oregon ha scritto:
Le basi dell'informatica sono chiare ... sapere cosa è un bit è una nozione di base ... sapere cosa sia Ruby no.
Quindi: sapere cosa un bit, cosa è un byte, etc. Sapere cosa è un algoritmo. Uhm, a ben vedere le cose da sapere non sono solo 3, in effetti si avvicinano a 300, ma forse anche a 3000.
Da un punto di vista storico, sapere cosa è la macchina di Von Neumann, e quanto ha che fare con i moderni computers?
Sapere cosa c'entra un certo Alan Turing con tutto questo? Ah, dimenticavo, c''è stato pure un certo George Boole. E Haskell Curry, dove lo mettiamo? Ma no, quello non è importante. O lo è? E Ada Byron? Ma, a ben vedere, sono centinata e centinaia, questi signori. Se programmiamo e usiamo le funzioni anonime, bisogna sapere perché si chiamano anche funzioni lambda e che era Alonzo Church? O è irrilevante? Uhm. Che confusione!
L'hardware dove lo mettiamo? Tutto quanto riguarda la programmazione, prima o poi, deve interagire con l'elemento "hardware", volenti o nolenti. Un programma che mi aumenta la luminosità di un monitor. Un programma che mi masterizza un CD. Un programma che mi spegne il PC. Un programma usa memoria. Cos'è la memoria? Me lo sono dimenticato. Gli esempi cono infiniti. Fino a che punto bisogna conoscere l'hardware?
La cosa bella è che potrei andare avanti per ore e ore, e anche per giorni interi. Ciò mi porta alla domanda: Cosa sono le "basi", e cosa è invece conoscenza superflua, non strettamente di base??