Gestione conto corrente tramite App

di il
7 risposte

Gestione conto corrente tramite App

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se è possibile programmare un'App che permetta di accedere al proprio conto Bancario o se ci sono vincoli legali. L'applicazione non deve fare operazioni sul conto ma semplicemente visualizzare i movimenti.
grazie

7 Risposte

• Re: Gestione conto corrente tramite App

In genere le banche forniscono già queste app gratuitamente.

Certo, lo so. il problema e che non fanno quello di cui ho bisogno. Così volevo sapere se qualcuno ne sa più di me ! o se mi può dare qualche consiglio.
    grazie

Devi ovviamente rivolgerti alla tua banca che dovrà darti l'accesso.

Non mi risulta che ci siano banche che mettano a disposizione dei clienti web service per interfacciare applicazioni esterne.

Al limite forniscono la loro app per dispositivi mobili.

In genere è possibile scaricarsi un file con i dati aggiornati, poi questo file (txt, xls, xml, ...) dovrà poi essere elaborato dall'applicazione client.
    Oppure dall'interfaccia web (browser) consentono di esportare quello che vedi a video su file.

Questa di norma è la prassi utilizzata nei programmi di tesoseria, contabilità,...
    Questi dati andranno ad alimentare il rispettivo database dell'applicazione.

Naturalmente tutto previa richiesta dell'azienda, accettazione, ecc. ecc. insomma la solita burocrazia, e comunque dipende sempre dall'istituto bancario concedere o meno questa funzionalità.

Nel caso dei privati, dubito che venga concessa.
    Nel mio Home Banking al massimo posso fare copia incolla dal browser su Excel.

In ogni caso, onfermo quanto scrive Toki: dubito che forniscano accesso diretto.

Grazie! ...proverò parlare con la mia banca vediamo cosa mi dicono.

La mia banca (una delle grandi) permette l'esportazione:
    Salva movimenti C/C come: Testo Excel
    Purtroppo il formato lascia molto a desiderare, per es manca spesso il nome del destinatario.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte