambiare settore professionale, sfruttando le conoscenze informatiche, scelta che onestamente sto percorrendo per tentare di aprirmi più porte sul territorio. (anche qui è dura vedere un programmatore con vuole entrare nel settore logistico o come impiegato ti guardano come un alieno...)
Sono un po disorientato ma devo decidermi velocemente.
Ringrazio tutti coloro che risponderanno.
A presto.