Geeks "anni 80"

di il
22 risposte

Geeks "anni 80"

Non vi capita di incontrare, ogni tanto, persone che indubbiamente se ne intendono di informatica, ma che allo stesso tempo sembrano rimaste negli anni 80? Il BASIC, il linguaggio macchina, il DOS... un mio amico tempo fa mi ha suggerito che si potrebbero scrivere programmi direttamente in linguaggio macchina (!) Già... molto pratico e concettualmente molto facile, per tutti coloro che non hanno inventato il C o l'Assembly o simili. Vi sono mai capitate situazioni o conversazioni simili?

22 Risposte

• Re: Geeks "anni 80"

Stai parlando degli antichi...

Attenzione perche' gli antichi sono una strana razza, ma per quanto strana sono anche i piu' saggi.

Gli antichi non devono mai essere contrastati perche' altrimenti la divina punizione cadra' sulle teste di chi dubita della loro esistenza.

agentsmith ha scritto:

Non vi capita di incontrare ...
    Parecchie volte, quando mi guardo allo specchio ...

il DOS
    Proprio stamattina stavo lavorando su un DOS batch....

Tipico computer con cui gli antichi riuscivano a lavorare

Adoravano programmarlo in linguaggio macchina, spremerlo e ricavarne l'impossibile.

Ecco una porzione di codice misterioso con cui si codava:

Questo era un tipico esempio con cui gli antichi visualizzavano uno sprite sullo schermo...
    mistero, mistero, mistero... ma cosa significhera' mai ???

Che genialata che è stato il C64, c'è l'avevo ed è con quello che ho iniziato ad appassionarmi alla programmazione.
    Tornassi indietro non lo venderei

Ce l'avevo anch'io ma è stato il mio terzo computer. Ci facevo di tutto, dalla gestione dei condomini al calcolo di strutture... Bei tempi.

Ma ne ho ancora un paio e ancora oggi mi piace addentrarmi nel suo hw e sw ...
    Ci sono tanti appassionati e tanti progetti ancora oggi...

Beh! Io uno l'ho venduto un po' di tempo fa. Ma un altro ancora e' sulla mia scrivania. E' stato il mio primo computer e c'ho fatto di tutto. Ho partecipato anche allo sviluppo di un paio di game per commodore64. E' stato il migliore di tutti i tempi. Ci facevi di tutto. E ricordo ancora le infinite attese quando caricavo programmi dal lettore a nastro. Poi arrvo' il turbo load e le attese diminuirono. Che tempi bellissimi per l'informatica..

ultrasound91 ha scritto:

agentsmith ha scritto:

Se ti spieghi meglio ti do la mia opinione.
    Oddio, non saprei con quali ulteriori termini esprimere il concetto, comunque ci provo: gente che indubbiamente ha masticato un bel po' di informatica e ti parla del BASIC e del linguaggio macchina, e sa probabilmente come creare un file batch, ma se gli nomini un linguaggio di nome Ruby, ti guarda in modo strano... gente che ha avuto tutti i primi home computer e tutti i Windows dal 3.0 in avanti, gente che conosce l'HTML, ma se gli dici che Apple ora ha un linguaggio che si chiama Swift... uhm... in altre parole, gente che sembra rimasta negli anni 80 e forse nei 90. Spero che questo sia d'aiuto....

Il linguaggio macchina sta un po' prima dell'assember e io ci sono cresciuto con il lm in quei tempi. Ma non sono fermo agli anni 80 ...

Assembly... il linguaggio di programmazione e' l'assembly.

Mentre l'assembler e' il programma che si occupa di convertire le istruzioni dall'assembly al linguaggio macchina.

In realtà, proprio in quegli anni, si "equivocava" e si parlava di assembly-assembler indifferentemente. Proprio per questo ho riportato il termine "assembler" ...

Guarda questo titolo del 1985 ...

http://www.libroco.it/dl/bright-bob/jackson-libri/9788870562439/assembler-6502/cw562851066729266.html

tutti i Windows dal 3.0 in avanti
    Che pezzo di storia, è ancora disponibile il download da msdn, sono giusto 5 mb

Cmq ti dico come la penso:
    Chi ha iniziato prima e ha avuto modo di seguire l'evoluzione delle tecnologie
    ha un grande bagaglio di conoscenze che gli servono anche a capire meglio quelle attuali.
    Probabilmente anche a valutare e prevedere se un nuovo linguaggio di programmazione, un progetto o un ambiente ha i presupposti per ricavarsi una fetta di mercato ed evolversi.

Chiaro che se uno è restato a tecnologie che usava 10 anni fa e non è capace o non ha più voglia di imparare quelle attuali è ormai bello che andato.

oregon ha scritto:

In realtà, proprio in quegli anni, si "equivocava" e si parlava di assembly-assembler indifferentemente. Proprio per questo ho riportato il termine "assembler" ...

Guarda questo titolo del 1985 ...

http://www.libroco.it/dl/bright-bob/jackson-libri/9788870562439/assembler-6502/cw562851066729266.html
    tutt'ora si equivoca nel 99% dei casi periodico...

Ti confesso una cosa, fino ad un po' di tempo fa' anch'io mi confondevo spesso sulla cosa, poi pero' ho detto fra me e me: "Assembly e', ed Assembly sia".

Non è necessario aver posseduto o aver usato un computer primitivo.
    Intanto, quello che chiami "primitivo" era un gioiello della tecnologia allora (e probabilmente, in alcuni componenti, lo è ancora adesso). E ricorda che i computer di oggi saranno "primitivi" tra qualche anno.

Poi, nessuno ha detto che "è necessario" ma che il "bagaglio culturale" (informatico) è sicuramente arricchito ed è un fatto innegabile.

Quei sistemi hanno permesso a tanti di imparare i principi dell' "elettronica digitale", del funzionamento intimo di "CPU", del trattamento dei dati binari e di tanto altro ancora ...

Mi fa sorridere oggi chi si meraviglia che, in determinare condizioni, i calcoli di un computer siano sbagliati, cosa che a tanti come me non stupisce neanche un po'.
    E' il frutto di quel "bagaglio" che manca a tutti quelli che oggi si "buttano" su Access o Excel e a cui sembra di sapere tutto "di computer" ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte