HELP! VOSTRO PARERE PER MIO FUTURO.

di il
2 risposte

HELP! VOSTRO PARERE PER MIO FUTURO.

Buongiorno a tutti i programmatori,
è un piacere essere stato accolto nel forum!

Con questo post vorrei chiedere un vostro autorevole parere per aiutarmi ad orientare sulle mie decisioni future.

In breve io sono un programmatore Cobol Cics Db2 (ebbene si non siamo ancora estinti maledetto il giorno che mi sono fatto abbindolare dall'indirizzo di ragioniere programmatore per le banche), dal 2002 al 2018 ho lavorato prima 6 anni come consulente per una azienda in ambito bancario poi per quasi 10 anni per una software house sempre ambito bancario.
Quest'ultima esperienza si è conclusa tristemente per un drastico calo di lavoro, ho poi lavorato 4 mesi in una piccola software house su un gestionale basato su programmi cobol (scritti in "aramaico") per elaborazioni backend. Esperienza conclusa ed ora sono...disoccupato.
Ora a 36 anni sono ad un bivio con queste opzioni:

1) Tornare nel mondo della consulenza bancaria come cobol (e qui purtroppo pesa l'aspetto logistico perchè per valutare l'opportunità più vicina devo considerare esorbitanti spese di trasporto e per motivi famigliari non posso trasferirmi) in un futuro cupo che non da più sicurezze visto i ced bancari sono sempre meno per via delle fusioni e quindi costringendo al trasferimento;

2) Da autodidatta (come del resto ho già iniziato a fare in precedenza) riqualificarmi su tecnologie più all'avanguardia es. C# e mondo .net, ma mi scoraggia l'approccio di molte aziende di informatica che vogliono solo programmatori veramente scafati con esperienza in grado di levargli rogne e casini alla svelta. (sono della zona bergamo nel mio territorio solo piccole aziende spesso molto sotto pressione).

3) Cambiare settore professionale, sfruttando le conoscenze informatiche, scelta che onestamente sto percorrendo per tentare di aprirmi più porte sul territorio. (anche qui è dura vedere un programmatore con vuole entrare nel settore logistico o come impiegato ti guardano come un alieno...)

Sono un po disorientato ma devo decidermi velocemente.

Ringrazio tutti coloro che risponderanno.

A presto.

2 Risposte

  • Re: HELP! VOSTRO PARERE PER MIO FUTURO.

    Ti manca un punto:


    AGGIORNAMENT PROFESSIONALE


    corsi di aggiornamento SERI, ma non le cag...te su Internet, o i corsetti in Java/C#/...

    un Master di primo livello di (minimo) un anno su un argomento che ti convince

    Tutte le universita' fanno corsi di qualche genere.

    Ci sono dei sacrifici da fare? CERTO
    Ad esempio dovrai passare i fine settimana dall'altra parte dell'Italia

    Ci sara' da studiare? CERTO (ed un sacco!!!!!)

    Ti dara un risultato certo? NO DI CERTO

    Ma se hai un po' di fortuna, puoi aspirare a stipendi un po' piu' DECENTI ed a lavori un piu' interessanti? CERTO

    Il lavoro lo troverai sotto casa? NO DI CERTO

    C'e' un investimento finanziario da fare? CERTO

    Fino a prova contraria, dal nulla non si puo' ottenere molto.
  • Re: HELP! VOSTRO PARERE PER MIO FUTURO.

    Ti ringrazio Migliorabile per la tua risposta e condivido totalmente quanto tu affermi è proprio il motivo per cui mi sono reso conto che pensare di riqualificarsi in questo settore è molto difficile se non si è disposti a fare grandi sacrifici.
    Non è nè la volontà nè la passione che mi manca quanto purtroppo la disponibilità ai sacrifici richiesti, essendo papà di un bimbo di due anni e mezzo gravemente disabile vivo una situazione che, per ciò che comporta in termini di assistenza al piccolo, non mi consente di concretizzare la grande parte dei tuoi consigli.
    Una volta quando avevo iniziato esistevano ancora aziende disposte a formare ed inserire anche figure con conoscenze base da perfezionare oggi non più e , a torto o a ragione, si richiede già personale scafato e pronto.
    E' la riprova che purtroppo è meglio per me che cambio settore.
    Ti ringrazio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte