Gestionale Web Based

di il
5 risposte

Gestionale Web Based

Buongiorno a tutti,
Sono alla ricerca di un gestionale aziendale per la gestione della contabilita' Web Based con funzioni di scambio dati magari attraverso web services.

Vi spiego la situazione:
Ho sviluppato per un grosso cliente un grande B2B web based che gestisce anagrafica clienti, prodotti, listini, avanzamento ordini, magazzino, pistole codici a barre, spedizioni (tnt, brt, fercam), ebay, amazon... multi azienda e gestisce anche ddt e fatturazione.
L'azienda e' cresciuta molto e anche la necessita' della fatturazione elettronica li ha spinti ad acquistare un gestionale. (si, non lo avevano.... ok.)
L'idea e' quella di gestire anagrafiche clienti, listini, ordini e ddt sul B2B e sincronizzare esternamente un gestionale che riceve le nuove anagrafiche, l'aggiornamento delle stesse e i ddt di tutti gl'ordini.
In questo modo la fatturazione passerebbe a essere gestita dal gestionale e anche l'invio delle fatture elettroniche.
Inoltre verrebbe utilizzato anche per l'inserimento delle fatture di acquisto e per la prima parte della contabilita' che adesso viene fatta esternamente a costi esorbitanti.

Ormai sono passati mesi nel tentativo di personalizzare uno dei due piu' famosi gestionali italiani super blasonati. Ovviamente non sono molto contento.

Da qui la mia domanda...

Qualcuno di voi realizza, ha realizzato, gestisce un buon gestionale web based che ci permetta di interfacciare il nostro B2B con esso?

Mi serve anche che il gestionale restituisca alcuni dati al B2B... crediti insoluti, pagati, ecc.

grazie per l'attenzione e l'aiuto!

saluti,
Fabio

5 Risposte

• Re: Gestionale Web Based

E' fattibile, ma l'esperienza dice che i problemi ed i costi saranno elevatissimi.
    Integrare una sorta di "verticalone" è un problema di quelli che costano sovente euro a centinaia di migliaia, con rotture di @@ immani, costi altissimi per mantenere allineate le varie versioni etc.

Quindi la risposta è: ovviamente SI', se però c'è un budget adeguato e una struttura stabile che sia disposta a lavorare diciamo un 6 mesi / 1 anni per essere in "quasi piano".
    Assolutamente NO in tutti gli altri casi.

Tecnicamente l'unico modo vagamente funzionate (dopo un annetto) è quello di un sistema che abbia un DB simile o pressochè identico al tuo.
    Per capirci se usi mysql scarterai immediatamente tutto quello che non è basato su mysql, anche se buono e promettente.
    Bridge tra vari sistemi ne ho visti, ed implementati, di ogni genere, ma non funzionano praticamente mai, se non con manutenzione quotidiana.
    ---
    Pertanto quello che ti serve è un gestionale che giri su un server TUO, sul quale server potrai scrivere / leggere direttamente da dentro il database.
    In questo caso FORSE può vagamente funzionare (sempre dopo un 6 mesi minimo).
    Ogni altra soluzione (cioè ove il tuo programma non possa scrivere/leggere direttamente dal database, e molto ma molto ma molto ma molto ma proprio mooooolto meglio se tutto uguale, cioè mysql-mysql, MSSQL/MSSQL e così via, mai e poi mai mysql/MSSQL o mysql/Oracle o quello che vuoi) scartala senza pietà.

Come detto nulla vieta di fare un bridge che so mysql-mssql, o magari mediante un qualche servizio REST o quello che vuoi.
    Ma finirà male, molto male.
    Malissimo

==============
    In questi casi tipicamente
    1) si abbandona il tuo programma del tutto a favore dell'altro
    2) si evolve il tuo programma per fare le cose minime che vorrebbero facessero
    3) si tengono due sistemi distinti e spesso si inseriscono i dati addirittura con doppio caricamente. lascia perdere CSV cazzi e mazzi. Mi è capitato perfino di fare un riconoscitore di PDF, che leggendo i PDF scritti (ordini) caricasse i dati automaticamente in altro gestionale per fare le fatture.
    Mai e poi mai lo consiglierei a chiunque non voglia farsi del male, o un budget a blocchi di 10.000 euro
    4) si può leggere-scrivere nel db del gestionale. lì la questione è complicata, ma per livello trogloditico si può fare.

Quindi se pensano di spendere che so 1.000 o anche 5.000 euro, riconsiderate i casi (1), (2) o (4). (3) lasciarlo perdere senza se e senza ma

>>>un buon gestionale web based
    se non deve trattarsi per forza di un gestionale web c'è qualche gestionale opensource che sembra gestire la fatturazione elettronica

M2, grazie per la risposta...
    dissento sul fatto che sia cosi' complicato.
    Alla fine le funzioni che dovrebbe avere il gestionale, sarebbero due web service, uno per l'inserimento/aggiornamento dell'anagrafica, l'altro per l'inserimento dei ddt.
    Il gestionale dovrebbe avere un terzo web service che chiamerei giornalmente per sapere i crediti esporti per consentire o meno ulteriori acquisti sul B2B.

Conoscete qualche gestionale XAMP open source che gestitsce la fatturazione elttronica?

Col dovuto rispetto ho come l'impressione che non hai la minima idea del lavoro e dei problemi che inevitabilmente capiteranno.

Io, di lavori così, ne faccio da 19 anni e direi di conoscere non tutte, ma quasi tutte le casistiche.

Comunque relax, magari qualcosa di buono farai, non sei certo obbligato a seguire i miei suggerimenti

Paonza ha scritto:

Alla fine le funzioni che dovrebbe avere il gestionale, sarebbero due web service, uno per l'inserimento/aggiornamento dell'anagrafica, l'altro per l'inserimento dei ddt.
    Il gestionale dovrebbe avere un terzo web service che chiamerei giornalmente per sapere i crediti esporti per consentire o meno ulteriori acquisti sul B2B.
    Da quello che scrivi non è chiaro cosa significhino per te:
    - gestionale
    - contabilità
    - gestione crediti

Prova ad argomentare, magari se ci campiamo meglio possiamo anche aiutarti meglio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte