Ragazzi mettetevelo bene in testa, fare il solito paragone con: il medico, l'avvocato, ma perchè no anche l'infermiere (considerato che oggi per fare l'infermiere serve anche la laurea), ecc. ecc. è tutto inutile.
Il ruolo di: programmatore generico, sistemista generico, webdesigner, potrebbe farlo qualsiasi ragazzo con uno stralcio di diploma oppure un minimo di esperienza.
Non serve essere specializzato perchè la richiesta è elevatissima per tali figure poco/professionali, e di conseguenza la paga risulta minima se non addirittura irrilevante. Fare il sitarello internet per qualcuno ci riuscirebbe anche mia nonna con i cms di oggi, quindi non meravigliatevi se lavoretti cosi banali vengono praticamente regalati.
In ambito lavorativo la domanda oramai viene fatta da pseudo/aziende UTONTE con a capo dirigenti UTONTI a cui basta assoldare qualsiasi pirletto che mastichi pochissimo d'informatica, per pagarlo una miseria, l'importante è che sappia fare il sitarello bruttino di turno. E se capita raramente il caso in cui ci si ribelli chiedendo un minimo di aumento della paga, si è immediatamente sbattuti fuori e sostituiti magari dal nipote del sottosegretario del dirigente, che a 17 anni ha iniziato a PROGRAMMARE (parolona gigantesca) in Joomla...
Detto questo, purtroppo, devo darvi una brutta notizia. Il programmatore con le palle lo può fare solo chi ha studiato realmente tanto da giovanissimo e chi ama realmente questo lavoro. Sei hai una laurea in informatica magari anche con un magistrale, e sopratutto se hai una specializzazione in qualche ambito particolare, perchè non è che basti oggi essere un informatico generico per guadagnare uno stipendio onorevole.
E comunque, per farla breve, quando poi negli anni successivi, la pseudo/azienda UTONTA con a capo il dirigente UTONTO si troverà realmente nei guai per il banale sitarello fatto realizzare dal nipote, proprio perchè tutto avanza, e magari il nipote stesso non se ne interessa più per i troppi impegni che ha nel mondo delle discoteche e della bella vita in genere, ecco che viene chiamato d'urgenza il programmatore professionista con le palle, e quest'ultimo emetterà la sua bella parcella da 300 euro al giorno + IVA per aver risolto i problemi dell'azienda.
Insomma, seriamente, il mio vuole essere un paradosso (ma neanche tanto...) per far capire a tutti che in ogni ambiente lavorativo, e maggiormente in quello informatico, esiste la plebe e i re... non tutti possono arrivare a stipendi megagalattici, ma vi assicuro che in Italia ci sono anche gli informatici che guadagnano e molto bene, come la gran parte invece fa la fame...
Questo vale anche per molti avvocati, mentre per essere sincero non vale per i medici, ma a loro difesa dico anche che studiano tantissimo anche dopo i fatidici 5 anni di università, e come potrebbe essere il contrario ??? Non tutti possono fare ricette oppure operare in chirurgia...