Ci sono cose che devono maturare in ciascuno, la scelta che vuoi fare e per la quale chiedi consiglio a noi è una di queste.
Come avrai visto nessuno qui ti dirà che è meglio abbandonare gli studi: non lo farò nemmeno io.
Sappi che affrontare un percorso di studio universitario è un po' diverso che affrontare un percorso di studi scolastico, ci vuole più impegno e molta maturità. Dopotutto oltre alla preparazione puramente tecnica l'università ti forma anche in termini di maturità.
Bisogna acquisire la capacità allo studio individuale, a sapersi organizzare, a saper gestire il tempo, lo stress e tante altre. Ma queste, sono cose che, ti faranno maturare, renderanno un uomo e permetteranno di affrontare la vita professionale ma non solo quando sarai fuori dall'università; che sebbene un ambiente che ti permette molta libertà organizzativa non dimenticarlo è ancora un ambiente protetto, fuori è molto diverso.
Adesso fatte queste premesse, se tu hai voglia di studiare e sembra che ne abbia, non preoccuparti del tempo che hai perso e se le cose non saranno immediatamente facili. Non preoccuparti del fatto che sei indietro, certo non cullarti, sii coscente di questo ma non fartene un dramma.
Se hai quella voglia non posso che consigliarti di continuare gli studi, coscente del fatto che dovrai impegnarti e che magari ci vorrà più tempo, forse perchè hai anche necessità di lavorare: non esiste il tempo sprecato nella vita. La vita è fatta di momenti e tutti hanno pari dignità. L'unica cosa poco utile è il piangersi addosso: serve veramente a poco. Cosidera questo momento di riflessione tuo personale come un momento di crescita, nella vita è importante sia essere professionalemente preparati sia essere maturi, capaci di affrontare le difficoltà e di reagire a queste.
Ti auguro ogni successo e sono sicuro che riuscirai a superare questo momento di indecisione nella maniera migliore. Ti faccio quindi il mio in bocca al lupo e buono studio.